Andando in Portogallo in camper sono molti i distributori ed è facile fare rifornimento e il cambio o rifornimento bombole gas?
I distributori in Portogallo accettano normalmente il pagamento con bancomat o carte di credito. Il prezzo del carburante è inferiore a quello italiano.
Sono cresciuti anche gli INTERMARCHE’, supermercati dove conviene fare il pieno di gasolio e dove spesso trovate anche carico e scarico per i camper e la lavanderia automatica. Ma anche altri distributori si stanno attrezzando per il service del camper, come questo a Figueira da Foz della Jumbo.
CAMBIO O RICARICA BOMBOLE E BOMBOLONE IN PORTOGALLO
Noi abbiamo il bombolone Gpl (in Portogallo si dice Glp) nel camper per i servizi e non abbiamo mai avuto problemi nei distributori per ricaricarlo.
Discorso diverso per il cambio delle normali bombole, infatti anch’ esse in Portogallo possono venire ricaricate ma solo in certi centri. Poche le notizie in merito sono scarse anche in internet, quelle di seguito sono le uniche che ho trovato riportate e spero siano corrette. https://www.campereavventure.it
E’ possibile far ricaricare le bombole da 13 kg presso le Factorias de Butano, tramite l’apposito riduttore e stazioni di servizio (abastecimento) per GPL da autotrazione, nelle città di Coimbra – Faro – Lisbona – Porto – e in alcuni centri minori.
Da tener presente anche che l’adattatore non è uguale per tutte le bombole, come in Spagna, ma cambia a seconda della marca della bombola.
Alcuni esempi :
BOMBOLA PROPANO DELLA GALP
Bombola acquistata a Lisbona in distributore Repsol
Altro attacco bombola portoghese:
Da fine anno 2019 pare ci siano ulteriori cambiamenti. Riporto le parole di un camperista che si è trovato ad affrontare il problema. (Fabio Carini)
In Portogallo hanno sostituito da poco le bombole, ed il relativo attacco, parlo della Repsol, credo comunque che anche le altre ditte abbiano fatto lo stesso. I distributori ora forniscono le “vermiglie” di colore rosso, e non arancio, ed hanno, per ciò che ho appurato io, i nuovi riduttori, in vendita, ma per allaccio a tubo in gomma e non per flangia filettata.
Sono riuscito a trovare un deposito della Repsol dove, dietro ordinazione, mi hanno fatto arrivare due attacchi con dado filettato aggiunto compatibile con i nostri tubi. Nelle foto che allego si vedono i due tipi di riduttore. Consiglio coloro che si apprestano ad un viaggio da queste parti di interessarsi prima di averne bisogno recandosi presso un deposito della Repsol o un magazzino di accessori gas. In Spagna resta ancora in uso il vecchio riduttore.
Stazioni di rifornimento Gpl FACTORIAS DE BUTANOS in Algarve dove risulta possibile il rifornimento o la ricarica di bombole a :
Olhao presso distributore GPL auto Repsol
Testimonianza di una camperista:
Al distributore Repsol di Olhao è possibile acquistare una bombola di GPL pagando la cauzione che potrà essere recuperata riconsegnato la bombola stessa. Viene rilasciata una ricevuta con allegato lo scontrino di pagamento con le voci distinte per gas e cauzione. Pochi km oltre Olhao in direzione Faro sulla destra dopo una rotonda è possibile acquistare con 11€ l’adattatore ad alta pressione o quello col riduttore a 30mB ed uscita per tubo gomma. Nel caso di quello ad alta pressione con uscita filettata è necessario essere in possesso del l’adattatore presente nei kit normalmente in vendita in Italia nei negozi di accessori camper.
–CUCO AUTOGAS – Ovar (tra Porto e Aveiro) – ricarica bombola italiana (14 euro) Gps 40°53’46.4″N 8°36’52.5″W
–CUCO AUTOGAS – Rua Guine’25 – Prior Velho (Lisbona) – ricarica bombola italiana (14 euro) – Gps 38°47’13.0″N 9°07’13.0″W
-Boliqueime (zona nord/est di Albufeira 8 km), “ricaricatore” sulla N270 a 100 mt dalla N125 indicata stazione GPL (vendita anche di adattatori) ricarica anche bombole italiane Gps 37°07’41.4″N 8°09’33.8″W
-LEVAGAS – EN 125 – Sitio dos Virgilios – Salgados, CP60Z
8005 540 Faro Gps 37°01’36.7″N 7°54’01.1″W Sito https://levagas.pt/
-VIEIRAGAS – lda – R. de Leiria 68-A, 2430-773 Vieira – come vedete sotto nella foto ricaricano le bombole.- Gps 39°52’05.6″N 8°54’45.9″W
BARLAGAS – Qui si può trovare la bombola senza tanti problemi, però senza un reso ti fanno pagare la cauzione ! Gps 37°09’07.9″N 8°38’57.3″W
DI QUESTI ALTRI NON HO TROVATO COORDINATE (e ripeto noi non ci siamo stati ma ci sono stati segnalati ):
-Quelfes : (zona nord/est di Faro) da M Santos installatore/distributore GPL, Estrada de Laranjeiro. 3 km a N/E di Olhao deviando dalla N125
-Zona Hortas (sulla statale per Vila Real da ovest) fabbrica Gas
-Agoa presso distributore GPL
-Vila Real de Sto Antonio alla stazione di lavaggio “l’Eléphan Bleu” poco dopo la frontiera Spagna-Portogallo
Segnalo ancora se occorre ….TUTTO PER IL CAMPER – ACCESSORI E RIPARAZIONI – CamperServ Lda, Caminho Selões, Quatro-Estradas, 8100-287 Loulé, Portogallo , tra Faro e Olhao Gps N 37.06.205 W 8.04.242 Sito https://www.camperserv.com/en/contact.html
L’informazione e da otto-8, manca una foto per adattatori bombole, per il resto complimenti
l ‘ articolo specifica che da tener presente anche che l’adattatore non è uguale per tutte le bombole, come in Spagna, ma cambia a seconda della marca della bombola.
conviene comunque rimanere su una determinata marca altrimenti ogni volta devi smontare l’attacco
Fatto pieno della bombola vicino albufera.
Grazie delle indicazioni perfette.
Aggiungerei non è un distributore ma un meccanico. Venendo da farò 200 metri dopo lidl a destra alla rotatorie.
16 euro un pieno
grazie prendo nota e correggo
Bellissima Opera eseguita con minuzia maniacale do particolari Ed utilissima mille grazire.
grazie davvero il nostro piacere è condividere le nostre esperienze di viaggio con gli altri
“Gasprocar”. Distributore al Portogallo dove puoi fare il pieno di bombole, serbatoio ed auto. Cercare su web I posti entrando “gasprocar”
Confermo informazione su ricarica bombola gas attacco italiano a Ovar (Cuco Autogas ) . Hanno loro gli adattatori . Data 07 Marzo 2024. Prezzo 27 Euro.
grazie x informazione