Aree sosta, campeggi, service e disabili in Francia

Logo SitoCome già detto la Francia è la Patria dei camperisti: ora esamineremo le varie tipologie di aree sosta, campeggi e come avviene il cario e scarico o “camper service”.    Ma troverete anche alcune indicazioni per disabili interessanti a fondo pagina.

Molte sono le aree sosta in Francia disponibili, delle quali tante anche gratuite soprattutto in zone centrali o verso il nord, comunque anche se a pagamento i prezzi sono più contenuti che ad esempio in Italia.

Si stanno diffondendosi sempre più anche impianti ad accesso automatizzato utilizzabili esclusivamente con bancomat e/o carte di credito. All’interno di queste aree i servizi sono gratuiti e compresi nel prezzo della sosta. Si trovano soprattutto nei dintorni delle zone di  particolare interesse turistico e culturale. 

Poi ci sono le soste del circuito “France Passion” , una vasta e affidabile organizzazione di allevatori, viticoltori e produttori agricoli ai quali si sono aggiunti artigiani e produttori di specialità locali.          Sono tutti disponibili ad ospitare gratuitamente per 24 ore equipaggi con veicoli autosufficienti, offrendo a loro pernottamento e service, incontrando così gente accogliente in un ambiente tranquillo immerso nella natura.            Il numero di queste soste è andato crescendo nel tempo su tutto il territorio francese, con grande apprezzamento da parte delle famiglie.    Un invito a conoscere le loro fattorie e ad apprezzarne i prodotti che si concretizza tramite una guida con elenco delle strutture e le dovute informazioni, una card personale numerata ed una vetrofania da applicare sul parabrezza.

L’ iscrizione viene effettuata sul sito di France Passion al costo di 29 euro (nel 2017) ed è valida per un anno partendo dal 1 aprile. Altre informazione sul sito seguente: https://www.france-passion.com/

____________________________________________________________________________

 

Un’ altra tipologia di AREA SOSTA  è una rete che si sta espandendo sempre in più in tutto il territorio francese con il nome di CAMPING CAR PARK aperte 24 ore su 24 per tutto l’ anno.  

E’ possibile prenotare la propria piazzola e le tariffe sono comprensive di servizi, elettricità e wifi.        

 Il pagamento avviene tramite una carta PASS’ÉTAPES  (ricaricabile) acquistabile tramite internet o direttamente in loco all’ ingresso delle aree stesse seguendo le istruzioni.

Questo il sito per avere ulteriori informazioni tra acquistare il Pass, ricaricare lo stesso, trovare le aree sul territorio.  http://www.campingcarpark.com/fr 

____________________________________________________________________________

Un’ altra possibilità è il circuito soste di CAMPINGCAR D’ HOTES; ma in cosa consiste?

Camping Car d’Hôtes è prima di tutto una guida annuale che elenca le persone che accettano il parcheggio di camper a casa su un appezzamento di terreno o un parcheggio.

La sua validità va da Pasqua a Pasqua dell’anno successivo.

Ci sono 3 categorie di sosta:
– Parcheggio GRATUITO> GREEN Le persone ricevono a casa camper senza alcuna spesa

PARCHEGGIO CON PARTECIPAZIONE> BLEU
Chi accoglie richiede una partecipazione di un importo massimo di 15 euro ai propri ospiti.

ECHANGE> Parcheggi ARANCIO
Questi sono produttori, locandieri, musei, chateau, ecc. che forniscono una posizione in cambio dei loro servizi.

IN OGNI CASO QUALSIASI SOSTA SI SCELGA BISOGNA CONTATTARLI PRIMA DI PRESENTARSI DA LORO.

ACCESSO WEB – Valido per un periodo di 1 anno, l’abbonamento a Camping-Car d’Hôtes ti consentirà di accedere ai dettagli di contatto di tutte le soste indicate nel sito web in modo illimitato.

Per ulteriori informazioni ecco il sito ufficiale : https://www.campingcardhotes.fr/

____________________________________________________________________________

A volte anche alcuni Supermercati come INTERMARCHE’ o E. LECLERC e CARREFOUR riservano una parte del loro parcheggio come AREA SOSTA CAMPER con servizi di carico e scarico.

SITI UTILI PER RICERCARE LE SOSTE

Ecco i siti a cui noi ci appoggiamo per trovare anche strada facendo le soste possibili camper; potete anche scaricare la APP per il cellulare e i file POI per il navigatore:

CAMPERCONTACT  https://www.campercontact.com/it/francia.aspx?map=1

PARK4NIGHT https://www.park4night.com/ 

 

 

 

IL CAMPER SERVICE

 L’operazione di scarico viene chiamata dai francesi “vidange”.                                   Il classico CS francese è composto da:

1) Un tombino a terra per lo scarico delle acque grigie 

2) Una colonnina dove si trovano i rubinetti per il carico dell’ acqua; le fontanelle possono essere filettate o non, e di diverse misure, pertanto sarà bene procurarsi  degli innesti per fontanelle lisce e adattatori di vario diametro facilmente reperibili nei reparti giardinaggio.       A volte il rifornimento acqua è gratuito altre a pagamento e il costo si aggira solitamente intorno ai due euro.    Nella  stessa colonnina può essere disponibile una presa elettrica a pagamento ad ore, infatti non è abituale come in Italia trovare aree sosta con colonnine corrente giornaliere per tutti.

3) Lo scarico della cassetta wc avviene in uno specifico vano alla base della colonnina solitamente chiuso da un coperchio.

LA PRESA DELLA CORRENTE

A volte la presa per la corrente CEE italiana potrebbe andare bene, ma in alcuni

campeggi o aree sosta occorre avere l’ adattatore con attacco francese SCHUKO, anche questo comunque facilmente reperibile nei supermercati o nei Brico

 

COME SONO I CAMPEGGI IN FRANCIA ?

Anche per i campeggi c’ è un’ ampia scelta  anche di prezzi; quelli municipali sono sempre i più convenienti, infatti offrono ottimi servizi a prezzi quasi da area di sosta.        

Questo è un sito che raccoglie l’ elenco dei CAMPEGGI MUNICIPALE in Francia:

http://www.camping-municipal.org/

Zone come la Costa Azzurra e alcune altre zone del sud direi che sono le più commerciali e costose, come pure zone super turistiche come ad esempio LE DUNE DU PILAT.

In alcuni casi potreste anche trovare una doppia possibilità di scelta di sosta, infatti è possibile che oltre al campeggio a fianco venga proposta anche una area camper a costi più bassi.

Sito ufficiale campeggi in Francia : http://www.campingfrance.com/

Altro sito dove trovare il vostro campeggio: https://it.camping.info/francia

Questo invece è il sito dove potete trovare tutti i campeggi aperti in INVERNO in Francia  divisi per regione: https://www.campeggi.com/francia/campeggi_aperti-tutto-l-anno

 

Che cos’è la CampingCard ACSI?

La CampingCard ACSI è la tessera sconto riservata alla bassa stagione (solitamente NON VALIDA in luglio e agosto) che consente soggiorni in campeggio a tariffe scontate fino al 50%.

Presentando una CampingCard ACSI valida presso i campeggi che aderiscono all’iniziativa, si ha diritto a pernottare in due a a prezzi veramente contenuti a notte, approfittando di tariffe sempre inferiori rispetto a quelle normalmente previste per la bassa stagione.

La guida CampingCard ACSI (gratuita), la speciale app CampingCard ACSI e il sito Internet indicano le tariffe in vigore nei vari campeggi. La CampingCard ACSI è valida per un anno solare.

E non è tutto: in certi periodi dell’anno, infatti, molti dei campeggi che accettano la CampingCard ACSI offrono ulteriori sconti.

Per informazioni più dettagliate consultate il sito :

https://www.campingcard.it/informazioni-supplementari/che-cose-e-la-campingcard-acsi/

GLI UFFICI DEL TURISMO

Nei nostri viaggi in Francia noi utilizziamo sempre gli Uffici del Turismo.  Ne trovate praticamente in ogni città o villaggio e sapranno darvi informazioni indispensabili come la mappa della città, il patrimonio monumentale e storico da visitare, il calendario degli eventi, ma anche le piste ciclabili, dove meglio sostare col camper ecc.      Andate sempre a curiosare fra il materiale esposto perché potreste trovare brochure interessanti ! 

Negli uffici del Turismo inoltre spesso potete collegarvi gratuitamente tramite WIFI.

INFORMAZIONI PER DISABILI

La Francia vi aspetta per un viaggio indimenticabile attraverso  i campi di lavanda della Provenza o le sue innumerevoli spiagge, i castelli della Loira, le testimonanze antiche della Bretagna,  le abbazie e le cattedrali ..e poi ovviamente Parigi o i suoi tipici villaggi, ecc ecc….ma non dimentichiamo i luoghi di divertimento come Disneyland Paris o il Parc Astérix e molti altri.

Come sapete anche io sono invalida, e comunque da alcuni anni giro in lungo e in largo questa meravigliosa terra!    Proprio in uno dei mie viaggi in camper sono state le stesse impiegate dell’ Ufficio del Turismo di Saint Leon sur Vezere a farmi conoscere una legge francese del 18 marzo 2015 a favore dei disabili.

Tale legge dice che il tagliando auto per persone invalide permette al suo titolare o alla persona che lo accompagna di utilizzare totalmente a titolo gratuito qualsiasi parcheggio aperto al pubblico (comunale), senza limitazioni di durata.

Tuttavia le autorità competenti di alcuni comuni potrebbero disporre un limite di tempo di utilizzo del parcheggio, ma non per meno di dodici ore.

Questo tipo di sosta gratuita per disabili riguarda quindi anche le AREE SOSTA O I CAMPEGGI COMUNALI (non ovviamente quelli PRIVATI).    Va ricordato però che se ci sono servizi come carico e scarico, elettricità, docce ecc. questi rimangono a pagamento.

Vedi anche il sito: https://www.legifrance.gouv.fr/affichTexte.do;jsessionid=C036EA2E99117FA7399E3ABB8045627C.tpdila16v_2?cidTexte=JORFTEXT000030370282&categorieLien=id

In quel comune del centro Francia (Saint Leon sur Vezere) noi non abbiamo appunto pagato la sosta dentro l’ area.  Inutile dire che a volte,  pur presentando tale foglio, alcuni campeggi o aree non hanno voluto sentire ragione e ci hanno fatto pagare,  in ogni caso è giusto che ne siate a conoscenza.

NUOVE REGIONI FRANCESI

 Nuove disposizioni hanno fatto sì che da fine anno 2016 alcune regioni saranno raggruppate e quindi è cambiata anche la loro denominazione.

Eccole nella figura a fianco.

e adesso si parte….!!

 

 

 

 

Logo Sito

 

8 pensieri su “Aree sosta, campeggi, service e disabili in Francia

  1. Antonella

    Grazie per le informazioni. Volevo chiedervi se potete darmi qualche informazione sull’accesso alle spiagge dei cani in Bretagna. Ho visto che voi avete 2 piccoli amici. Il mio cane è invece piuttosto grande, è un hovawart. Vi ringrazio in anticipo per qualunque consiglio possiate darmi.

    1. camper_admin Autore articolo

      i divieti ci sono anche per le spiagge in francia e riguardano soprattutto agosto mentre negli altri mesi in bretagna e normandia li porti tranquillamente……ma le spiagge soprattutto nella parte nord e ovest della bretagna e ovest della normandia sono vaste e selvagge basta non entrare dall ingresso principale dove magari c’ è bagnino ma in uno laterale e vai tranquilla……leggi gli altri miei diari di quelle zone

  2. Gian Piero Pasquali

    Salve,
    ho scoperto davvero un sacco di informazioni sulla Francia nel vostro sito: GRAZIE.
    Non trovo però nulla sul Parc Asterix vicino a Parigi.
    In particolare vorrei capire dove dormire nei d’intorni (magari aree di sosta) visto che mi pare di aver capito che nel parco è consentita la sola sosta diurna.
    Potete aiutarmi?
    Grazie in anticipo.

  3. Luchinho

    Ciao, volevo ringraziarvi tanto tanto per tutte le informazioni che fornite, io e mia moglie dopo tanti desideri siamo in procinto di acquistare il nostro primo camper (vecchiotto, ma affidabile), il primo “grosso viaggio” sarà in Francia a settembre e sicuramente faremo tesoro di tutta la vostra esperienza.

    Grazie davvero per tutta la condivisione che fate, anche noi abbiamo intenzione di aprire un blog a tema non appena questa grande avventura partirà.

    Un po’ del merito per la decisione di muovere un passo in più verso l’acquisto del camper è anche vostro, quindi un milione di volte GRAZIE.

  4. Alessandro

    Salve, ho letto con interesse la parte riguardante gli scarichi e volevo chiedere se nel tombino a terra che, avete scritto, serve per le acque grigie, si può scaricare anche il wc oppure no? Chiedo perché ho il WC nautico e non so cosa aspettarmi…
    Chiedo anche conferma che l’attacco schuko che vedo in foto sia quello che abbiamo anche in Italia o se ne esiste uno diverso in Francia.
    Grazie!

    1. camper_admin Autore articolo

      ciao attacco è come quello italiano – con il nautico ormai nelle aree sota sta diventando sempre più difficile scaricare – il tombino a terra è solo x le acque grigie – unica soluzione è acquistare la tanica con tubo apposta così poi da scaricare dove tutti scaricano la cassetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.