Distributori e cambio bombole in Spagna

Logo SitoIn camper per le vie di Spagna vediamo la situazione distributori, ma soprattutto il problema del cambio bombole e come risolverlo.

Il prezzo del carburante in Spagna è sempre stato un po’ più conveniente che in Italia.      Non c’ è problema a trovare un distributore, anche se nelle zone centrali della Spagna meno abitate vi consiglio di non arrivare proprio in riserva, perchè la distanza tra un distributore e l’ altro potrebbe allungarsi abbastanza.      Il pagamento può avvenire in contanti o con carta bancaria e la domenica sono solitamente chiusi.

Finalmente abbiamo la possibilità di rifornirci di GPL nel caso abbiate il bombolone sul camper anche se pare si trovi solo nelle stazioni REPSOL, comunque molto diffuse nel territorio.   Normalmente non hanno la colonnina a parte ma la pompa sta insieme a quella della benzina e del Diesel  con la dicitura AUTOGAS.        Lo stesso distributore è fornito dell’ adattatore della pompa quindi basterà richiederlo al momento del rifornimento e vi verrà prestato.

Nei distributori se occorre si trova praticamente sempre la possibilità di prendere l’ acqua potabile ed addirittura persino le acque grigie si possono scaricare  in certi distributori o lungo la strada nei tombini con scritto SANAMIENTO, ma mi raccomando lasciate sempre pulito !

Sul sito web del Ministero dell’Industria, Turismo e Commercio, si possono consultare tutte le stazioni di servizio della Spagna, il tipo di carburante che distribuiscono e il prezzo: http://geoportalgasolineras.es/#/Inicio

 IL CAMBIO BOMBOLE                                                                                                  Questo è un capitolo alquanto complesso.     . La prima bombola che acquisti in Spagna se non hai il vuoto la prendi a prezzo pieno, solitamente intorno ai 30 euro; successivamente rendi il vuoto e ti danno una bombola di 11 kg di gas propano ad un prezzo intorno ai 12 euro (prezzi 2016).           Questo perchè senza un vuoto da rendere solitamente viene richiesto un contratto ed anche qui i prezzi sono molto variabili, dipende chi vi trovate davanti (pare che i problemi maggiori ci siano al nord o in catalogna)
Alcuni consigliano di acquistare bombole di colore arancione marca Repsol in quanto sono le più diffuse e si trovano un po’ ovunque; anche i distributori Cepsa sono comunque ben forniti.                          Poi,  avendo un attacco diverso dalle nostre, occorre l’adattatore a pressione x l’utilizzo di queste bombole che si può trovare in tutte le ferreterie (ferramente), o nei brico center come Leroy Merlin; sono di due tipi a seconda delle esigenze del camperista.      

Per i camper che non ha già inserito nell’impianto del gas il regolatore di pressione di serie va bene quello “salida libre”, non è necessario avere un altro regolatore, altrimenti  occorre quello “regulador presiòn variabile ”   (come da foto con rotellina che apre tutto e, chiude tutto) per chi ha il regolatore di serie.   

Poi occorre anche  l’ adattatore cioè quel  bullone per adattare le loro bombole ai nostri raccordi, si compra anche in Italia, nelle rivendite accessori camper.

Le stesse bombole di ricambio potete trovarle a disposizione in diversi campeggi (vedi foto a sinistra di un campeggio) ed anche per la strada in certi camioncini che girano per la consegna a domicilio, i butaneros.

L’ esperienza di alcuni amici camperisti ci racconta che passato il confine a sud loro hanno comprato l’ adattatore  nella prima ferreteria a La Jonquera, invece per la bombola hanno fatto il contratto e comperata in una Agenzia Repsol in centro a Figueres (Girona), alla fine de La Rambla.   42°16’00.0″N 2°57’44.2″E   (nelle via parallela Carrer Lausuca c’ è anche a Figueres una ferreteria probabilmente si può anche lì acquistare l’ adattatore)

Altra testimonianza:  Repsol a La Jonquera . Devi entrare in Spagna da Perpignan. Presso il centro commerciale vicino all’autostrada. Se hai una bombola vecchia Repsol fai il cambio e paghi solo il cambio. Altrimenti devi fare un contratto.
Al Repsol di La Jonquera se sei fortunato trovi anche chi parla italiano e ti spiega tutto. 

Altro punto vendita si trova a Vera da Travelgas Levante – Carrettera de Ronda 20 – Ufficio Repsol.

ATTENZIONE unico punto certo CHE RICARICANO LA BOMBOLA ITALIANA :

1 – Distributore  ANIBAL – Carretera RM 333 ķm 3,6 AGUILAS (Murcia) Tel +34 968414259 – Gps  37°23’20.3″N 1°36’56.4″W.  C’ è anche carico e scarico – Rimane vicino a due splendide spiagge  PLAYA DE LA HIGUERICA 37°22’48.5″N 1°37’36.5″W e a la PLAYA DE LA CAROLINA 37°22’34.9″N 1°37’44.5″W

In ogni caso non aspettate l’ ultimo momento a cercare di procurarvi una bombola spagnola, potreste metterci anche qualche giorno.

Logo Sito

19 pensieri su “Distributori e cambio bombole in Spagna

  1. Alessandra

    Cerco disperatamente l adattatore, quello a 12€ dell articolo, qualcuno puo indicarmi negozi o siti internet dove acquistarlo?

    1. camper_admin Autore articolo

      io ho il bombolone gpl per i servizi quindi non l’ ho comprato ma credo che l’ unica sia comprarlo direttamente in spagna – che si può trovare in tutte le ferreterie (ferramente), o nei brico center come Leroy Merlin; sono di due tipi a seconda delle esigenze del camperista – anche dai rivenditori camper

    1. Mauro

      Buonasera Pino, sono in zona di Tarifa ed ho esaurito la bombola del gas. Mi sarebbe molto utile utilizzare l’acqua informazione. Hai un maggiore dettaglio? Indirizzo, coordinate? Grazie.

      1. camper_admin Autore articolo

        Non ho ulteriori dettagli perchè noi non abbiamo le bombole ma il bombolone gpl x i servizi ma ti invito a iscriverti su Facebook al nostro gruppo Camperisti amanti della Spagna e Portogallo e lì trovi ulteriori info

  2. christian

    Purtroppo devo smentire la buona notizia… Sono stato alla Stazione di servizio Tarifuel (Camper Service nella zona industriale di Tarifa) e non hanno l’accoppiamento x bombola italiana, ma solo per la tedesca… Sono al momento senza gas…

    1. Aldo

      Giugno 2024 a Marbella camping LE BOUGANVILLE, porti la bombola italiana vuota da 15 kg la mattina e la sera la ritiri piena.costo 40 euro.

  3. Loredana

    …. informazioni utilissime fatto quasi tutto ….mi mancano solo adattatori (problemi con i filetti )dove li posso trovare?? (Ho 3 tipi di bombole diverse :italiana+campingaz e Repsol)🥴🤔🤦🤦🤦🤦qui fa caldo un tutti i sensi🤣🤣

    1. camper_admin Autore articolo

      Ciao siccome noi non abbiamo le bombole ma il bombolone gpl per i servizi ti invito a iscriverti al mio Gruppo Camperisti amanti della Spagna, portogallo e marocco. I tanti viaggiatori iscritti ti sapranno dare consigli migliori di noi su dove acquistare ciò che ti serve – puoi anche usare la lente di ricerca del gruppo per avere le info

  4. Luca

    Salve, per riavere indietro i soldi pagati per il contratto dell’acquisto della prima bombola, posso chiederli a una qualunque stazione di servizio della stessa marca oppure devo chiederli alla stessa dove ho stipulato il contratto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.