Quale percorso fare verso il nord della Francia

Logo SitoOgni anno moltissimi italiani vanno in vacanza nel centro e nord della Francia, ma quale percorso fare e quali sono le soste possibili lungo il percorso? E inoltre meglio fare autostrada o percorrere le statali senza pedaggio ? Vediamolo insieme.

Vediamo prima i due percorsi che solitamente percorriamo noi che partiamo da Torino, cioè dal nord-ovest dell’ Italia. 

1) ATTRAVERSO IL TUNNEL DEL FREJUS                                                                Se avete pochi giorni a disposizione o comunque avete fretta, ma anche semplicemente amate il percorso più scorrevole, ecco che è bene fare il Tunnel del Frejus.             

Passando da Torino dalla tangenziale si prosegue  lungo autostrada E70 verso Susa e dalla cittadina, dopo circa 40 km, si arriva al casello del Tunnel del Frejus e al confine (in totale circa 90 km percorribili in 1 h e 15).

Il costo per veicoli uguali o inferiori a 3 metri di altezza oppure superiore ai 3 metri è di euro 62,30 (lato francese euro 61,40) nel 2020, in quanto rimangono in classe 2.

Andata e ritorno entro 7 giorni prevede una tariffa agevolata di euro 78,30 (nel 2020)

Può sembrare un po’ costoso, ma credetemi che, nonostante noi cerchiamo sempre di risparmiare, in alcune occasioni lo abbiamo trovato davvero comodo. 

 

 Dopo aver superato le Alte Alpi potreste anche decidere di  proseguire sulle statali, comunque sempre belle e scorrevoli, uscendo dall’ autostrada a Chambery ( dal traforo circa 110 km – ore 1,30), se volete magari sostare sulle rive del Lago di Bourget andando sulla D991 o visitare Annecy, e poi comunque proseguire verso Bourg en Bresse e Macon per poi salire.

Una sosta davvero piacevole che consiglio vicino al lago di Bourget è al villaggio di CHANAZ.  Molto caratteristico tra botteghe e il mulino ancora funzionante con i suoi ottimi prodotti a base di noci e nocciole, racchiuso tra due fiumi l’ AIN e il RODANO con molte possibilità di svago dalle lunghe ciclabili, al giro in battello, alle canoe ecc.

CONSIGLIAMO il campeggio municipale CAMPING DES ILES a prezzi contenuti con buone piazzole, elettricità e servizi tutto l’ anno – personale gentilissimo e disponibile (fate pure il mio nome Manuela Fabbro) – ottimo ristorante di fronte al campeggio Gps 45°48’40.7″N 5°47’21.0″E

Altrimenti c’ è un PARKING MISTO – a pagamento 6 euro – i servizi rimangono a disposizione fuori dal campeggio – Gps 45°48’46.3″N 5°47’14.1″E

Oppure si può proseguire direttamente ancora un po’ in autostrada da Chambery, superando anche Lione, tramite A43 e A40 – per uscire sempre o a Bourg en Bresse o poi a Macon. (km 210 – ore 2,25).

Sotto la mappa interattiva.

QUALI SOSTE NEL PERCORSO

SUSA – Corso Luciano Couvert – Area sosta municipale a pagamento – servizi gratuiti   – Gps 45°08’20.0″N 7°03’13.8″E

BOURG EN BRESSE – PARCHEGGIO CAMPER -GRATUITO –  a fianco del bellissimo Monastero Reale– no servizi Gps 46°11’54.1″N 5°14’1    Per i servizi è indicata un’ altra piazza Jean Rozet Gps  46°12’32.1″N 5°14’25.0″E

MACON – PARCHEGGIO in ottima posizione sulle rive del fiume Saone, vicino a 2 grandi parchi e pista ciclabile  – NO SERVIZI –  Gps 46°19’08.0″N 4°50’35.6″E

MACON – CAMPING MUNICIPALE  – Rue Grandes Varennes 1,  Sance – CENTRO 2,5 KM – Aperto: 15/3 – 31/10 – Tel.: +33385381622 – ombreggiato – Gps 46°19’50.6″N 4°50’36.2″E

2) ATTRAVERSO IL LAGO DEL MONCENISIO E STATALI

Logo SitoSe avete tempo e le autostrade vi interessano poco, ecco che da Torino si può uscire dalla tangenziale della città e proseguire verso Susa sulla statale SP24. Da qui si seguono le indicazioni per il Moncenisio passando sulle rive del suo Lago sulla D1006, dove è anche possibile sostare.

Le temperature qua in alto sono sempre basse spesso con vento, ed in inverno questo tratto è chiuso per la neve.

foto di Laura Barberis

L’ ultimo tratto di questa strada dal versante italiano prima di giungere al lago è ricca di tornanti comunque fattibili col camper. Ma al ritorno sappiate che il camper prende molta velocità e non ci sono zone di fermata ai lati, pertanto se avete mezzi un po’ vecchiotti attenti al surriscaldamento dei freni.

Il versante francese invece è molto tranquillo e scorrevole. 

Se vi occorre un servizio di carico e scarico lungo la strada lo trovate subito dopo 10 km a LANSLEBOURG MONT-CENIS Gps 45°17’04.1″N 6°52’17.3″E

Proseguite sempre sulla D1006 attraversando Modane, sino a giungere a CHAMBERY. Per sostare in città c’ è un parcheggio misto a 1,5 km dal centro, dove spesso però i camper in estate sono alquanto ammucchiati, con servizi gratuiti. Gps 45°33’47.3″N 5°55’57.7″E

Sempre su statale poi si sale verso BOURG EN BRESSE  e poi MACON. (vedi sopra le soste).

 LE VARIE DIREZIONI POSSIBILI

Ora possiamo prendere varie direzioni: verso l’ Alsazia, verso Parigi e la Normandia, oppure la Bretagna, o anche  verso i paesi della Loira. 

 1) VERSO L’ ALSAZIA : Bourg en Bresse – Dole – Besancon – Belfort – Mulhouse ecc. Colmar…..      Sotto la mappa interattiva.

DOLE – Comoda sosta nel grande piazzale a lato di Avenue de Lahr  Gps – 47°05’25.8″N 5°29’52.1″E                          Oppure subito dietro vicino alla passerella che attraversa il fiume    Gps 47°05’21.2″N 5°29’57.9″E                 Viene anche segnalata una nuova area eventualmente utile anche solo x i servizi sul PARKING DE L’ AQUAPARC ISIS.

BESANCON – Sosta gratuita in PARKING DE LA RODIA – vicino ponte pedonale per il centro città o da dove potete anche prendere il bus 27 che vi porta direttamente alla Cittadella– no servizi – non per mezzi molto lunghi  Gps 47°13’53.2″N 6°02’21.7″E 

Oppure area sosta a pagamento in Quai Veil Picard – con servizi gratuiti – centro a 500 m. – Gps 47°14’16.6″N 6°00’56.4″E

BELFORT – Comodo PARKING DE L’ EPIDE con piazzole camper, servizi ed elettricità – gratuito.   Gps 47°38’31.3″N 6°51’57.2″E

Logo SitoMULHOUSE – Non essendoci una area sosta ci si ferma anche nei parcheggi a pagamento della città, come quello in Rue Buffon – 11.6 € per 24 ore, ma si è praticamente in centro- Gps 47°44’51.0″N 7°19’51.4″E                                                 CAMPING MUNICIPAL DE L’ ILL – Rue Pierre de Coubertin 1,  Mulhouse – Tel.: +330389062066  – Aperto: 1/4 – 30/9 – supermercato a 600 metri – centro un po lontano Gps 47°44’06.0″N 7°19’26.0″E

DOVE PROSEGUIRE

Nel blog trovate due articoli dettagliati sull’ Alsazia per proseguire il viaggio  in quella direzione, verso Colmar e tutti i magici villaggi che ne seguono, sino a Strasburgo e oltre: https://www.camperviaggiareinsieme.it/category/alsazia-champagne-ardenne-lorena

Una nota: in Alsazia le autostrade sono totalmente gratuite .

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2) VERSO PARIGI ecco le possibili soste:  Bourg en Bresse oppure Macon – Chalonne sur Saone – Beaune – Auxerre – Parigi     Sotto la mappa interattiva.

CHALONNE SUR SAONE – Parcheggio vicino al fiume – Promenade Sainte Marie,  Chalon sur Saone – servizio navetta gratuito ogni 15 minuti- 500 m. dal centro – Gps 46°47’03.1″N 4°51’47.0″E   Carico e carico gratuiti in punta alla strada. Gps 46°47’03.3″N 4°51’43.1″E

BEAUNE – Area sosta gratuita – Avenue Charles de Gaulle [N470],  Beaune – servizi a pagamento con carta bancaria – di fronte alla stazione di benzina BP – vicino supermercato – centro 500 m. – Gps 47°01’03.2″N 4°50’12.4″E

AUXERRE – PARKING MISTO DEL PORTO – Quai de l’Ancienne Abbaye,  Auxerre – GRATUITO – attraversando il ponte pedonale si è facilmente in centro – no servizi – arrivare mattino presto è meglio – Gps 47°47’51.7″N 3°34’37.0″E

CAMPING MUNICIPALE DI AUXERRE – Route de Vaux 8,  Auxerre – Aperto: 15/4 – 1/10 – non lontanissimo il centro – Gps 47°47’09.9″N 3°35’15.3″E 

Per sapere cosa visitare in queste cittadine o trovare altre soste aggiuntive nel percorso vi invito a  leggere i due articoli sulla Borgogna:

https://www.camperviaggiareinsieme.it/category/francia/borgogna-e-franca-contea

Ed ecco un articolo dettagliato su cosa visitare a Parigi e dove sostare:

https://www.camperviaggiareinsieme.it/parigi-in-camper

 

DOVE PROSEGUIRE

Logo SitoDa Parigi poi si può facilmente raggiungere l’ Alta Normandia e le sue belle scogliere, passando da Rouen e poi raggiungendo la costa a Honfleur poi continuare a Etretat, Fecamp ecc     Oppure andare sulle coste dello sbarco e verso Mont Saint Michel.

Ecco quattro articoli dettagliati sulla Normandia:

  https://www.camperviaggiareinsieme.it/category/francia/la-normandia

Se poi volete salire ancora un po’ per arrivare anche a vedere le foche e le alte scogliere allora leggete anche questo diario:

https://www.camperviaggiareinsieme.it/alta-normandia-in-camper-la-somme-e-le-foche

Se da Parigi proseguite verso ovest e quindi Chartres e Le Mans, poi da qui potete andare in Bretagna,  cominciando da sud se andate verso Vannes, o dal nord se andate verso Fougeres e Mont Saint Michel o Saint Malo.

Ecco a voi 10 articoli dettagliati sulla Bretagna:

https://www.camperviaggiareinsieme.it/category/francia/la-bretagna

Una nota: in Bretagna le autostrade sono completamente gratuite.

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3) VERSO I PAESI DELLA LOIRA : Bourg en Bresse o Macon – Paray le Monial  – Moulins – Bourges – Chambord e da qui si prosegue verso i castelli.

PARAY LE MONIAL – Comoda area sosta gratuita con servizi a pagamento – attraverso un ponte pedonale siete subito in centro.  Gps 46°26’53.9″N 4°07’12.5″E

MOULINS – Chemin de Halage, Route de Clermont-Ferrand – parcheggio per camper sul fiume, nel parco quindi terreno fangoso in caso di pioggia- pagamento con carta bancaria  camper 2,40 – servizi a pagamento 2 euro- centro 1,5 km – Gps 46°33’30.9″N 3°19’29.4″E

BOURGES – Parcheggio gratuito – Rue Jean Bouin – no servizi – centro vicino – comodo per visitare la città – Gps 47°04’33.5″N 2°23’56.3″E

DOVE PROSEGUIRE

E a seguire sarete lungo la Loira e i suoi castelli. Ecco dove trovare due articoli dettagliati :           https://www.camperviaggiareinsieme.it/category/francia/la-valle-della-loira-e-i-suoi-castelli

Logo SitoDopo la zona dei castelli potrete dopo Angers,  superando Nantes,  arrivare lungo la costa e scegliere se proseguire in alto verso il sud della Bretagna o scendere verso la Rochelle, Bordeaux, le Dune du Pilat e tutta la costa atlantica.        Ecco tre articoli sulla costa atlantica:     https://www.camperviaggiareinsieme.it/category/francia/la-costa-atlantica-e-le-lande

Altra possibilità invece e non seguire la costa ma scendere un po’ più all’ interno verso Limonges e poi esplorare la bellissima e magica zona del Perigord.    Ecco a voi dove trovare due articoli sul Perigord:  https://www.camperviaggiareinsieme.it/category/francia/valli-del-tarn-lot-dordogne-perigord

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    IL TRAFORO DEL MONTE BIANCO

Logo SitoIl traforo del Monte Bianco (in francese, tunnel du Mont-Blanc) è un tunnel autostradale che collega Courmayeur, in Valle d’Aosta, a Chamonix, nel dipartimento francese dell’Alta Savoia, congiungendo la regione Rodano-Alpi francese alla nostra Valle d’Aosta. 

Il costo per veicoli uguali o inferiori a 3 metri di altezza è di euro 62,30 (lato francese euro 60,40) nel 2020

ATTENZIONE : anche per questo Tunnel da gennaio 2020 i camper che superano i 3 metri di altezza vengono classificate classe 3 come i camion e pagano tantissimo, circa 171 euro ....direi meglio scegliere un altro percorso se le cose non cambiano !!!

Anch’ esso viene usato prendendo l’ autostrada in alternativa al tunnel del Frejus, spesso da chi parte da Milano o dintorni, tramite prima la A4 poi la A40 fino a Bourg en Bresse o Macon, e a seguire come descritto inizialmente sopra, o ancora in autostrada o su statali.     Sotto la mappa interattiva.

IL GRAN SAN BERNARDO

Il Gran San Bernardo è un’ altro percorso molto utile e non difficile da percorrere. Prima di Aosta troverete le indicazioni verso sia il Colle su statale gratuita oppure il Tunnel a pagamento.   Attenzione perchè poco prima del traforo dovete prendere lo svincolo verso destra e il Passo del G.S.Bernardo-Martigny

La strada a seguire è facilmente percorribile; ovviamente prima di giungere al Colle ci sono dei tornanti per salire, ma anche in camper non ci sono problemi.    E quando si arriva in cima lo spettacolo è meraviglioso.

Anche a scendere dopo nel versante francese la strada è di misura normale , ma come spesso accade in Francia, non c’ è guard-rail ed in alcuni tratti direi che ci vorrebbe proprio.

Si attraversa la Svizzera pertanto noi avendo già acquistato la vignetta abbiamo proseguito sull’ autostrada verso Martigny, Montreux, Losanna e Portalier in Francia; lo stesso percorsso è comunque possibile farlo tutto su statale.

IL PICCOLO SAN BERNARDO

Logo SitoPer chi non vuole pagare pedaggio per i Trafori ecco che si può arrivando da Ivrea-Aosta seguendo la statale SS26 (o l’ autostrada E25),  passare anche dal PASSO DEL PICCOLO SAN BERNARDO, una strada abbastanza panoramica che da la Thuile in valle d’ Aosta sale e arriva a Bourg Saint Maurice.   Si sale ai 2200 e in alcuni tratti la strada ovviamente ha diverse curve ma fattibile, la discesa poi è più fluida. 

 Da qui si prosegue verso Albertville (area sosta con servizi gratuita a Conflans grazioso villaggio) e Chambery (poi come sopra), o se volete fare anche una bella sosta ad Annecy o al caratteristico villaggio di Chanaz.

Al passo è possibile sostare gratuitamente o in spiazzi pianeggianti presso il lago Verney – no servizi – Gps 45°40’58.8″N 6°53’10.6″E

Interessante se volete il video che abbiamo fatto per mostrarvi meglio il percorso – cliccate il seguente link https://youtu.be/_vc8UBWWQeY

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PASSANDO DALLA SVIZZERA

Anche la Svizzera è una possibilità, soprattutto per chi parte dal centro o est dell’ Italia.    

Per utilizzare le autostrade e le superstrade svizzere tutti i veicoli devono essere provvisti di un contrassegno prepagato, conosciuto come “vignette” o vignetta.    Si deve esporre direttamente sul veicolo in modo ben visibile e controllabile dall’esterno, prima di imboccare l’autostrada. Sulle autovetture si applica all’interno del parabrezza, sul bordo sinistro o dietro lo specchietto retrovisore.     

Esiste un solo tipo di contrassegno  che ha durata annuale  con validità 14 mesi (12 mesi dell’anno solare + dicembre dell’anno precedente + gennaio dell’anno successivo) ed è valido per tutti i veicoli a motore, i rimorchi e i caravan fino ad un peso totale di 3,5 t. ed ha un costo di circa 35 euro nel 2020.

Dove acquistare i contrassegni in Italia

I contrassegni possono essere acquistati presso gli Automobile Club Provinciali.

E’ possibile trovarli anche in prossimità della frontiera con la Svizzera, in tutti gli uffici doganali e nelle stazioni di servizio autostradali.

Nel prezzo della Vignetta è compreso il PASSO DEL SAN GOTTARDO, transitabile da fine maggio a fine ottobre.

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ATTRAVERSO AUSTRIA E  GERMANIA

Logo SitoQuesto è un tratto che noi non conosciamo partendo da Torino, ma per alcuni che partono ad esempio dal Friuli,  ecco che rimane comodo  passare ad esempio da Udine poi Tarvisio, Salisburgo,  Monaco sino a giungere a  Strasburgoe poi dall’ Alsazia proseguire nelle altre regioni del nord della Francia. !

A parte il pezzo italiano e la vignetta austriaca è tutta autostrada gratuita in Germania.

Centri urbani – ZTL in Germania 
In alcune specifiche aree urbane è possibile accedere solo se muniti di  bollino ambientale o “plakette” adesiva di vari colori (rosso, verde, giallo a seconda del livello di emissioni inquinanti), ottenibile presso le officine autorizzate o presso i centri delle locali società (es. Dekra, GTU; KUS; TUV) preposte alle immatricolazioni ed al controllo delle emissioni dei gas di scarico.

Vedi questo articolo:

https://www.camperviaggiareinsieme.it/germania-obbligo-di-bollino-ambientale

AUSTRIA – Anno nuovo, pedaggi nuovi sulle autostrade austriache. E, naturalmente, anche la vignetta sarà di un nuovo colore, per non confonderla con quella precedente: un bel rosso ciliegia.

Le tariffe sono di durata: 10 giorni, due mesi, un anno. Si acquista una vignetta (bollino autoadesivo) per la durata desiderata e la si applica al parabrezza. Dopodiché con quel “lasciapassare” incollato si può circolare quanto si vuole sull’intera rete autostradale.

Dal 2018, dunque, chi vorrà potrà continuare a servirsi del bollino autoadesivo, acquistabile anche in Italia in quasi tutte le aree di servizio e ai valichi di frontiera (nonché in 6000 punti vendita in Austria), ma gli automobilisti avranno anche l’alternativa del “bollino” digitale. Al momento dell’acquisto, via web o app, verrà richiesto il numero di targa e sarà questo l’elemento identificativo del veicolo che i sensori “leggeranno” lungo l’autostrada, verificando che sia in regola. Sul parabrezza non occorrerà esporre nulla.

Acquistabile attraverso il sito web di Asfinag (società che gestisce tutte le autostrade e superstrade in Austria), o anche mentre si è in viaggio, servendosi dell’app “Unterwegs”.   https://www.asfinag.at/maut-vignette/vignette/

Costi e durata dei pedaggi con vignetta e digitali sono identici. Le tariffe per l’anno 2020 sono di 9,40 euro (10 giorni), 27,40 euro (due mesi), 91,10 euro (un anno). Gli importi indicati sono quelli per le auto e i veicoli fino a 3,5 tonnellate.

Sito per info maggiori : 

https://www.austria.info/it/informazioni/come-arrivare/auto/pedaggio-autostradale

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Ecco un sito dove trovare elenco delle autostrade gratuite in Francia:

http://www.lettera43.it/it/articoli/sport/2015/04/23/quali-sono-autostrade-gratuite-in-francia/192589/

Se avete altri suggerimenti su quali strade percorrere verso il nord della Francia, scrivetemi pure e saranno inseriti nell’ articolo, grazie !!

BUONE VACANZE !!!!

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30 pensieri su “Quale percorso fare verso il nord della Francia

    1. camper_admin Autore articolo

      grazie so che ogni anno quando si avvicinano le vacanze la gente inizia a chiedere ….ma quale percorso posso fare per la Bretagna o Normandia ma soprattutto quali soste durante il percorso….così spero di aver esaudito le risposte e dato una mano nell’ organizzare il viaggio

  1. Pingback: Alsazia-Borgogna che percorso fare? | Camperviaggiare Insieme

  2. Pingback: La regione Rodano-Alpi in camper | Camperviaggiare Insieme

  3. Alberto

    Manuela, non hai citato il Moncenisio, strada forse più bella del Monginevro e anch’essa adattissima verso in nord. Non l’hai mai fatta o ci sono altre ragioni ?
    Grazie

    1. camper_admin Autore articolo

      Sbagli non ho citato il Monginevro perchè a mio avviso serve più per andare verso sud e l’ ho inserito in un altro articolo (ed è inserito anche in altro articolo che parla del percorso dal Monginevro verso Colle del Lautaret e Grenoble) mentre il Moncenisio con il suo lago è assolutamente citato tra i primi

  4. melissa

    Ciao Manuela, da diverso tempo mi sto appassionando ai tuoi diari e ora vorrei andare in Francia con mio marito e i nostri 3 bambini. Noi preferiamo non fare autostrade e avrei una domanda sul Piccolo San Bernardo, salite a parte, la strada è comoda anche per camper di più di 7mt? Vorrei essere tranquilla di prendere una strada che, super con salite e curve, sia sempre abbastanza ampia.
    Grazie in anticipo
    Melissa

  5. Magliulo Pasquale

    Un piccolo chiarimento: conta la sagoma del camper o verificano effettivamente l’altezza? Il mio è alto 2mt ed 85 ma ha una antenna parabolica con cui raggiunge i 3mt e 24 cm; secondo voi finisce in altezza superiore ai 3 mt per l’installazione in più o conta la sagoma del produttore?
    Grazie 1000

    1. camper_admin Autore articolo

      ma guarda secondo me dipende anche da chi trovi al casello – ad amici hanno misurato tutto – se passi dal Frejus non c’ è problema paghi sempre e solo euro 62,30 – è il Monte Bianco che è costoso se superi i 3 metri – per tranquillità io fossi in te telefonerai

  6. Pingback: La regione Rodano-Alpi in camper | Camperviaggiare Insieme

  7. Battista Petrini

    Buon giorno Manuela,
    nel percorso Svizzera, ricordi che a Villach potresti essere pesato. Ma Villach si trova in Austria uscendo dal Tarvisio. Questo contribuisce ad accrescere la leggenda metropolitana che in Svizzera vieni pesato.

    1. camper_admin Autore articolo

      grazie pe rla precisazione controllo l’ articolo – e comunque non è una leggenda che in Svizzera possono pesarti lo dico perchè è successo a due diversi nostri amici – non dico che lo facciano sempre ma succede

  8. giuseppina

    sigrazie per le vs belle e utili informazioni attraversa solo col camper o anche con rullot o maggiolina si puo sostare ovunque

  9. Pingback: Centro Valle della Loira in camper - Camperviaggiare Insieme

  10. Iano

    Buongiorno e complimenti per gli appunti di viaggio, veramente interessanti. Volevo chiedere un’informazione (forse l’avete già detto e io me la sono persa 😕); qual’è il percorso migliore per andare da Ivrea ad Annecy evitando i trafori? Grazie.
    Iano.

  11. Domenico Tartaglione

    Salve, sto leggendo i tuoi commenti su viaggi da te effettuati e devo dire la verità : sono fantastici, meticolosi e chiari molto utili a noi poveri campeggiatori, GRAZIE
    Io con mia moglie Kattia vorremmo intraprendere un viaggio per capo nord partenza da Caserta però evitando Svizzera e Austria per il solito problema del peso , cosa mi consigli? Non abbiamo problemi di tempo. Grazieee

    1. camper_admin Autore articolo

      ciao e grazie per l’ apprezzamento – noi non siamo mai arrivati fino lassù ed abitando a Torino siamo più propensi a passare dalla Francia o avendo un furgonato enza problemi di peso anche dalla Svizzera

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