In camper al Ricetto di Candelo (Biella)

Logo SitoPerchè non visitare in camper il Ricetto di Candelo?   Il borgo è una struttura fortificata medievale, sorta a cavallo tra XIII e XIV secolo, per iniziativa e volontà della popolazione candelese allo scopo di conservare e difendere i beni più preziosi della comunità: un “castello” del popolo costruito per proteggere i tesori della terra, soprattutto vino e granaglie. 

Il Ricetto di Candelo è tra gli edifici di questo tipo quello meglio conservato, tanto da essere incluso nel club dei Borghi più belli d’Italia. 

 Esso gode una vista panoramica sull’intero comprensorio delle Prealpi biellesi, a nord, e verso il Baraggione, la cosiddetta savana biellese, in direzione Sud.   Il complesso misura circa 110 metri di larghezza per 120 metri di lunghezza, composto da circa duecento edifici denominati cellule, strade lastricate, quasi interamente cinto da mura e torri, con accesso tramite una torre più grande.

Logo SitoVisitabile tutto l’ anno due però sono i periodi migliori, durante i quali si svolgono due eventi importanti.

Il primo evento si svolge in primavera OGNI DUE ANNI, e si chiama RICETTO IN FIORE.   L’ ultima edizione è stata dal 21 maggio al 5 giugno 2022, un tripudio di colori e profumi che arricchiscono il borgo stesso. 

Si potranno ammirare decorazioni floreali suggestive, accostate in  modo artistico alle mura, portali, finestre, antiche case in modo da creare con le pietre grezze un connubio unico nel suo genere, creando una vera magia.
Dentro e fuori le mura, mercatini ed espositori a tema con prodotti tipici e locali, ecco alcune nostre foto.

Nel 2019 c’è stato un nuovo appuntamento PRIMAVERA AL RICETTO – TRA SAPORI E COLORIa fine aprile e inizio maggio e si spera che si possano riprendere presto certe manifestazioni dopo covid.

Tra le “rue” medievali del borgo, sulle bancarelle o nelle antiche cellule ci saranno in mostra prodotti biellesi e di varie regioni, accompagnati da  laboratori e degustazioni a tema con esperti maestri del settore. A latere, una ricca esposizione primaverile, con il meglio dell’artigianato: arte, antichi mestieri, hobbistica, ceramica …
Tutto intorno, la magia dei colori e dei fiori di florovivaisti biellesi che daranno un tocco magico e creeranno suggestioni uniche tra le antiche mura.

___________________________________________________________________________

IL NATALE AL RICETTO

In occasione del Natale il borgo si anima e prende vita “Il borgo di Babbo Natale”, un evento incentrato sulla magia del Natale con protagonisti i bambini ai quali è dedicata la casa di Babbo Natale, con laboratori didattici e un ufficio postale dove Babbo Natale attende le letterine.
Ci sarà un percorso speciale a tappe che conduce a Babbo Natale e al suo ufficio postale con laboratori per i bimbi. Ogni bimbo riceverà all’ingresso la mappa del borgo di Babbo Natale e, ad ogni tappa, riceverà una figurina da incollare. Alla fine apparirà un puzzle.

Il Mercatino nel Ricetto, invece, intriga gli adulti perché ambientato nelle caratteristiche vie del borgo o in una piazza all’ombra di un monumento medievale. Troverete degustazioni di specialità tipiche natalizie, idee-regalo, artigianato, hobbistica, decorazioni per la casa, sculture e specialità enogastronomiche.

 

In programma musica itinerante degli zampognari, i cori di bambini e i vari intrattenimenti pomeridiani. Inoltre un fantastico Albero di Natale con mille luci a led sarà il punto di riferimento per tutti, nella piazzetta all’interno del Ricetto. 

Non mancherà l’animazione per i più piccoli che potranno lasciare la letterina all’Ufficio Postale Babbo Natale. È inoltre possibile scoprire la storia del Ricetto di Candelo con una visita guidata dedicata.

Logo SitoL’ altro evento magico tra queste mura che dovete segnarvi sono i mercatini di Natale, si terranno in queste date dalle ore 10 alle 18:

 

L’ingresso è possibile scegliendo online:

il biglietto giornaliero a data fissa

il biglietto giornaliero a data aperta Fast

Questo ci permette di gestire meglio i flussi dei partecipanti e garantire la dovuta sicurezza ed assistenza.

Il biglietto giornaliero a data fissa permette di scegliere un giorno specifico per la visita al Borgo.

Il biglietto giornaliero a data aperta Fast permette l’entrata per un giorno senza data fissa e di accedere al Borgo e alla casa di Babbo Natale attraverso la corsia preferenziale Fast

Una volta entrati si può rimanere all’interno del Ricetto tutto il tempo che si desidera.

Nel caso abbiate esigenza di uscire ricordate che potete rientrare solo mostrando il biglietto. 

Orari apertura e chiusura 10.00-18.00

Si può entrare fino a 1 ora prima dalla chiusura (ore 17.00)

Per ulteriori info in merito,prezzi e per acquistare i biglietti cliccate il seguente link: https://www.candeloeventi.it/borgo-di-babbo-natale/

Incontra Babbo Natale
Babbo Natale è in attesa dei più piccini per ascoltare i loro desideri!
Durante i giorni di apertura del Borgo di Babbo Natale tutti i bambini saranno i benvenuti per lasciare la letterina nella casella di posta e per incontrare Babbo.

Tutte le letterine riceveranno risposta e un piccolo regalo!

Per accedere alla sala di Babbo Natale nelle Cantine di Crono potrebbe essere necessario fare la coda.   

foto – La Stampa

Il Percorso per i Bambini
Il percorso, composto da ben sei postazioni di attività e laboratori didattici gratuiti per bambini, sarà attivo tutti i giorni dell’evento per l’intero orario previsto.

Ad ogni tappa, ai piccoli visitatori, accompagnati dai loro genitori, verrà consegnata una figurina adesiva che darà vita ad uno splendido puzzle a ricordo della giornata.
Laboratori:

Crea il tuo biglietto d’auguri: stampa un coloratissimo biglietto d’auguri realizzato con la tecnica dell’incisione.
Gli oggetti della tradizione: la casa del piccolo Elfo contiene tanti e strani oggetti. Riesci ad aiutarlo a ritrovarli tutti?
Laboratori Legosi con Andrea Brickoso
Vino, grano e…: scopriamo assieme le antiche tradizioni del Ricetto di Candelo
Divertiti con Divertistudio: laboratori e riciclo creativo.
Principi e Principesse: entra in un mondo da favola creando ed indossando un diadema prezioso!

SERVIZI
– Ufficio Accoglienza Turistica tel. 0152536728 sempre aperto durante la manifestazione, situato vicino all’ingresso del borgo medievale, per tutte le informazioni dell’evento, per prenotazioni visite guidate e ristorazione turistica
Custodia passeggini in fase di definizione (si consiglia di depositare il passeggino dato il pavimento acciottolato e durante i momenti di maggiore afflusso)
​- Servizi igienici (gratuiti) all’interno del Ricetto e presso il Centro Culturale Le Rosminiane
– Spazio gratuito fasciatoio, spazio allattamento e angolo bebè in Biblioteca – Centro Culturale Le Rosminiane
 Area camper e parcheggi gratuiti in Candelo

AREA CAMPER LAGO DEL RICETTO – Via Mulini 14, Candelo – Tel.: +390152536728 – euro 12 – con servizi apertura dello scarico acque nere: ore 08:00 – chiusura dello scarico acque nere: ore 19:00. – centro 200 metri – no elettricità – accesso per breve tratto stretto ma con attenzione fattibile – Info e prenotazioni: +39 3792595643 – infolagoparadiso@libero.it Gps 45°32’47.8″N 8°06’55.7″E 

PARKING MISTO Via Cesare Pavese – Candelo – Gps 45°32’31.7″N 8°06’56.0″E

Logo SitoVisitando il paese di Candelo in qualsiasi periodo dell’ anno, potrete anche immergervi nella sua arte culinaria. Il re della cucina biellese è senza dubbio il formaggio e la sua forma più diffusa è la Toma biellese, protetta dal marchio DOP; un altro formaggio tipico e gustoso è il Maccagno.      Inoltre bisogna provare la cosiddetta paletta, il pregiato prosciutto di spalla di maiale. 

http://www.misya.info

Certamente non dimentichiamo la polenta concia, abbinata ai formaggi o alla selvaggina, e visto che siamo in Piemonte possiamo anche assaggiare la famosa bagna cauda.

Paletta Candelese è poi un insaccato di spalla di maiale sottoposto a “massaggiatura”, salatura e aromatizzazione manuale. Si conserva dopo una complessa asciugatura o sotto grasso. Si consuma dopo lessatura, caldo o freddo. La produzione è molto limitata.

Se poi siete golosi come me allora ci tuffiamo anche nei dolci, per lo più biscotti secchi come i torcetti, le paste di meliga o i canestrelli, magari accompagnati da un buon bicchiere di ratafià, un liquore dolce ricavato dalle ciliegie selvatiche, antica ricetta biellese.

DOVE MANGIARE:

1-Il Torchio 1763 Piazza Castello, Candelo, Tel. 015 249 9028

2-Locanda la Greppia –  Località Ricetto III Rua SNC, Candelo, Cell. 333 370 0425

3-Menabrea, via R.Germanin 6, Biella
Ristorante con fabbrica di birra. La Menabrea è stata più volte vincitrice del World Beer Championships di Chicago, come migliore birra del mondo. www.birramenabrea.com 

SITO INTERNET http://www.candeloeventi.it/

COS’ ALTRO VISITARE NEI DINTORNI ?

Vi consiglio se volete spendere qualche altro giorno nelle vicinanze di visitare a 12 km da Biella il Santuario di Oropa (AREA SOSTA Gps 45°37’41.6″N 7°58’33.8″E) e vicino al lago di Viverone il bel Castello di Masino (PARKING Gps 45°23’25.8″N 7°57’36.2″E)

UNA NOTA – Il piacere di condividere con gli altri le nostre esperienze mi ha spinto a scrivere i nostri diari di viaggio e i consigli; se avete apprezzato il mio lavoro e può esservi stato utile, visto che oltre a tutto il mio impegno  il blog ha un costo annuale in continuo aumento, ringraziandovi anticipatamente,caffè se volete potete sostenermi offrendomi anche solo un caffè cliccando il seguente link : https://www.camperviaggiareinsieme.it/contatti

Logo Sito

 

 

 

 

 

 

 

4 pensieri su “In camper al Ricetto di Candelo (Biella)

    1. camper_admin Autore articolo

      è piccolo e merita visitarlo in periodi in cui si programmano festeggiamenti altrimenti le cantine sono quasi tutte chiuse e c’ è poco da vedere – in zona consiglio di andare anche al Santuario di Oropa e mangiare la polenta concia – bello anche fare un giro al lago di Viverone con comoda area “Acqua di Lago” – e bello sempre nelle vicinanze anche il castello di Masino da visitare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.