Come scaricare gli articoli e le coordinate

Iniziamo parlando dell’ uso del navigatore e di come leggere le coordinate. Per noi il navigatore è uno strumento assolutamente indispensabile, anche se dobbiamo dire che a volte abbiamo dovuto metterci del nostro e seguire i cartelli stradali per non imboccare qualche stradina impossibile.       

A questo proposito sappiate che in vendita ci sono anche navigatori espressamente  per camper dove si possono inserire le misure del vostro mezzo, per non finire magari sotto un ponte troppo basso, ma generalmente sono anche molto più costosi. 

Le possibilità di formati da inserire delle coordinate solitamente sono tre, per cui sappiate che se a volte vi sembra che non corrispondano dovete invece solo cambiare formato.

Noi useremo sempre il solito all’ interno dei nostri racconti:  Gradi minuti secondi, esempio:  45°19’49.6″N  7°43’27.7″E

  ATTENZIONE: nelle notazioni anglosassoni troverete W  anziché O per indicare ovest.               Nel navigatore Garmin inserendo la longitudine davanti bisogna aggiungere degli zeri.

Vi segnaliamo un sito dove poter scaricare i FILE POI con le aree sosta da inserire nel vostro navigatore Tom Tom o Garmin :CAMPERCONTACT  https://www.campercontact.com/it/content/downloads

COME SALVARE I VARI ARTICOLI ?

Intanto potete consultarli direttamente da internet in qualsiasi momento anche dall’ estero collegandovi al blog direttamente https://www.camperviaggiareinsieme.it/

Se vi piace avere il cartaceo in mano potete stamparli.

1-DA PC -basta andare sui 3 puntini in alto alla pagina a dx , cliccandoli si apre una tendina e cliccate sulla voce STAMPA

2-DA CELLULARE – Partire dalla Home del blog – sulla destra sotto intestazione c’ è una freccia piccola che cliccandola vi apre l’ elenco degli articoli del Blog stesso.   Scelto quello che vi interessa apritelo e andate nei 3 puntini in alto la pagina a dx.     Cliccandoli si apre una tendina e cliccate CONDIVIDI.   Si apre un’ altra finestra e scorrendo il menù trovate STAMPA.               Nello stesso modo potete appunto anche CONDIVIDERE l’ articolo usando i vari media che trovate in questa ultima finestra (facebook, email, messenger, whatsapp ecc).     

COME SCARICARE I DIARI E CONSULTARLI OFFLINE

2) DA CELLULARE – Aprite l’ articolo interessato e sempre nei 3 puntini in alto a dx cliccandoli si apre una tendina dove in alto trovate il simbolo di una freccia con trattino sotto che indica il Download o scaricare.    Così potrete consultare l’ articolo quando occorre anche senza linea internet quindi offline sempre in GOOGLE  nei 3 puntini in alto a dx  cliccate la dicitura DOWNLOAD e si apre la pagina con i diari.

 

 

 I VOSTRI COMMENTI SONO IMPORTANTI

I vostri commenti che potrete lasciare in fondo agli articoli per noi sono certamente molto importanti, e se poi li avete anche trovati interessanti potrete anche condividerli con i vostri amici attraverso i social media.          Ci farà piacere conoscere anche le vostre esperienze, potrete farci domande o segnalarci eventuali errori.

Tutto questo per programmare insieme  una vacanza indimenticabile !!

Logo Sito

5 pensieri su “Come scaricare gli articoli e le coordinate

    1. camper_admin Autore articolo

      Vignette come in svizzera per le autostrade assolutamente no – in alcune città c’ è un bollino antinquinamento da richiedere via internet – vai nella nostra sezione Francia – CONSIGLI DI VIAGGIO trovi un articolo in merito che contiene anche un video per fare la richiesta

  1. Adolfo

    Complimenti per il sito, fatto molto bene ed utile per chi pianifica un viaggio.
    Camperista viaggiante da anni, prima di ogni viaggio mi riprometto di scrivere un diario e tutte le volte mi fermo al secondo o terzo giorno.
    Ho letto la vostra presentazione e mi sono emozionato.
    Se in un prossimo viaggio passate in Toscana mi farebbe piacere conoscervi.
    Adolfo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.