Il Portogallo e cani che viaggiano con noi: ecco le regole e consigli su come comportarsi nei ristoranti, i negozi, i musei, le spiagge, i mezzi pubblici ecc.
In generale i portoghesi non sono contrari agli animali, anche se negli anni passati hanno sofferto del fenomeno del randagismo; al confine sud con la Spagna noi stessi nel 2015 abbiamo ancora visto gruppi di cani randagi liberi.
A passeggio e i luoghi pubblici.
A Lisbona e Porto è abbastanza facile passeggiare con il cane, mentre nei ristorani non sempre sono accetti; è possibile trovare qualche posto dove mangiare in sua compagnia se magari hanno posti esterni ( ma direi che anche in italia può capitare una situazione molto simile). Anche nel bellissimo Mercato de Ribeira di Lisbona, pieno di piccoli ristorantini multietnici e street food purtroppo i cani non possono entrare. Qualche problema in più sicuramente si ha anche in Algarve nella parte molto turistica. Ovunque comunque non è consentito entrare nei negozi.
Nei principali monumenti i cani non sono ammessi: le chiese di Porto, i musei e le cattedrali di Lisbona, i palazzi e il parco di Sintra non ammettono i nostri 4 zampe.
E’ obbligatorio in Portogallo per cani e gatti che circolano nelle pubbliche vie o nei locali pubblici l’uso del collare o della pettorina con i dati del detentore dell’animale (nome, indirizzo e telefono), e guinzaglio.
Le seguenti razze non sono ammesse:
Staffordshire Bull Terrier
American Staffordshire Terrier
Rottweiler
Dogo Argentino
Fila Brasileiro (Brazilian Mastiff)
Tosa Inu
Pitbull
Le spiagge e i cani
Nei campeggi i cani sono generalmente accettati. La situazione spiagge è la seguente: il cane potrà entrare in acqua in tutte le spiagge non vigilate, che in Portogallo sono davvero ancora tante. Vietato invece tassativamente l’accesso ai cani nelle spiagge dei dintorni di Lisbona, Estoril e Cascais e nelle spiagge centrali più frequentate delle cittadine affacciate al mare, oppure nella maggior parte delle spiagge dell’Algarve (come Albufeira o Lagos) eccetto quelle meno frequentate e senza sorveglianza.
Di sicuro uno dei motivi che portano a queste restrizioni è la ancora scarsa attenzione che molti proprietari di cani hanno nei confronti della raccolta dei “bisognini” lasciati dal loro amico a 4 zampe. Quindi fino a quando non si diffonderà un certo tipo di cultura a favore della pulizia e del rispetto del prossimo difficilmente le spiagge rimuoveranno questi divieti. Il consiglio principale è sempre quello di leggere bene i cartelli e i segnali all’ingresso della spiaggia e di non sottovalutare i divieti! (Tratto da https://www.algarveok.eu/?p=10803 )
Come sempre influisce molto anche il periodo, ovviamente nella bassa stagione difficilmente ci sono controlli.
Noi siamo stati in Portogallo nei mesi di giugno e agosto e, vista l’ immensità di certe loro spiagge, siamo sempre riusciti a portare i nostri cuccioli di taglia piccola con noi in spiaggia, ed anche dove c’ era un cartello preciso di divieto, restando un po’ di lato appartati, abbiamo visto anche altre persone con il cane. Dove la spiaggia è sorvegliata fate più attenzione alle possibili multe perchè sono davvero salate. In tutto questo a volte la taglia del cane fa la differenza.
Una buona notizia è che finalmente è nata la prima vera spiaggia dedicata ai nostri amici. Si trova a PENICHE, più precisamente la spiaggia del Portinho da Areia Norte, a pochi chilometri dal centro città.
La seconda spiaggia in Portogallo destinata ai cani è stata invece inaugurata a Viana do Castelo, a Nord del Portogallo. Si tratta della spiaggia di Coral ed è stata accolta con entusiasmo dai tanti turisti e residenti della zona.
Eventualmente prima di partire per la vacanza con il proprio amico a 4 zampe è consigliabile visitare il sito del comune della destinazione del viaggio per verificare eventuali regolamenti e circolari sulle spiagge per cani della zona.
Un altro elemento da tenere ben presente è il caldo; anche se le coste sono spesso ventilate, spostandosi un po più all’ interno o nelle grandi città le temperature in estate superano facilmente i 30-35 gradi. Noi, oltre che stare vicino al mare, abbiamo sempre cercato zone d’ ombra dove parcheggiare, lasciando i cani dentro al camper non per troppe ore, meglio non in quelle più centrali e calde, accendendo anche un piccolo ventilatore.
Mezzi di trasporto e i cani
Nella metropolitana e sui treni i cani sono ammessi senza particolari problemi(ma bisogna avere con se la museruola ).
Nei bus sono vietati a meno che siano tenuti nel trasportino o zaino studiati per loro.
L’accesso ai mezzi pubblici può essere rifiutato dalla società di trasporti nei momenti di maggiore affluenza; è infine espressamente proibito il trasporto di animali pericolosi o potenzialmente pericolosi.
Quali documenti e vaccinazioni
In realtà la procedura è abbastanza semplice, basta solo rispettare la giusta tempistica:
1) applicare il microchip al cane (dovrebbe già avercelo perché in Italia è obbligatorio per legge applicare il microchip al cane), gatto o furetto.
Il microchip per i gatti non è una disposizione obbligatoria di legge: al contrario dei cani, per i quali è obbligatorio, il microchip per i gatti è una scelta volontaria e individuale. Tuttavia se si intende portare il gatto all’estero sono necessari il passaporto animale e la vaccinazione antirabbica, che avviene solo dopo l’identificazione del gatto tramite microchip.
Il microchip per gatti ha le dimensioni di un chicco di riso, e la sua inoculazione avviene con una siringa apposita: l’operazione è indolore e avviene senza sedazione dell’animale. Tuttavia alcuni padroni e veterinari decidono di effettuarla in concomitanza con la sterilizzazione dell’animale e sotto sedazione. Ecco un sito utile: https://www.maxizoo.it/blog/6-cose-da-sapere-sul-microchip-per-i-gatti/
2) far eseguire la vaccinazione antirabbica dal proprio veterinario almeno 21 giorni prima della partenza (rispettando il fatto che in Italia non si possano vaccinare per la rabbia cuccioli o gatti prima dei tre mesi di vita) – Dopo la prima vaccinazione il richiamo dura tre anni purchè sia specificato dal vostro veterinario sul Passaporto.
3) dopo 21 giorni dall’eseguita vaccinazione antirabbica andare ai Servizi Veterinari dell’Asl di residenza e farsi rilasciare il Passaporto
In caso di smarrimento del documento, segnalato formalmente dal proprietario, verrà fornito un nuovo passaporto
4) Pochi giorni prima di partire occorre un certificato o timbro di buona salute sempre dal vostro veterinario
Noi siamo pronti a partire e voi ?
Grazie mille. Noi e il nostro micio Sugo siamo attrezzati di passaporto e vaccinazioni varie ma preferisco sempre controllare che non servano documenti aggiuntivi. grazie per l’articolo!
Sugo è bellissimo come nome….contenta di essere utile ciao
Needed to create you that little remark so as to thank you so much yet again regarding the extraordinary techniques you’ve shared on this website. It is so unbelievably generous with you to provide without restraint what exactly a few people would’ve made available for an e-book to end up making some cash for themselves, specifically given that you could possibly have done it if you wanted. These inspiring ideas as well acted to be the great way to recognize that other individuals have a similar dreams just like my personal own to figure out a little more with regards to this issue. I’m sure there are a lot more pleasant situations up front for many who view your blog post.
cartier Armreif Weißes Gold fälschen http://www.bestcalovebracelet.cn/de/replik-cartier-love-armreif-wei%C3%9Fgold-mit-diamanten-und-schraubendreher-p-184.html
Thanks to mine is a great passion and I like to share my travels with others
I simply want to tell you that I am just new to weblog and truly enjoyed you’re blog site. Most likely I’m going to bookmark your site . You definitely come with fantastic article content. Thanks a lot for sharing your website.
Thanks I hope to be useful to many camper drivers
Sole splendente, aria pulita, mare limpido, cucina superlativa,persone aperte e cordiali; il Portogallo e proprio un paese meraviglioso in cui trascorrere delle fantastiche e spensierate vacanze .
I am often to blogging and i really appreciate your content. The article has really peaks my interest. I am going to bookmark your site and keep checking for new information.
thanks so much for this interest
Grazie delle precise informazioni, noi partiremo per il Portogallo il 16/12/2017 e ci resteremo fino al 10/1/2018.
grazie ancora
Luisa, William ed il cane Ugo
grazie a voi che seguite questo blog – spero sempre di essere utile – 15 giorni non sono molti per andare in Portogallo fate un buon programma
x i rottwailer otre a guinzaglio e la museruola appresso, è obbligatoria fargliela indossare a passeggio? Grazie Ernesto
ciao purtroppo facendo una ricerca ho trovato scritto questo nel Portogallo
Le seguenti razze non sono ammesse:
Staffordshire Bull Terrier
American Staffordshire Terrier
Rottweiler
Dogo Argentino
Fila Brasileiro (Brazilian Mastiff)
Tosa Inu
Pitbull
Ti consiglio pertanto di fare ancora ricerche per esserne certo
Vorrei conferma sulla possibilità di.migrare in portogallo con la mia pitbull
Ci sono delle regola particolare prova a leggere questo articolo https://www.dogwelcome.it/rubriche-cani-animali-ammessi/normative-e-sanzioni/norme-cani-pericolosi/norme-per-cani-considerati-pericolosi-portogallo
Buon giorno, volevo sapere se mentre si viaggia il mio cagnolino deve essere per legge (italiana, francese,spagnola,e portoghese) legato come noi da una “cintura di sicurezza”. Grazie
si certo la legge è europea – oppure deve stare in gabbietta
stavamo valutando l’idea di trasferirci a Lisbona(ma se i presupposti sono questi,mi sa che cambiamo destinazione),abbiamo 1 cane meticcio sui 30 kg e 2 gatti…secondo voi potrebbero fare storie per un meticcio di questa taglia? esistono aree di sguinzagliamento apposite? grazie
noi se hai letto i nostri articoli abbiamo due cani e non abbiamo alla fine riscontrato grandi difficoltà – non è una questione di taglia ma di razze pericolose ben specifiche – se ci sono are non lo so noi in vacanza non ci abbiamo fatto caso restando più che altro sulla costa e andando in spiaggia – hai letto i nostri 3 articoli ? –
grazie per le preziose informazioni anckio in giugno ho intenzione di sondare il portogallo per poi trasferirmici con il mio pastore tedesco Thor e andrò subito a farlo vaccinare e lo abituerò alla museruola anche se già in caso di necessità la usa .
so di persone che si sono trasferite e si sono trovate molto bene e anche con il cane vedrai sarà molto più semplice di quello che raccontano
salve, vorrei trasferirmi in portogallo portando in nostro cane che è un pitbull, è possibile?
Per questo il mio consiglio è di chiedere al tuo veterinario o meglio alla tua Asl che conoscerà sicuramente le ultime leggi
Dovrei trasferirmi a Lisbona in aprile con i miei due cani.
Uno è un collie l’altra è un meticcio ma certamente parente di un molosso.
Potrebbero esserci problemi?
Sarà difficile trovare casa?
Come posso regalarmi?
Grazie già da ora per la risposta.
sai noi siamo stati due volte in Portogallo come turisti difficile dare un parere ma posso riportarti il commento nel gruppo facebook Camperisti amanti della Spagna e Portogallo di Giovanni Di Donato …..Noi una pitbull, io e la mia compagna abbiamo girato in lungo e in largo in tutto il Portogallo….nelle grandi città è un po’ più complicato, ma se giri con museruola o la porti semplicemente con te non ti dicono assolutamente nulla…premetto che il cane deve avere il su passaporto e il libretto sanitario
di partire siamo stati nelle Asl veterinaria dove ci hanno assicurato che non possono fare assolutamente nulla ad un cane in “vacanza” …anche in Italia fino a qualche anno fa
erano considerate razze pericolose, classificazione per fortuna poi cancellata…una
cosa su tutte il buon senso, la mia pittbull ad esempio ha problemi con le femmine di qualsiasi altra razza, per questo evito di tenerla libera dove ci sono altri cani o persone in giro a cui potrebbe recare disturbo…solo non avere documenti potrebbe recarti problemi, per il resto falle godere la libertà della natura portoghese…se vuoi anche altre info scrivimi pure..buona libertà!
grazie delle informazioni, mi auguro che con il passare degli anni certe limitazioni possano ridursi. Vorrei comprarmi casa e forse trasferirmi, ma l’ idea che i nostri pelosetti non possano entrare in tantissimi posti mi dispiace tantissimo.
ti capisco ma credimi alla fine io ho visto tantissima gente con i cani anche in Portogallo….anche da noi in Italia non possono entrare se vogliamo spesso nei bus, nei musei, nelle chiese ecc….credo che si possa trovare un compromesso e vivere bene….
Noi abbiamo un amstaf e vorremmo andare in Portogallo precisamente Algarve prima come vacanzieri e poi trasferirci, ho letto che certe razze sono vietate le cose realmente così?
le regole scritte sono quelle che hai letto poi se ci sono eccezioni non te lo so dire – meglio che ti informi bene anche tramite la tua Asl
Ciao ! Ho letto la parte riferita hai trasporti pubblici in Portogallo con i nostri amici a 4 zampe .
Ho visto che avete scritto che il trasporto di essi sugli autobus è vietato .. ma ho letto che è possibile portarli a patto che siano con la museruola .
Vorrei sapere cosa ne pensi.
Grazie
Che io sappia nei bus possono salire solo se dentro a un trasportino o apposito zainetto quindi di piccola taglia – ultimamente leggevo che dopo il covid a Lisbona hanno cambiato un po le regole: I cani possono viaggiare su tram, bus e metrò in compagnia del padrone – senza pagare biglietti aggiuntivi, ma devono essere tenuti a guinzaglio corto e devono indossare la museruola. E possono accucciarsi ai nostri piedi praticamente in tutti i caffè.
Ma non credo valga questa regola ovunque.
ho anche sentito una persona che abita in Portogallo e mi ha detto che ogni compagnia bus fa un po’ le proprie regole, ad esempio adesso a Lisbona sono più tollerati mentre a Porto non salgono in bus quindi bisogna informarsi nei siti delle compagnie varie – altro esempio viene detto che i cani ora possono entrare nei ristoranti ma invece non li vogliono proprio