Dal Sud al Centro Francia in camper

Logo SitoMese di maggio e decidiamo, passando prima dal sud Francia, di risalire poi per visitare in camper tutta quella zona della Dordogna, del Correze, Limousin e Alvernia a noi ancora meno conosciuta, ma ricca di bellissimi borghi molto caratteristici, anche un po’ al di fuori delle classiche mete turistiche.

Partendo da Torino percorriamo un tratto di tangenziale intorno alla città e poi ci immettiamo in autostrada che porta al Passo del Monginevro, per proseguire poi tutto su statale fino al sud della Francia lungo la costa.

Per tutti i dettagli di questo percorso con le eventuali possono soste vi invito a leggere un altro articolo cliccando il seguente link:  https://www.camperviaggiareinsieme.it/il-passo-del-monginevro-in-camper

Purtroppo nelle immagini mi vedrete con un polso ingessato in quanto proprio mentre facevo la foto sopra sono inciampata e caduta, ma questa è un’ altra storia che vi risparmierò, anche se la cosa mi ha certo rovinato un po’ le vacanze !!

Prima tappa a SETE fronte mare, su una spiaggia lunga circa 15 km e dove i miei cagnolini si sono proprio divertiti a fare lunghe corse.          AREA SOSTA DES 3 DIGUES – Route d’Agde – Marseillan Plage – COSTO 11,66 -servizi compresi – bellissima ciclabile – Gps 43° 22′ 1″ N 3° 36′ 55″ E

Logo SitoIl giorno dopo ci spostiamo di soli 4 km a MARSEILLAN PLAGE, cittadina di mare molto piacevole, con bei negozietti, ristoranti, anche se molte attività a maggio sono ancora chiuse.    Molti i campeggi che in estate si riempiono di turisti.

AREA SOSTA – Rue des Goélands 1 – a pagamento euro 4/12 – accesso con sbarra h24, accanto all’Ufficio del turismo – servizi x camper esterni vicini all’ ingresso – possibilità di escursioni in bici grazie alla rete di ciclabili che coprono l’intera zona. Il mare dista 500 metri – Gps N 43°19’09’’, E 3°32’56’’

Tappa successiva a PORTIRAGNES PLAGE, un luogo che amiamo particolarmente per la natura che la circonda, per la possibilità di fare belle passeggiate a piedi o a cavallo e il Canal du Midi che la costeggia inizio paese con la lunga ciclabile a fianco.     

AREA SOSTA a 50 metri dalla spiaggia (una parte anche x cani – Avenue de la Grande Maïre – prezzo 11,90-13,90  compreso servizi ed elettricità – Gps 43° 16′ 28″ N 3° 21′ 6″ E    Diversi anche i campeggi, noi consigliamo CAMPING CAPFUN EMERAUDE che ha delle splendide piscine.

Ci spostiamo poi a NARBONNE, il cui patrimonio culturale ripercorre più di 2000 anni di storia.  Si visita in una giornata ed è attraversata dal Canale la Robine, dove magari concedersi una piacevole gita a bordo di un battello elettrico. 

 La cattedrale di Saint-Just e Saint-Pasteur  domina tutta la città, costruita tra il 1272 e il 1340, ha uno splendido organo e la Sala del tesoro.  Il Palazzo arcivescovile offre dalla terrazza superiore un bel panorama di Narbona e si suddivide in diverse parti: l’antico palazzo di origine romanica, il torrione Gilles Aycelin, il palazzo nuovo in stile gotico, le torri di Saint-Martial e della Madeleine.    Purtroppo è una zona dove avvengono diversi furti quindi vi consigliamo per la sosta di scegliere un campeggio; ad esempio il CAMPING LES FLORALYS 2 stelle – sul Canal de la Robine – piscina – accesso diretto alla pista ciclabile – parco giochi – bocce – minigolf – centro 3,6 km.

Logo SitoA una quindicina di chilometri da Narbonne, nel cuore di una valle tranquilla delle Corbières, in una magnifica cornice di pini e cipressi, si trova l’antica Abbazia di Sainte-Marie de Fontfroide, un complesso architettonico davvero incantevole, fondato alla fine dell’XI secolo da una comunità di monaci benedettini poi passati all’ordine cistercense nel 1145.  Splendidamente restaurato, questo monumento aperto al pubblico tutto l’anno

Una sosta diversa e piacevole, rilassante, è a soli 15 km a PEYRIAC DE MER sulle rive dello stagno Bages-Sigean, dove trovate bei percorsi con comode passerelle di legno per oltre 2 km sullo stagno stesso dove fenicotteri, aironi ci vivono permanentemente, sino a giungere alle saline.

   Il villaggio è costruito attorno alla piazza centrale; da ammirare la chiesa fortificata con un organo barocco.  Passeggiando per le stradine medievali, ammirerai le vecchie case, l’antica torre di guardia o il campanile con le sue tre campane sospese.

AREA SOSTA MUNICIPALE – posto tranquillo vicino al campo di rugby – Route de Bages 2 – Peyriac de Mer – 8 euro – servizi gratuiti – Gps 43° 5′ 37″ N 2° 57′ 43″ E

A soli 5 km c’ è LA RISERVA AFRICANA DI SIGEAN, un luogo importante per la tutela ambientale e la conservazione delle specie animali in via di estinzione.

Aperta al pubblico nel corso di tutto l’anno, la riserva di Sigean propone due diversi percorsi. Il primo è un tour in auto, della durata di circa un’ora, che passa attraverso la boscaglia africana, il parco degli orsi del Tibet, il parco dei leoni e la savana africana, dove si possono ammirare, tra gli altri animali, rinoceronti bianchi, zebre e asini selvatici africani. Il secondo è un tour a piedi, della durata di circa tre ore, che invita grandi e piccini ad andare a conoscere antilopi, struzzi e altri animali della pianura africana. Nel corso della passeggiata si incontrano anche l’isola degli scimpanzé, il terrario e lo stagno di Œil de Ca, popolato da fenicotteri e pellicani dal dorso rosa.    Questo il sito : https://www.reserveafricainesigean.fr/

Iniziamo a rientrare di una sessantina di km e poco distante da Carcassonne c’ è TREBES, un  delizioso borgo sul canale du MIDI con porto turistico e un piccolo Pont Canal e ciclabile.             Noi ci siamo fermati in un  COMODO PARCHEGGIO misto in Avenue Pierre Curie – no servizi – Gps 43°12’30.9″N 2°26’40.1″E

Logo SitoA pochi passi c’ è una Fattoria DOMAINE DES PERES (Avenue Pierre Curie 16) dove acquistare ottimo olio, vino e che ha 10 posti camper – gratuito – piazzole vicino a parco con asini e maialino – Gps  43°12’32.5″N 2°26’47.6″E   Continuando passeggiando lungo il Canale pochi metri più avanti c’ è una CONFITURERIE dove acquistare ottime marmellate e altre specialità.

Se non ci siete mai stati essendo nelle vicinanze certo vi consigliamo di andare a visitare CARCASSONNE  AREA SOSTA Gps 43° 12′ 0″ N 2° 21′ 11″ E oppure il Camping de la Citè a fianco.

Per la notte noi ci spostiamo di 30 km nei pressi del LAGO DI BUZERENS (BRAM), dove è possibile pescare o fare diversi sport acquatici, passeggiate e giri in bicicletta; luglio ed agosto c’ è la spiaggia sorvegliata.  BUONA AREA SOSTA 13,40 compreso servizi ed elettricità – area pic nic – barbecue – Gps 43° 14′ 45″ N 2° 8′ 11″ E

Continuiamo il nostro viaggio costeggiando il Canal du Midi e d’ obbligo è fare dopo 15 km una sosta a CASTELNAUDARY, la capitale mondiale del famoso piatto Cassoulet, a base di fagioli secchi generalmente bianchi e di carne.   La natura qua trionfa ed è davvero piacevole fare un giro in bici lungo il canale, scoprendo le varie chiuse, il porticciolo e i vari boat che lo percorrono soprattutto nei mesi estivi.

Comoda AREA SOSTA del circuito CampingCar Park – con carta Pass Etapes per ingresso acquistabile sul posto o in internet – compreso servizi e elettricità euro 13 – Rue Arnaut Vidal – 200 m. dal centro – Gps 43° 18′ 51″ N 1° 56′ 57″ E

Logo SitoAltri 15 km per andare alla scoperta di un luogo davvero singolare, SEUIL DE NAUROUZE  (MONTFERRAND). Un altro sito nella natura dove fare una piacevole passeggiata nella natura intorno al canale nella pianura che fornisce acqua al Canal du Midi.     Colpisce la statua del Re Sole che fece costruire il canale.            Punto più alto del canale, permette una condivisione naturale delle acque, tra l’Atlantico e il Mediterraneo.  Il sito vede eretto un obelisco (1827) in onore di Pierre Paul Riquet. Riquet aveva progettato di farvi un porto importante con tutti i servizi, sul modello della Place Royale a Parigi, alla gloria del re Luigi XIV. Oggi il viale dei platani bicentenari vi accoglie per una piacevole passeggiata. Al di là, pannelli esplicativi ti permetteranno di seguire un percorso e comprendere l’architettura e lo scopo del luogo. PICCOLO PARKING MISTO vicino dove abbiamo anche dormito Gps 43°21’08.6″N 1°49’25.4″E

MAPPA INTERATTIVA della prima parte del percorso :

Saliamo di una cinquantina di km nel Tarn per una breve visita a CASTRES, cittadina abbastanza grande e quindi un po’ trafficata.

Ci incuriosiva vedere le vecchie case colorate lungo il fiume Agout conferiscono alla città un’atmosfera pittoresca. Se volete vedere queste case da vicino, salite a bordo di una tipica barca di legno, una “coche d’eau”, e navigate lungo l’acqua, oppure dal Quai des Jacobins la vista di questo insieme architettonico è notevole !  Questi habitat un tempo appartenevano ai conciatori, ai tessitori, ai fabbricanti di pergamene e ai tintori della città. 

Castres possiede anche un interessante patrimonio culturale e religioso rappresentato in particolare dall’ex Palazzo episcopale con i suoi bei giardini e dal Museo Goya.  PARCHEGGIO GIORNO NOTTE Parking des Cedres (43°35’57.7″N 2°14’25.4″E) – oppure Camping de Gourjade – Avenue de Roquecourbe – economico – Creperie vicna alla Reception (43° 37′ 14″ N 2° 15′ 14″ E).

Percorriamo la N88 per 130 km perchè vogliamo raggiungere BOZOULS nell’ Aveyron e il suo sito naturale davvero unico e impressionante.   

In questo tratto vi consigliamo una sosta presso la bellissima ALBI, la cui Cattedrale di Sainte-Cécile, un capolavoro di arte gotica meridionale, vi sorprenderà insieme alla  collegiata di Saint-Salvi con il suo chiostro e il Pont-vieux sur le Tarn.  (Area sosta gratuita e servizi gratuiti Gps 43° 55′ 53″ N 2° 8′ 9″ E)

BOZOULS, arroccato sul bordo di alte scogliere, si affaccia su un fiume dove si trova una grandiosa fossa a ferro di cavallo di quasi 400 metri di diametro e 100 metri di profondità, un anfiteatro naturale scavato nelle falaises dove le case sembrano dover sprofondare dentro da un momento all’ altro e che si può ammirare dalla terrazza della Piazza del Municipio.    

Un itinerario che parte dal paese vi porterà alla scoperta del canyon che ospita il Dourdou, un fiume che puoi attraversare più volte grazie a passerelle attrezzate, che ti offriranno una bellissima vista sulle Gole.

COMODA AREA SOSTA MUNICIPALE – Chemin de la Combe Bozouls – 40 posti – 400 metri dal centro – gratuita – servizi 2 euro – Gps 44°28’02.3″N 2°43’33.3″E

Il giorno dopo ci spostiamo di soli 10 km  a ESPALION, nel cuore della Valle del Lot.   Tra i due ponti sul fiume si possono ammirare le antiche concierie della città, tipiche case con balconi in legno dotate di lastre in pietra su cui una volta venivano lavate le pelli.      Il Ponte vecchio duecentesco costruito in arenaria rosa,  il castello rinascimentale del XVI secolo e il suo patrimonio religioso rendono la cittadina uno dei gioielli turistici dell’ Aveyron.

Logo SitoA Espalion c’ è il Museo dello scafandro subacqueo fondato nel 1977 per onorare l’ inventore dello scafandro nato in questa cittadina;  insieme c’ è anche il Museo delle arti e tradizioni popolari che vi racconta la vita di un tempo.

Con più di 400 reperti, questo museo ripercorre la laboriosa conquista dell’ambiente sottomarino e la progressione in un ambiente ostile. Ecco che proprio sulle rive del fiume potete ammirare la statua di un palombaro. 

Aire Camping-Car Park Espalion – Avenue Pierre Monteil – 14 euro – servizi compresi – bagni – ingresso con carta Pass Etapes – centro a 750 metri – Gps 44° 31′ 18″ N 2° 46′ 9″ E

Cinquanta km dopo eccoci in uno dei più bei villaggi di Francia BELCASTEL, infatti osservandolo nel suo insieme vi sembrerà una cartolina, con le case in pietra, la sagoma del castello medievale e il vecchio ponte che si rispecchia nel fiume.

Logo SitoPasseggiando tra le vie acciottolate del borgo scoprirete la chiesa del villaggio, situata sulla sponda sinistra, che custodisce la tomba di Alzias de Saunhac, signore di Belcastel.    Il castello fortezza che ospitava la famiglia merita sicuramente una visita ed è aperto al pubblico da aprile a novembre.

Parcheggio 3 euro solo diurno – Oppure comodo camping municipale con prezzi modici –  Attenti solo alla strada che vi fa fare il navigatore x arrivarci – Per il parcheggio fare la D285Gps 44°23’07.4″N 2°19’49.8″E– attenti a non entrare in paese da Le Bessou STRADA MOLTO STRETTA

Per il camping municipale la strada si imbocca 4 km prima vicino a un ponte Gps 44°22’34.6″N 2°18’34.3″E

Percorriamo 35 km verso VILLEFRANCHE DE ROUERGUE  un esempio magnifico e intatto dell’urbanesimo inventato con le Bastie o BASTIDE in francese, cioè cittadine fortificate con una piazza centrale circondata da portici e arcate, che contrassegnarono i Midi-Pirenei durante il Medioevo nel periodo tra il 1222 e il 1373.

Infatti la sua fitta rete di strade ordinate porta alla bella piazza centrale dove trionfa la stupenda collegiata di Notre Dame di pietra che accoglie un gigantesco campanile. 

Viene indicato un Parcheggio lungo il canale in QUAI DU TEMPLE, ma io direi per camper piccoli (Gps 44°20’58.1″N 2°02’20.7″E) – servizi presso Intermarchè Avenue de Quercy 125 – servizio lavanderia automatica (Gps 44°21’22.2″N 2°01’29.3″E)

Altrimenti Camping Onlycamp Le Rouergue – vicino a fiume/torrente – centro a 2 km – Avenue de Fondiès 35 – (Gps 44°20’33.0″N 2°01’34.0″E).

A seguire dopo circa 40 km siamo andati a visitare un altro di quei borghi che proprio non bisogna perdere: SAINT CIRQ LAPOPIE, che domina dall’alto della sua rupe i paesaggi incontaminati della valle del Lot.   La strada che porta da Cahors al villaggio in alcuni tratti ha delle brevi gallerie all interno della falesie.

Questo villaggio arroccato vi conquisterà con le sue deliziose case in pietra dai tetti con le tegole scure, i deliziosi vicoli fioriti, le botteghe artigiane e le gallerie d’ arte  e la chiesa gotica fortificata che si erge sul ciglio dell’alta falesia.    Buona passeggiata ma ricordate è piuttosto in salita !

DUE AREE SOSTA  molto comode e ben posizionate lungo il fiume – 12 euro – servizi 2 euro – I posti fronte fiume sono particolarmente fantastici ! Atmosfera rilassata. – È necessario pagare entro le 18:00 presso lo sportello automatico in loco – Gps 44°28’14.6″N 1°40’48.3″E –  docce 2 euro al vicino CAMPING DE LA PLAGE.

Logo SitoSe poi vi piace passeggiare lasciatevi sorprendere da questo sentiero escursionistico, una meraviglia della natura, creato dall’uomo, le CHEMIN DE HALAGE, scavato nella roccia tra Saint-Cirq Lapopie e Bouziès, lungo il fiume. La passeggiata inizia allo scalo nautico di Saint Cirq Lapopie oppure dal lato opposto al porto di Bouziès per  un percorso totale di 10 km tra andata e ritorno di scoperta e incanto. 

Seguendo il letto fluviale, vedrai una prima chiusa, quella del borgo medievale, poi una seconda, la chiusa di Ganil ed è sino a giungere dove  la rupe scende ripidamente al livello dell’acqua, costringendo gli uomini nel 1845 a scavare la roccia calcarea della scogliera con la sola forza delle loro braccia per circa 1 km. 

Un tratto della roccia sul lato del sentiero è impreziosito da un basso rilievo dal 1985  lungo 30 m. da un artista di Tolosa Daniel Monnier che evoca la rappresentazione del fiume e del suo ambiente.

Logo SitoIn luglio – agosto, si ha la possibilità di andare in una direzione in barca e tornare a piedi lungo l’alzaia, in una direzione o nell’altra. Troverai questa “Croisière Rando” alle crociere Saint-Cirq Lapopie .

Decidiamo di andare alla scoperta di altre Bastide; gli insediamenti di questo tipo furono un centinaio, solitamente di piccola o media dimensione, e furono fondati su iniziativa dei re francesi e inglesi, di abbazie o di signori feudali.

MONFLANQUIN è una di queste Bastide ed è nata nel 1256 a circa 15 km a nord della valle del Lot. Questo villaggio classificato come uno dei più belli di Francia organizza le sue strade a scacchiera, con case dalle facciate a graticcio o in pietra, edifici caratteristici come la casa del Principe Nero, numerosi passaggi coperti al piano superiore tra due case, botteghe di artigiani, la piazza centrale fiancheggiata da portici e la chiesa di Saint-André. 

PARCHEGGIO un po in pendenza ma comodo x la visita in COTE DE JARDINIERS 3 – MONFLANQUIN. (Gps 44°32’02.8″N 0°46’12.6″E)  Per la notte invece consiglio PARKING CAMPER in  Allèe des Erables MONFLANQUIN – vicino alla Piscina Municipale e nei pressi di un laghetto  ( Gps 44°31’40.9″N 0°45’20.0″E) – i  servizi li potete trovare però non lontano nella zona commerciale di Piquemil  (Gps 44°31’28.7″N 0°45’23.5″E).  

LA BASTIDE DI VILLEREAL si trova nella valle del fiume Dropt, nella zona alta intorno ad Agen, fu fondata nel 1267 da Alfonso di Poitiers, fratello di Luigi il Santo, Re di Francia.      Essa conserva ancora del suo passato una splendida piazza porticata con una bella struttura in legno per il mercato al coperto che si tiene al sabato con prodotti locali, risalente al XIV secolo, e una chiesa fortificata del XIII secolo, dotata di balestriere e di un cammino di ronda merlato.

COMODO PARCHEGGIO gratuito – centro a 400 metri – servizi gratuiti – buoni ristoranti nelle vicinanze – Gps 44° 38′ 19″ N 0° 44′ 25″ E

MONPAZIER è sicuramente la Bastide meglio conservata del Perigord.  Fondata nel 1284 da Edouard 1, il suo scopo era consolidare la linea difensiva stabilita dal sovrano.    La città come la si visita oggi forma un quadrilatero, tre delle sei porte sono fortificate, le strade si estendono da un capo all’altro, parallele ai lati lunghi, attraversate da quattro strade trasversali che condividono così la città a rettangoli.

Troverete una serie di case che hanno mantenuto il loro carattere originale, la famosa Place des Cornières, la Chiesa di Saint Dominique, la casa del “Capitolo” e ancora le molte botteghe. Ci è piaciuta davvero molto !

AREA SOSTA LA DOUELLE – gratuita – servizi gratuiti – 300 m. dal centro – Gps 44° 41′ 6″ N 0° 53′ 38″ E

Ecco la MAPPA INTERATTIVA della seconda parte del percorso descritto:

Il nostro viaggio non finisce qui, ancora molti i villaggi caratteristici da esplorare tra Dordogna, il Correze, l ‘ Alvernia ecc., uno più affascinante dell’ altro, pertanto vi invitiamo a leggere la seconda parte del percorco cliccande il seguente link : https://www.camperviaggiareinsieme.it/da-sud-al-centro-francia-in-camper

UNA NOTA – Il piacere di condividere con gli altri le nostre esperienze mi ha spinto a scrivere i nostri diari di viaggio e i consigli; se avete apprezzato il mio lavoro e può esservi stato utile, visto che oltre a tutto il mio impegno  il blog ha un costo annuale in continuo aumento, caffèringraziandovi anticipatamente, se volete potete sostenermi offrendomi anche solo un caffè cliccando il seguente link : : https://www.camperviaggiareinsieme.it/contatti

Logo Sito

 

2 pensieri su “Dal Sud al Centro Francia in camper

  1. Pingback: Francia Alvernia in camper - Camperviaggiare Insieme

  2. Pingback: Centro Sud Francia in camper - Camperviaggiare Insieme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.