La Festa delle Luci a Lione

LA FÊTE DES LUMIÈRES «FESTA DELLE LUCI»  a Lione,  dal 7 al 10 dicembre 2017  è un evento davvero unico nel suo genere, una festa gratuita ed aperta a tutti.

Dal 1852, al calar del giorno, Lione si illumina nel giorno della festa dell’Immacolata Concezione. Secondo il costume, gli abitanti della città decorano le finestre delle loro case con vetrate variopinte e candele.      Alle ore 19:00, ogni angolo della città si accende all’unisono, e i visitatori non possono che restare stupiti davanti alle facciate illuminate in modo così speciale.

foto di Milena Giorda

http://it.france.fr/it/eventi/festa-delle-luci-lione

http://it.france.fr/it/eventi/festa-delle-luci-lione

Ed ora iniziano i veri e propri  giochi di luci realizzati da artisti provenienti da tutto il mondo, trasformando i muri e le pareti dei monumenti in dipinti luminosi ed opere d’arte.     Questi artisti multimediali con leggeri tocchi di laser in 3D danno vita alla città, raccontando storie, fatte di musica e fiamme di luce e colore. 

foto Milena Giorda

E ogni anno gli spettacoli di luci e le installazioni divengono sempre più stupefacenti e complessi; i monumenti e le pareti dei palazzi si trasformano in immensi quadri luminosi che rimarranno impressi nelle foto, video e nelle menti delle persone.

I fiumi Rodano e la Saona sono invece una splendida cornice riflettendo sulle loro acque questo  magnifico spettacolo. 

foto Milena Giorda

DATE E ORARI:

Les 7, 8 et 9 décembre de 20h à MEZZANOTTE
Le 10 décembre de 19h à 23h

foto Milena Giorda

La folla che riempie le vie di Lione in queste giornate è veramente impressionante pertanto organizzatevi ed eventualmente prenotate davvero con largo anticipo.

http://it.france.fr/it/eventi/festa-delle-luci-lione

 IL CAMPING INDIGO LYON – Tel.: +33478356455 – Allée Camping International,  Dardilly – centro a 500 m . – Fermata dell’autobus per raggiungere Lione a soli 50 metri – Banca a 50 metri – Supermercato a 500 metri – Gps 45°49’11.3″N 4°45’40.3″E
ALTRIMENTI I CAMPER SOSTANO LUNGO IL FIUME –  La sosta è possibile in Avenue Général Leclerc o verso il parco LA TETE D’OR

ATTENZIONE: una ultima raccomandazione da fine 2016  molte cittadine francesi hanno introdotto il BOLLINO AMBIENTALE denominato Crit’Air., iniziando da Parigi, a seguire Grenoble ed anche LIONE.    Per sapere come ottenerlo leggete questo altro articolo: http://www.camperviaggiareinsieme.it/francia-in-camper-obbligo-di-bollino-ambientale

Logo Sito

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *