La Bretagna è una meta meravigliosa per le vacanza in famiglia, tra paesaggi mozzafiato, spiagge infinite e selvagge, piccoli borghi caratteristici, tanta natura, i fari, le maree ecc ecc. Ma cosa fare in Bretagna con i bambini per non annoiarli, per non stancarli troppo facendo solo km di strada, per mantenere viva la loro attenzione e far sì che sia una bella vacanza anche per loro e di conseguenza meglio anche per noi ?
IL CLIMA – Innanzitutto che clima c’ è in Bretagna, è vero che fa freddo, che l’ acqua è gelida che non si può fare il bagno?
In Bretagna, il clima è oceanico sulle coste, soprattutto su quella occidentale (vedi Brest), dove gli inverni sono miti e piovosi, le estati fresche e in alcune zone a volte ventose, mentre nella parte interna orientale (vedi Rennes), il clima è suboceanico, dato che è un po’ più continentale e meno piovoso.
Tutto valido anche se sappiamo benissimo che il tempo ultimamente è diventato pazzerello, infatti noi ci siamo stati in agosto a volte con 21 gradi altre anche con 30 gradi, ma direi che in linea di massima si sta veramente bene. Ma come ci si veste? Sicuramente a cipolla, al mattino felpina, pomeriggio mezze maniche ed anche in costume e alla sera si torna con la felpina…..ma sempre con ombrello o kway nella borsa perchè non si sa mai ! Ah dimenticavo la notte copertina e si dorme profondamente.
LE SPIAGGE – E si riesce ad andare in spiaggia con i bambini e il bagno si può fare ?? La risposta è certamente sì e ci si può anche abbronzare ma mi spiego meglio. In Bretagna a causa delle maree il mare si ritira molto anche di centinaia di metri, se non km in alcuni casi, e quindi le spiagge cambiano molto con la bassa o l’ alta marea (ogni 6 ore), ma sono tutte di sabbia bella e fine quindi secchiello e paletta sono d’ obbligo, mare cristallino e dalle mille sfumature, paesaggi a volte quasi caraibici.
Ovviamente l’ acqua è più fredda che nel Mediterraneo, in estate è sui 18 gradi; le zone con l’ acqua più calda sono nel sud della Bretagna, cioè nel Morbihan e nel Finisterre. Se ha piovuto da poco è gelida, se ha fatto qualche giorno di sole caldo si scalda di più anche l’ acqua e in alcune zone con la bassa marea spesso si vengono a formare delle piscinette che si scaldano subito.
Tutto lungo la costa della Bretagna per ben 1300 km le spiagge sono affiancate al SENTIERO DEI DOGANIERI GR34, dove fare piacevoli passeggiate respirando aria buona con paesaggi da cartolina.
Noi non abbiamo figli ma abbiamo fatto vacanze con i nostri amici Andrea e Karin che ne hanno due Gioele e Rachele (che vedrete in alcune foto) con i quali siamo stati davvero bene e vi assicuro che i bambini in Bretagna si sono divertiti un mondo.
Un altra cosa che non manca in Bretagna sono le CICLABILI che solitamente costaggiano fiumi e canali, quindi in un paesaggio rigoglioso e davvero piacevole, su quasi 2000 km di itinerari segnalati. Entrate in un dei tanti Uffici del Turismo della zona e chiedete la mappa dei percorsi.
1-La Vélodyssée (Roscoff-Nantes)
2-Percorso 2 (Saint-Malo-Redon)
3-Percorso 3 (Saint-Malo-Questembert)
4-La Vélomaritime (Mont Saint-Michel-Roscoff)
5-Percorso 5 (Roscoff-Nantes)
6-Percorso 6 (Carhaix-Saint-Méen-le-Grand)
7-Percorso 7 (Roscoff-Concarneau)
8-Percorso 8 (Saint-Brieuc-Lorient)
9-Circuito 9 (Mont-Saint-Michel-Nantes)
Devo farvi ancora una raccomandazione: nelle piscine in Francia non sono ammessi i pantaloncini morbidi tipo boxer ma ci vogliono costumi aderenti al corpo quindi o boxer aderenti o slip sia per adulti maschi che per i bambini per evitare rischi igienici.
Ma ora vediamo insieme le varie attrazioni a disposizione per tutta la famiglia in Bretagna.
CHATELLIER (Nord est Bretagna)
PARCO BOTANICO DI ALTA BRETAGNA – 4 La Folletière, Le Chatellier.
I giardini sono aperti tutti i giorni dal 1 marzo al 15 novembre:
Luglio e Agosto: dalle 10:30 alle 18:30
il Parco Floreale dell’Alta Bretagna è “uno dei più bei parchi paesaggistici di Francia…”
Progettato nel 1847 ed esteso su 25 ettari di terreno, il Parco acclimata vegetali provenienti dai 5 continenti in 24 giardini tematici contemporanei (giardino persiano, città antica, giardino delle notti stellate, giardino del tramonto…).
Questo parco è anche un fantastico mondo botanico per i bambini, che vi possono scoprire un giardino preistorico completo di tirannosauro, 3 labirinti con minotauro, l’antro delle piante carnivore, che si raggiunge dopo una traversata su un alto ponte sospeso… Accessibilità in buona parte anche in sedia a rotelle. Ovviamente i fiori e l’ aspetto del parco cambia in base alle stagioni. SITO WEB. https://www.jardinbretagne.com/
Parcheggio camper 48°25’49.5″N 1°15’45.8″W
SAINT MALO (Nord-est Bretagna)
GRAND ACQUARIUM che presenta più di 600 specie dei mari e degli oceani di tutto il Mondo, 10000 pesci distribuiti in 10 universi rappresentativi dei diversi ambienti acquatici. Sito web : https://www.aquarium-st-malo.com/
COBAC PARC – per un pomeriggio di divertimento sugli scivoli d’ acqua, con toboga e le piscine, ma anche un bosco di 12 ettari con trenino, minigolf e passeggiate sui pony. Sito web : https://www.cobac-parc.com/
VAGABOND – TRENINO turistico per visitare la città; la partenza è davanti alla Porte Saint-Vincent, vicino all’Ufficio del Turismo, ai piedi delle mura e del castello, un giro commentato di 30 minuti.
PERROS GUIREC (Nord Bretagna)
LE ISOLE DEGLI UCCELLI – A bordo del Saint Guirec con partenza da TRESTRAOU – (Perros Guirec) ARMOR NAVIGATION, potete vivere una avventura verso le Sette isole. Non solo imparerete come manovrare una barca, timonando e alzando le vele, ma vi avvicinerete molto agli animali che popolano le acque e le isole dell’oceano, come cormorani dal ciuffo o le foche grigie.
Per vedere certi tipi di uccelli è meglio documentarsi prima di fare la gita, potrebbero non essere presenti in alcuni periodi dell’ anno. Si raggiunge con un giro in barca di circa due ore e mezza compresa la discesa su una delle isole. COMODO IL CAMPING DOMAINE DE TRESTRAOU – 89 Avenue du Casinò- Gps 48°48’50.8″N 3°27’36.0″W
PORT MINIATURE – divenite capitani su una delle mini-imbarcazioni elettriche – Aperto tutti i giorni da aprile a settembre dalle ore 10 alle 19 – Rue Anatole la Braz – CAMPER 8 POSTI solo diurni Rue Anatole la Braz – 15 posti a volte occupati da auto – Gps 48°48’24.5″N 3°26’28.4″W Vicino c’ è anche il Musée de l’Histoire et des Traditions de Bretagne.
PLEMEUR-BODOU (Nord Bretagna)
PARC DU RADOME – Diverse attività divertenti attività culturali sullo stesso sito: Amusement Park e Discovery, il Parco Città Telecomunicazioni (con Il Radôme , un sito unico al mondo, teatro di un affascinante spettacolo di suoni e luci), il Planetario de Bretagne (uno dei migliori planetari in Europa) il Village Gaulois e ancora ArmorScience (animazioni e mostre scientifiche), ecc. SITO WEB. http://www.parcduradome.com/fr/#Parc-du-radome
LE VILLAGE GAULOIS – Animato dall’associazione Monde des enfants pour les enfants du monde (MEEM), l’incredibile Villaggio gallico di Pleumeur-Bodou è innanzitutto un parco divertimenti disseminato di capanne ricostruite a regola d’arte. Ci si viene con la famiglia per divertirsi sulle giostre e le catapulte, per smarrirsi nel labirinto, provare il tiro al barattolo e per fare una passeggiata in barca sullo stagno. Ricreativo, il villaggio gallico è anche educativo.
Grazie alle immagini, permette di conoscere la storia e lo stile di vita dei nostri avi, ma anche quello dei nostri vicini africani. Perché il Villaggio gallico non è affatto isolato. I ricavi del parco finanziano il funzionamento di dieci scuole e di un college in Togo. Il parco è composto da:
Dal villaggio gallico e dal suo lago,
Dal villaggio africano,
Aree pic-nic e una creperie. (Foto Bretagna vacanze)
Il sito è accessibile alle persone con mobilità ridotta. Si accettano cani al guinzaglio.
Sito web. http://www.levillagegaulois.org/php/activites.php
AREA CAMPER – Sul sito del Parco del Radôme, soggiorna nell’area di accoglienza di 28 posti per visitare il parco divertimenti – Tranquillo, piacevolmente alberato, è adiacente al ristorante oltre a un terminale di servizio per camper e servizi igienici pubblici – La sosta notturna (dalle 21.00 alle 9.00) è autorizzata nell’area dedicata ai camper, e tollerata negli altri parcheggi solo se l’area è piena; l’ufficiale di polizia municipale effettua controlli quotidiani. Un terminale di servizio garantisce la fornitura d’acqua e d’elettricità (5€ /approvvigionamento idrico e fornitura di elettricità, pagamento con carta di credito). Gps 48°46’59.2″N 3°31’31.5″W
BEGARD (Nord Bretagna)
ARMORIPARC – Parco divertimenti che vanta un numero incredibile di attrazioni per bambini dai 7 ai 12 anni: Jumping House, mini e maxi karting, pedalò, barche a paraurti, calcio balilla umano, strutture gonfiabili, giostre d’acqua, piscine interne ed esterne riscaldate e 3 scivoli, la fattoria degli animali. Sito web: https://www.armoripark.com/fr/
BREST (Nord-ovest Bretagna)
OCEANOPOLIS uno degli acquari più grandi di tutta la Francia. La visita dura una mezza giornata, alla reception, all’ingresso del Parco, è possibile noleggiare un passeggino per la giornata a 5 €. Nei ristoranti del parco vengono proposti menu a misura di bambino .C’è anche un’area giochi all’aperto per i bambini. L’intero parco è accessibile ai disabili. I cani non sono ammessi. Area riservata a 25 camper no servizi. Chiuso il lunedi. Sito web: https://www.oceanopolis.com/
PARCO DIVERTIMENTI LA RÉCRÉ DES 3 CURÉS – A 10 minuti da Brest. Grandi e piccini si incontrano al parco divertimenti La Récré des 3 Curés dove tutto è pensato per divertirsi : tante giostre , parchi giochi all’aperto , parchi giochi al coperto , giostre da brivido , trampolini , passeggiate sul lago in pedalò, mini-fattoria, galeone dei pirati, tazze pazze, toboga, una ruota panoramica alta 25 metri da cui si gode una splendida vista.
Gli animali sono ammessi all’interno del parco ma non hanno accesso alle attrazioni. Nel parco sono disponibili aree pic-nic attrezzate e coperte dove portare il proprio mangiare oppure diversi punti di ristoro sono aperti a seconda della stagione . Hamburger, pizze, pancake, gelati , ce n’è per tutti i gusti! (Foto dal web) Sito web: https://www.larecredes3cures.com/
LAGO E FORESTA DI HUELGOAT (Centro-ovest)
Ecco dove trascorrere una giornata rilassante passeggiando intorno al lago (parco giochi) a cui si affaccia anche il paese, mentre vicino è possibile scoprirecon i vostri bambini la magica Foresta di Huelgoat. C’ è anche un bel mulino.
Dopo il “Sentier des amoureux” (Sentiero degli Innamorati), non separatevi dal vostro partner: vi state addentrando nel paese dei Korrigans (spiriti malvagi della mitologia bretone), fra la Grotte du Diable (grotta del diavolo) dove potrete così scendere con una scala stretta in cui il fiume echeggia in modo assordante sul granito.
Dopo aver superato il teatro verde, arrivando sulla riva sinistra del fiume scoprirete la “Roche Tremolante” (la roccia che sussulta) dove potrete effettuare il rituale di questo luogo.
Appoggiandosi in un punto preciso, si può provocare un’oscillazione di questo enorme blocco di 100 tonnellate, la roccia tremolante appunto. E poi ancora, superato un piccolo ponte di legno potrete raggiungere lo stagno dei cinghiali e più avanti la Mare aux fées (lo stagno delle fate). Mentre la Grotte d’Artus veglia sul riposo del re dei bretoni.
Chiedete la mappa presso Ufficio del Turismo. Area- parking gratuita a fianco del Campeggio municipale – servizi all’ esterno del camping – Gps 48°21’38.9″N 3°45’22.5″W
CARHAIX-PLOUGUER (Centro-ovest Bretagna)
Se volete far divertire i vostri bambini nell’ acqua andate all’ ESPACE AQUALUDIQUE du POHER – 1 Rue de la Piscine, 29270 Carhaix-Plouguer.
– 315 mq di acqua riscaldata con vasca da 25 mt e zona giochi d’acqua (splashpad) -Un pentagliss (4 tracce grandi) -Una struttura gonfiabile- Un albero di corde – Attrezzature per il fitness -Spiagge, un’area di beach volley – Una zona bar con terrazza – Altalene – Trampolini (Foto dal sito web)
Sito web: https://plijadour.poher.bzh/accueil_plijadour
QUIMPER (Sud-ovest Bretagna)
PARC ODET LOISIRS – Situato a 15 minuti da Quimper, questo parco divertimenti è stato realizzato attorno a un lago artificiale e conta in tutto circa 50 giochi. Fra piscina di palline, montagne molli, tappeti elastici, ponti scimmia e una zip-line di 175 metri che passa sull’acqua, i bambini si divertiranno un mondo! E saranno entusiasti anche delle capanne sugli alberi e del labirinto vegetale, per non parlare delle ultime novità: gli scivoli d’acqua e il faro da scalare in arrampicata. (Foto dal sito)
Questo è un parco a misura d’uomo, ideale per una gita in famiglia con i bambini. E se desiderate rimanere tutta la giornata, troverete aree pic-nic a disposizione per fare uno spuntino. ANIMALI AMMESSI. Sito web: https://www.odetloisirs.com/
PONT-SCORFF (LORIENT – Sud Bretagna)
LES TERRES DE NATAE’ (ZOO) – Parco-rifugio che lavora per la protezione delle specie animali minacciate di estinzione. Per un’ora non sei più in Bretagna: sei diventato una squadra di esploratori scientifici, nel cuore del Pantanal. In questo ecosistema sudamericano, un’enorme palude che ospita migliaia di specie animali e vegetali, dovrai risolvere enigmi e analizzare l’ambiente per provare l’inestimabile valore di questo paradiso naturale, la più grande zona umida del pianeta. Potrete ammirare più di 600 animali di 120 specie differenti che si trovano in semi-libertà in questo piccolo paradiso tropicale.
Il parco è accessibile ai disabili. Le Terre di Nataé si trovano nel cuore di una natura collinare dai lunghi pendii. Servirà aiuto per visitare il parco in tutta serenità. Non sono ammessi i cani. PARCHEGGIO VICINO ALL’ INGRESSO ACCESSIBILE AI CAMPER. Gps 47°48’44.7″N 3°24’27.6″W SITO WEB: https://www.lesterresdenatae.fr/
CARNAC (Sud Bretagna)
FORESTA ADRENALICA DI CARNAC – situato nel cuore della foresta e a 10 minuti dai menhir e dalle spiagge di Carnac. A partire dai 2 anni, vieni a trascorrere un momento indimenticabile con la famiglia o gli amici nel più grande parco di arrampicata sugli alberi del Morbihan !
Indossa l’imbracatura, allaccia il gancio e inizia l’avventura! Arrampicati su 20 percorsi di tree climbing, da 1 a 17 m di altezza: gira come un razzo su 45 linee zip; Prendi te stesso per Tarzan scivolando sui rampicanti e saltando come un canguro nei giganteschi percorsi in rete di TrampÔforest.
Il parco è accessibile alle persone con mobilità ridotta. Tuttavia, trovandosi nella foresta, l’accesso con sedia a rotelle o qualsiasi altro ausilio da viaggio (bastoni, deambulatore, ecc.) può essere più complicato, per cui meglio se accompagnati. Nel parco ci sono tavoli coperti. CANI AMMESSI AL GUINZAGLIO – PARKING CAMPER RISERVATO. GPS 47°38’27.4″N 3°05’42.1″W Sito Web: https://www.foretadrenaline.com/carnac/
PAIMPONT (Centro-est Bretagna)
In Bretagna, nel comune di Paimpont, si estende LA FORESTA DI BROCELIANDE che custodisce le vicende ed i segreti della famosissima leggenda di Merlino.
Passeggiando tra querce, faggi, lande e laghi incantati è possibile entrare a contatto con il fascino del Mago, della fata Viviana, di re Artù e del cavaliere Lancillotto, protagonisti di storie raccontate e tramandate dagli abitanti del posto di generazione in generazione.
Per visitare i vari luoghi dovete spostarvi col camper in quanto sono distanti alcuni km, in ogni luogo però troverete la possibilità di parcheggiare. Il consiglio è di rivolgervi all’ Ufficio del turismo di Paimpont che vi darà l’ itinerario.
A Paimpont c’ è una buona AREA SOSTA con servizi – costo euro 4,70 – Gps 48°01’24.0″N 2°10’16.7″W….oppure a fianco c’ è anche un camping municipale.
Da qui partiamo all’ avventura verso Tréhorenteuc e la chiesa di Sainte-Onenne soggetta a un restauro, tra il 1942 e il 1962, dovuto a un appassionato di leggende arturiane e del Graal, l’abate Gillard. Il grosso della decorazione di questa chiesetta s’ispira alla leggenda di Artù e dei suoi cavalieri.
Da qui parte il sentiero che porta verso l’ ALBERO D’ ORO e allo SPECCHIO DELLE FATE.
Ripartiamo verso il CASTELLO DI COMPER, una grande villa costruita dove i quattro laghi della foresta di incontrano; La leggenda dice che in questo castello sia nata la fata Viviana, ninfa delle acque e Dama del Lago. Al suo interno troverete alcune ambientazione che fanno rivivere la storia.
In ultimo ci dirigiamo verso la TOMBA DI MERLINO. Al centro di una radura si trova una semplice pietra spaccata in due da un agrifoglio che vi è cresciuto attraverso.
La leggenda narra che Viviana abbia usato un incantesimo su Merlino, svelatole da Merlino stesso, intrappolandolo in una prigione d’aria tracciando 9 cerchi magici attorno al Mago.
IFFENDIC (Centro-est Bretagna)
E se non basta si può gustare tutti insieme una ottima Crepes magari al caramello salato o al cioccolato accompagnata da una bella birra fresca o succo di frutta per i bambini.
LOHEAC – (Centro Est Bretagna)
A soli 40 km se siete appassionati di motori ma anche delle tradizioni di un tempo della Bretagna sicuramente una tappa piacevole è il MANOIR DE L’ AUTOMOBILE E DEI VECCHI MESTIERI (calzolaio, fotografo, dentista, barbiere, macelleria, panetteria, la drogheria, carrozze, la scuola ecc). In fondo al primo piano mettendo una moneta ecco che un antico strumento automatico grande come tutta la parete prenderà vita e farà suonare tutti i vari strumenti che lo compongono.
Non ho mai visto un Museo così completo ed anche i vostri figli si appassioneranno ! Dalle auto antiche, ai Rally, alle auto da corsa con i cimeli dei migliori piloti, i furgoni da lavoro, e tantissimi modellini riprodotti in scala. Gps 47°51’43.3″N 1°53’37.6″W
CARENTOIR – (Sud est Bretagna)
LA FERME DU MONDE (PARC ANIMALIER) A piedi, in trenino o in go-kart a pedali i vostri bimbi potranno ammirare da vicino 400 animali esotici di tutto il mondo e non solo! La struttura è dotata di giochi all’aria aperta, mini-golf, pétanque (le bocce francesi) e pony per bellissime passeggiate nel verde. (Foto dal sito)
D’obbligo una sosta al bar per gustare un gelato, o una cialda con marmellata di latte, specialità di Bois Jumel. E ancora lasciati andare per un momento di nostalgia nel villaggio bretone in miniatura ei suoi antichi mestieri, prima di dirigerti verso il sorprendente villaggio degli insetti, inaugurato nel giugno 2016. PARCHEGGIO CAMPER IN LOCO Gps 47°48’24.7″N 2°06’15.3″W SITO WEB: https://www.lafermedumonde.com/
LES MESNILS – BREAL SOUS MONTFORT (Est Bretagna)
LES JARDINS DE BROCELIANDE – A15 minuti circa da Rennes, un parco unico nel suo genere, suddiviso in diverse aree, dai percorsi multisensoriali ai giardini tematici, dalle reti sospese, ai labirinti e ai giochi colorati. E poi ancora animali, fiori e sculture originali che ogni anno si rinnovano. Un luogo unico da cui i bambini difficilmente vorranno andarsene. Per persone con mobilità ridotta e passeggini è indicato un circuito specifico. Cani accettati al guinzaglio. IN LOCO AREA CAMPER con servizi – Gps 48°03’11.7″N 1°53’22.0″W SITO WEB: https://www.jardinsdebroceliande.fr/
BRUZ (RENNES) – Est Bretagna
PARC ORNITHOLOGIQUE DE BRETAGNE: a due passi da Renne si trova un parco alberato e fiorito in cui uccelli provenienti da tutti i 5 continenti svolazzano in libertà o in voliere facendovi dimenticare di essere in Bretagna. Viaggerai tra oche siberiane, cigni neri dall’Australia, anatre dall’America, dalla Cina e altrove…Ammirerai gli splendidi fagiani multicolori da collezione, i rapaci dagli occhi affascinanti, gli ibis e altri…e scoprirai la bellezza dei parrocchetti dai colori sfumati o contrastanti, una vera meraviglia per gli occhi. Accesso disabili. Tavoli lungo il percorso, panchine. Area pic-nic e giochi nelle vicinanze.
Qui, varcato il cancello, si entra nel Paradiso degli Uccelli con il cambio di scenario e il caldo tropicale assicurato . SITO WEB : https://www.parc-ornithologique.com/
NANTES (Sud-est Bretagna)
LE SPETTACOLARI MACCHINE DE L’ ILE DE NANTES – Les Machines de l’Ile è una galleria d’arte contemporanea situata lungo l’estuario della Loira sull’isola di Nantes, una delle città più dinamiche e creative della Francia.
Sotto le antiche navate d’acciaio dei suoi ex magazzini industriali, sorge un mondo fantastico popolato da una serie di giganteschi animali meccanici in grado di muoversi e trasportare i visitatori a passeggio per le vie cittadine. Si tratta di un ingegnoso progetto, ispirato ai mondi di Jules Verne e all’universo meccanico di Leonardo da Vinci. Accessibile anche x disabili. Cani non ammessi. Si raccomanda di non venire alle Machines de l’île con valigie e effetti personali. Sono vietate valigie e borse. (Foto tratte dal sito)
Le Macchine dell’isola di Nantes sono disposte in vari spazi e comprendono creazioni meccaniche di grandi dimensioni: animali volanti, creature marine, insetti e tanto altro ancora. Ma l’attrazione principale è senza dubbio il Grand Elephant, un pachiderma alto 12 metri in grado di trasportare fino a cinquanta persone e spruzzare acqua dalla proboscide. Un universo meccanico che lascerà a bocca aperta sia grandi che piccini. SITO WEB: https://www.lesmachines-nantes.fr/
COMODO PARCHEGGIO misto centrale PARKING GLORIETTE PETIT HOLLANDE Gps 47°12’37.2″N 1°33’42.1″W
Aire Camping-Car Park Nantes – Boulevard du Petit Port 21, Nantes – circuito Pass’ Etapes quindi ingresso con tessera euro 12,65 – servizi gratuiti – zona wifi – centro 3 km comodo con tram – molto ombreggiato – Gps 47°14’32.5″N 1°33’23.7″W
ZOO DE LA BOISSIERE DU DORE’ – Situato nel cuore del vigneto di Nantes, a soli 30 minuti da Nantes e Cholet, il parco zoologico La Boissière du Doré vi invita a fare un viaggio in famiglia intorno al mondo per incontrare più di 1.100 animali selvatici, a volte poco conosciuti, rari e in pericolo in un ambiente naturale preservato e ombreggiato di 25 ettari. Orsi, pantere, leoni, gru dal collo nero, antilopi, tartarughe, oranghi, lupi, panda rosso indiano, tigre di Sumatra, giraffe, rinoceronti e molti altri per una visita di circa 4 ore, ma se volete assistere al giro di alimentazione commentato o allo spettacolo di uccelli in volo libero, vi consigliamo di programmare una visita di un’intera giornata al parco .
Il self-service ti accoglie per una pausa caffè, uno spuntino o un pranzo. Ci sono 3 punti ristorazioni. Il parco offre anche due aree pic-nic per il pranzo e la merenda. Una si trova all’esterno del parco, di fronte al parcheggio n°2 e l’altra si trova all’interno del parco all’altezza del parco giochi, di fronte all’isola dei siamang. L’area picnic situata all’interno del parco non è riparata. È possibile uscire temporaneamente dal parco per tornare alla propria auto facendosi mettere un timbro. PARKING N.2 anche X CAMPER dove è anche possibile restare la notte. Gps 47°14’36.2″N 1°11’54.5″W
Il Parco è quasi totalmente accessibilità anche con mobilità ridotta. E’ anche disponibile un parco giochi per bambini dai 2 ai 12 anni che offre struttura gonfiabile, zip line, scivoli e altalene. CANI NON AMMESSI SITO WEB: https://www.zoo-boissiere.com/
VISITARE I CASTELLI
A quale bambino non piacciono i castelli ? Ebbene anche la Bretagna ha un certo numero di castelli o manieri dove in estate vengono organizzati tour in costume, mercati medievali, giochi di vario tipo o caccia al tesoro per il divertimento di tutta la famiglia. Eccone alcuni:
—CHATEAU DE FOUGERES (Nord-est) – I ragazzi dai 6 ai 12 anni indossano un elmo da paladino mentre risolvono gli enigmi di quella la più grande Fortezza medievale d’ Europa. Tutto l’anno, il castello offre animazioni, spettacoli, tour narrativi, serate, laboratori per bambini, feste medievali… Vietati i cani. Sito web: https://chateau-fougeres.com/
AREA SOSTA DE LA CARRIERE– Boulevard Jacques Faucheux 26b – a 500 metri dal castello – Pagamento per il parcheggio dalle 9:00 alle 19:00, 1€ all’ora – servizi gratuiti – molto occuapata anche da auto arrivare al mattino – Gps 48° 21′ 20″ N 1° 12′ 40″ W Oppure AMPIO PARCHEGGIO MISTO – Allée des Fêtes – centro a 500 metri – con panchine pic-nic, cestini, area scarico wc e acqua gratuita. Blocco servizi igienici pulito e gratuito o ancora Camping Municipal de Paron Fougères – tranquillo e ombreggiato – 1 km dal centro – Gps 48° 21′ 14″ N 1° 10′ 55″ W
—CHATEAU DE BIENASSIS (ERQUY – Nord-est) – Il castello di Bienassis offre uno scorcio della vita del castello dal XV secolo ad oggi. In estate ci sono spettacoli di suoni e luci. Sito Web: https://www.chateau-bienassis.com/
Accettano cani durante le visite a Bienassis purché tenuti al guinzaglio all’esterno . All’interno , vista la presenza di fragili parquet, i cani sono ammessi solo se trasportabili .
—CHATEAU KERJEAN (SAINT VOUGAY-Nord ovest) – E’ un maniero in stile rinascimentale. Sono visitabili venticinque sale, alcune dotate di affascinanti allestimenti multimediali. Da visitare la cappella e la collezione regionale di mobili. La cucina del cortile, fulcro del castello, è stata appena completamente restaurata. Grazie alle nuove strutture, i visitatori con mobilità ridotta possono ora visitare quattro stanze del castello che prima erano inaccessibili alle persone su sedia a rotelle.
Gli animali sono vietati all’interno del parco del castello. Nel Parco gli animali devono essere tenuti al guinzaglio durante il periodo di nidificazione degli uccelli (da marzo a fine luglio). Sito Web: https://www.cdp29.fr/en/presentation-kerjean
—DOMAINE DE SUSCINIO (SARZEAU – Sud est) – Il castello di Suscinio, così come lo si può visitare oggi, offre l’immagine di una grande residenza del XV secolo. Dall’ampio cortile interno lo sguardo cade su due edifici principali, sei torri e due cortine murarie. Si tratta di una residenza a pianta chiusa, circondata da fossati attraversati da un ponte levatoio. Il Domaine de Suscinio vi offre durante tutto l’anno un calendario di attività ricco di scoperte: visite e laboratori accompagnati da un mediatore, passeggiate nei prati o nella natura, campo di caccia, parco faunistico…L’ingresso è gratuito per i bambini sotto i 10 anni. Piste ciclabili intorno alla tenuta. Gite in calesse. Cani ammessi con guinzaglio. Area Pic-nic. In estate spettacolo serale di SUONI E LUCI. E ancora biscotteria bretone e Creperie imperdibile. Comodo parcheggio misto gratuito anche x camper dove è possibile dormire Gps 47°30’57.9″N 2°43’34.5″W
SPECIALITA’ BRETONI DA GUSTARE
Vogliamo forse non assaggiare con la famiglia alcune delle specialità che si trovano in questa splendida regione della Francia ? Gli adulti sicuramente gusteranno le ostriche a Cancale accompagnate da un buon vino Mouscadet ma i bambini?
In tutte le cittadine troverete favolose BISCUITERIE dove è impossibile non entrare e scegliere tra i tanti biscotti Galette o Palettes o Sablè (io vado pazza per quelli al caramello e burro salato), oppure il tipico dolce KOUIGN-AMANN o il FAHR alle prugne, i torroni, le gelatine di frutta e non dimentichiamo i macarons !
Una Biscotteria davvero speciale è LA BISCUITERIE MENOU – Rue de la Gare n. 16 Plougonver – PARKING X LA VISITA Gps 48°28’54.8″N 3°22’42.8″W Potrete entrare e degustare da voi stessi gratuitamente seduti in una apposita saletta le loro specialità che vengono preparate e infornate davanti ai vostri occhi…..e inoltre potrete accompagnarle con un ottimo caffè pronto. Ma non è finita qua: ebbene entrando sarete colpiti dalle varie ambientazioni che vanno dagli anni 30 agli anni 60, un piccolo Museo d’ altri tempi che fa da cornice a tutto il resto….sempre tutto gratuitamente. Credetemi imperdibile !!! A 400 metri inoltre avrete a disposizione una area camper gratuita con servizi. Gps 48°29’04.9″N 3°22’36.5″W
E certamente bisogna assaggiare LE CREPES proposte in tante varianti, dolci e salate (famosa quella uova prosciutto e formaggio), una più buona dell’altra.
Se poi visto che si è in vacanza amate andare qualche volta al ristorante, troverete sempre un menù ideale per i bambini; spesso si trovano anche i menù da asporto ideali in camper.
Direi che adesso non resta altro che mettere in moto il camper e partire !!!!!! E ricordate che nello stesso blog trovate diari dettagliati su tutto ciò che c’ è da visitare in Bretagna, sia lungo la costa che all’ interno, con specificate tutte le possibili soste, diari che sono sempr ein aggiornamento, cliccate il seguente link : https://www.camperviaggiareinsieme.it/category/francia/la-bretagna
UNA NOTA – Il piacere di condividere con gli altri le nostre esperienze mi ha spinto a scrivere i nostri diari di viaggio e i consigli; se avete apprezzato il mio lavoro e può esservi stato utile, visto che oltre a tutto il mio impegno il blog ha un costo annuale in continuo aumento, ringraziandovi anticipatamente, se volete potete sostenermi offrendomi anche solo un caffè cliccando il seguente link : https://www.camperviaggiareinsieme.it/contatti