La Loira e i suoi castelli in camper (prima parte)

Logo SitoEbbene dopo aver trascorso due mesi tra Spagna e Portogallo, rientrando in Francia, eccoci nella Valle della Loira, tra castelli, villaggi troglodita, il  fiume e interessanti cittadine, tutto da scoprire in camper.

In questa prima parte percorreremo insieme circa una ottantina di km da DOUE’ LA FONTAINE sino all ‘antico ponte sospeso di LANGEAIS  

Un primo sito molto interessante è DOUE’ LA FONTAINE,  si trova in Anjou, tra Saumur e Angers.           Molte le cose interessanti da visitare: il villaggio Troglodita, Les Troglos de la Sablieres, La Cave aux scultures, il Roseto con il suo cammino e la distilleria, il museo degli antichi mestieri e il Bio-Parc.              Vi consiglio di passare prima dall’ ufficio del Turismo per avere depliant e ulteriori indicazioni 47°11’42.6″N 0°16’33.9″W .

Ovviamente sono tutti spazi a pagamento per cui abbiamo dovuto fare una scelta, anche se avremmo davvero voluto visitarli tutti, e ci siamo fermati dopo 5 km al VILLAGGIO TROGLODITA di ROCHEMENIER, ed è stata davvero una ottima scelta.  Parcheggio 47°13’56.3″N 0°17’36.8″W.

Logo SitoAssolutamente da non perdere, molto interessante scoprire queste abitazioni sotterranee costruite in questa roccia “il falun”, una spece di sabbia calcarea; sono visibili al pubblico due delle 40 fattorie che costituiscono il villaggio, composte da circa 20 sale (sarebbero 250 in totale) e una cappella, abbandonate all’ inizio del XX secolo.

Prima di sera ci avviamo a visitare la zona lungo il corso della Loira e dei suoi castelli, cercando una area sosta per la notte.

Troviamo davvero una bella area, in ex campeggio Maine – Rue de Chevriere, Bouchemaine – a pagamento (13,50 euro) con servizi ed elettricità gratuiti – wifi – centro a 200 metri – ciclabile – fronte fiume – Gps 47°25’09.4″N 0°36’41.3″W………Viene anche segnalato un Parking du Petit Serrent gratuito a la Pointe vicino a la Confluence

Logo SitoANGERS distante solo una decina di km è una Città d’Arte e di Storia situata sulle sponde del fiume Maina e  vanta davvero un ricco patrimonio architettonico. Monumento principale della città, il castello di Anger, costruito nel XIII secolo da San Luigi, nel XIV e XV secolo fu la residenza dei duchi d’Angiò.

Circondata da diciassette torri, questa impressionante fortezza medievale ospita un capolavoro: il famoso arazzo dell’Apocalisse, realizzato nel XIV secolo dal duca Luigi I d’Angiò ed è a oggi l’arazzo medievale più grande al mondo.

Logo SitoLa visita di ANGERS prosegue con la cattedrale di Saint Maurice, un edificio in stile gotico angioino che contiene splendide vetrate del XII e XIII secolo. Dietro la cattedrale, su Place Sante Croix, si erge la Maison d’Adam, splendida dimora a graticcio del XVI secolo, la cui facciata presenta la particolarità di essere decorata con personaggi scolpiti nel legno.

AREA SOSTA ANGERS – Boulevard Olivier Couffon – GRATUITO CON SERVIZI – rumoroso di giorno ma la notte tranquillo – centro 1 km – Gps 47° 27′ 59″ N 0° 33′ 56″ W

PARKING MISTO – Boulevard Arago ANGERS – Buon parcheggio gratuito per visitare la città vecchia a pochi minuti a piedi. Cattedrale merita una visita. Non siamo rimasti una notte. Il parcheggio è molto frequentato e può essere difficile trovare un posto abbastanza grande da evitare di essere bloccato – Gps 47° 28′ 38″ N0° 33′ 27″ W

Poco fuori Angers sempre lungo fiume segnalo un PARCHEGGIO gratuito per camper dove abbiamo trascorso la notte – in mezzo al verde ed area pic-nic – no servizi – LA DOGUENIERE  Gps 47°25’03.8″N 0°26’15.9″W

Oppure continuando sulla statale costeggiando il fiume, a Saint Clement des Levèes alcuni posti per camper, sempre con area pic-nic vicina – servizi invece a 100 metri in Cour de la Laiterie (attualmente acqua non funziona)  Gps 47°19’48.8″N 0°11’03.3″W.

Logo SitoIl giorno dopo arriviamo a SAUMUR; il colpo d’ occhio sulla città dal ponte è bellissimo. Dopo essere passati all’ ufficio del turismo abbiamo sostato al parking del castello (47°15’20.1″N 0°04’22.3″W vietato di notte come in tutta la sosta in città), ma non siamo entrati per la visita.

Visitiamo il Museo della Cavalleria comprendente anche un enorme plastico raffigurante la battaglia di WATERLOO, il tutto piacevole anche se avendo noi visto in precedenza il Museo dell’ Armèe a Parigi ovviamente non ci sono paragoni!

AREA CAMPING CAR PARK – Rue de Verden Saumur – Ingresso con tessera del Circuito Pass’Etapes – 12 euro compreso servizi ed elettricità – ottimo parcheggio, molto tranquillo, molta ombra, a 1 minuto dalla pista pedonale / ciclabile sulla Loira. – Posizione camper all’ingresso del campeggio Flower I’lle d’Offard – di fronte all’ingresso del parcheggio, un ristorante/bar molto accogliente, cibo e vino squisiti – centro 1,5 km –  Gps 47° 15′ 37″ N 0° 3′ 54″ W 

Logo SitoUn sito che invece ci è piaciuto e consiglio si trova a soli 3 km fuori Saumur “PIERRE ET LUMIERE”, un parco in miniatura sotterraneo creato da uno scultore autodidatta scolpendo chiese, villaggi e castelli della regione nel tufo curandone i particolari.   PARCHEGGIO 47°17’06.8″N 0°07’36.7″W

Lontano solo una ventina di km ecco il castello di MONTREUIL-BELLAY.  Il castello è visitabile solo con guida (10 euro), le stanze mostrate sono davvero particolari e molto ben arredate, ma sono poche e non è possibile fotografarle, tranne l’ antica cucina e le cantine, in quanto ancora in parte abitate.

Sosta piacevole GRATUITA con servizi (47° 7′ 51″ N 0° 9′ 38″ W)– attenzione nella piazza vicina divieto diurno) Rue Georges Girouy, Montreuil Bellay – piscina nelle vicinanze – attenzione a non entrare in certe vie strette del paese.

C’ è anche il campeggio municipale PARC LES NOBIS conveniente – Rue Georges Girouy,  Montreuil-Bellay – Telefono: +33 2 41 52 33 66 – Apertura 1/04-1/10 – Gps 47°07’55.0″N 0°09’32.7″W

Logo SitoEccoci al castello di BREZE’ (11 euro), molto particolare per i suoi cunicoli sotterranei, definiti un castello sotto il castello! Anche qua le camere visitabili non sono molte ma la fortezza sotterranea più grande d’ Europa vi affascinerà. Parcheggio del castello (chiude alle 18,30) – 47°10’31.4″N 0°03’33.6″W

Logo SitoDistante solo 8 km è possibile visitare a pagamento l’ ABBAZIA REALE DI FONTEVRAUD, considerata come una delle più grandi città monastiche d’Europa. La chiesa abbaziale accoglie le statue mortuarie policrome dei sovrani Plantageneti, conti d’Angiò e benefattori dell’Abbazia di Fontevraud nel XII secolo: Eleonora d’Aquitania riposa a fianco d’Enrico II Plantageneto, del loro figlio Riccardo Cuor di Leone e di Isabella d’Angoulême, seconda moglie di Giovanni Senza Terra.

Il parcheggio dell’ Abbazia ha un ingresso stretto non adatto a grandi camper Gps 47°10’51.7″N 0°02’58.6″E consigliamo il Parking Piazzale 8 Mai 1945 – Gps 47°10’51.7″N 0°02’58.6″E

foto tratta da www.angersmag.info

Un po’ per la spesa, un po per non aver trovato il parcheggio adeguato ai camper, abbiamo proseguito per la notte verso TURQUANT, piccolo villaggio di mestieri d’ arte con una decina di artisti artigiani che aprono i loro laboratori , unico per il suo aspetto troglodita con le abitazioni dentro la falaise. Possibilità di mangiare al Bistroglo.

Sull’altopiano viticolo, i mulini restaurati di Val Hulin e La Herpinière alzano le ali al vento. Tra i più antichi d’Angiò ci ricordano che i mugnai erano trogloditi e anche piccoli vignaioli. Nei villaggi della Côte Saumuroise perreyeux, bottai o barcaioli tutti coltivavano la vite ed era sulle barche della Loira che prima i vini bianchi, e poi i rossi, partivano per il commercio.

AREA SOSTA GRATUITA – con servizi acqua con gettoni – Rue des Ducs d’Anjou / Rue des Martyrs, Turquant – vicina al centro – in estate affollato – Gps 47°13’26.0″N 0°01’45.0″E

Logo SitoIl tempo in questi giorni è un po’ pazzerello, temperature davvero basse la massima non supera i 20 gradi, ma in fondo così si viaggia meglio. Prossimo castello è CHATEAU DE LANGEAIS, medievale con 15 stanze ammobiliate, una collezione di tapisseries del XV e XVI secolo, e il PARCO dove far divertire i vostri bambini, cani ammessi.    

Sosta e pernottamento direttamente al parcheggio dietro al castello – no servizi – Gps 47°19’29.2″N 0°24’18.4″E.

Appena fuori paese potrete ammirare il Ponte sospeso di LANGEAIS, di 359 metri, inaugurato nel 1849, con decorazioni gotiche. Davvero magnifico !!!

Ancora dobbiamo visitare i castelli più conosciuti e rinomati…..ma questo ve lo raccontiamo in un secondo articolo alla scoperta della Valle della Loira in camper !!!

PER I VOSTRI BAMBINI….MA NON SOLO

PUY DU FOU –  Les Epesses Gps 46°53’43.6″N 0°55’52.7″W – Uno dei migliori Parchi al mondo offre una moltitudine di spettacoli grandiosi e d’ avventura.

Gli animali non sono ammessi a Puy du Fou. Una pensione canina è stata creata per accoglierli. Ecco il sito ufficiale : http://www.puydufou.com/fr/spectacles

La Cinesciene con 2000 attori su un palco di 23 ettari, 24.000 costumi, 1h40 di grande spettacolo e molte novità … il più grande spettacolo notturno del mondo è diventato un mito imperdibile. 

Logo Sito

Il parco propone una moltitudine di spettacoli grandiosi nel cuore di una foresta centenaria: spettacolari combattimenti di vichinghi che attaccano un antico villaggio con i tetti di paglia, magnifici voli di rapaci nel ballo degli uccelli fantasma, sfrenati spettacoli di cappa e spada con i moschettieri di Richelieu… Gli animali sono onnipresenti e pronti ad affascinare grandi e piccoli. Il parco permette anche di varcare le porte del tempo e di attraversare una vera città medievale, un magnifico paesino del XVIII secolo e un borgo Belle Epoque del 1900…

PARCHEGGIO ADIBITO CAMPER – PAGAMENTO SOLO PER SOSTA NOTTURNA  – Gps 46°53’16.9″N 0°55’28.0″W

___________________________________________________________________________

LEGENDIA PARC – SENTIERS DE DAIMS – LA POITEVINIERE  Frossay (a 30 minuti da Nantes) – Il sentiero dei cervi è un parco a tema sui racconti e leggende si trovano Frossay. Questo parco di 33 ettari offre intrattenimento, spettacoli e sentiero tematico con animali provenienti da paesi diversi.   Sito internet:

https://legendiaparc.com/

PARCHEGGIO Gps 47°13’13.7″N 1°58’20.1″W

____________________________________________________________________________

Le Jardin des Kangourous – Route de Savennières –  La Possonnière   Più di 6 ettari per passeggiare e incontrare i canguri, piccoli marsupiali così amati dai bambini. Il paesaggio è stupendo. la piccola chicca finale per i più piccoli sono trampolini per imitare i piccoli marsupiali e una sala teatro che spiega la vita delle piccole creature nel loro paese natale. Nel mese di agosto, i visitatori possono anche assistere alle rivalità e lotte tra maschi, uno spettacolo naturale e sorprendente.

PARCHEGGIO  Gps 47°23’22.3″N 0°42’34.7″W

Sito ufficiale : http://www.lejardindeskangourous.com/

UNA NOTAIl piacere di condividere con gli altri le nostre esperienze mi ha spinto a scrivere i nostri diari di viaggio e i consigli; se avete apprezzato il mio lavoro e può esservi stato utile, visto che oltre a tutto il mio impegno  il blog ha un costo annuale in continuo aumento, ringraziandovi anticipatamente, se voletecaffè potete sostenermi offrendomi anche solo un caffè cliccando il seguente link : https://www.camperviaggiareinsieme.it/contatti

Logo Sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.