Bretagna in camper: Morbihan la costa

Foto tratta da Wikipedia

Iniziamo il nostro viaggio in camper in Bretagna partendo da sud, quindi dal Morbihan, il cui golfo, classificato come Parco Naturale Regionale e inserito tra le più belle baie del mondo, è un piccolo mare interno di 5 km di larghezza e 21 km di lunghezza. 

Questo magnifico territorio è il paradiso di diverse specie di uccelli o di fauna selvatica; composto da calette e isolotti, belle spiagge e verdi prati, grazie anche al suo clima mite e soleggiato, è  grande meta di vacanzieri.

LA ROCHE BERNARD è una  piccola città di carattere, con un affascinante porto e un interessante centro storico. L’ oceano si trova a una ventina di km.

La storia di La-Roche-Bernard, adagiata su un promontorio roccioso, è strettamente correlata al fiume Vilaine che domina la zona e che è stato sia luogo di ingresso per le invasioni, ma anche punto nevralgico per il commercio.

Passeggiando ammirerete i palazzi, le vecchie case e i magazzini del sale, ricordando il suo passato di commercianti e marinai.

Camping Municipale che mette anche all’ ingresso a disposizione una zona come AREA SOSTA 15 posti – pagare alla reception – vicino al vecchio porto – pane fresco alla reception – tariffa include doccia / WC – Wi-Fi gratuito – Aperto: 3/4 – 12/10 Prezzo da 7 a 11 euro – Gps N 47°31’12”, W 2°18’18”

Ci spostiamo per la notte di circa 40 km e raggiungiamo la costa, appena dietro le Dune, in un luogo tranquillo.  AREA SOSTA 20 posti – Chemin du Marais, SARZEAU – euro 5,70 – no servizi – cani ammessi in spiaggia dal 15/09 al 15/06 – a fianco al Camping la Gree Pervins – Gps 47°29’50.4″N 2°41’06.4″W – per i servizi sulla D199, all’ uscita di Pervins, in direzione Vannes al cimitero.

Logo SitoNon lontano volendo c’ è da visitare lo Château de Suscinio, un bel castello medievale, vecchia residenza dei Duchi di Bretagna,  che sembra uscito da una favola con le sue torrette appuntite e riccamente decorato con draghi, serpenti e creature mitologiche.    Suggestive le sale che raccontano la leggenda di re Artù e la tavola rotonda, buon percorso anche per famiglie con bambini. In estate viene effettuato uno spettacolo notturno gratuito con proiezioni ed effetti speciali (dalle 20 alle 23)

Non è adatto per le persone che come me hanno difficoltà a deambulare in quanto si devono affrontare numerose scale a chiocciola ripide e un po’ strette.

Parcheggio gratuito misto Gps 47°30’52.7″N 2°43’44.8″W    Poco dopo all’ angolo della strada c’ è però una ottima biscotteria bretone e qua invece è d’ obbligo fermarsi.   E soprattutto trovate una rinomata Creperie dove non potevo non assaggiare la loro Crepe al caramello e burro salato accompagnata da una birra locale.     Passeggiando vedrete delle meravigliose piccole casette bretoni ricche di fiori.   Possibilità di gite in calesse.   Con una passeggiata si arriva anche in spiaggia.

Nelle vicinanze possibile SOSTA CAMPER GRATUITA PRESSO FATTORIA FORMAGGERIA – ANCHE RISTORANTE CON PRODOTTI LOCALI MOLTO BUONI – Gps 47°30’56.2″N 2°43’09.4″W

OPPURE Camping de la Plage – Landrezac – Sarzeau – FRONTE SPIAGGIA – con la sua piscina coperta e riscaldata. +33 2 97 41 73 56 – Prendi il  sentiero GR34  ai piedi del campeggio per esplorare il  castello di Suscinio  a soli 10 minuti a piedi – Gps 47°30’21.0″N 2°42’37.3″W

Avevamo letto un volantino che parlava del Musèe des Arts, Metiers et Commerces – 7059 Rue de  Largueven- Saint Gildas de Rhuys,  sulla D780. (Gps 47°31’55.5″N 2°50’27.1″W)   La nostra passione sono proprio questi luoghi dove il tempo sembra essersi fermato, ed essendo distante solo 20 km ci siamo andati.

Alcuni oggetti sono un po’ messi alla rinfusa in certe stanze, forse non proprio curatissimo, ma in questi Musei si trova sempre qualcosa da ammirare. Qua troverete nella vecchia scuola molti oggetti interessanti, e poi vecchi mestieri, la farmacia ben allestita, i numerosi giocatili antichi, ecc ecc. 

Ma quello che mi ha davvero affascinato sono i costumi bretoni, le cuffie, i pizzi, gli abiti da cerimonia, davvero meravigliosi.

Logo SitoIl richiamo del mare è forte e quindi puntiamo di nuovo verso la costa, facendo solo 3 km, dove si susseguono alcune belle spiagge, vicino alle quali ci sono 2 buone soste camper o campeggi municipali

BRETAGNA – PLAGE DE KERVERT

Sostiamo vicino la PLAGE DE KERVERT , peccato il tempo non sia dei migliori; trovate un sentiero per passeggiate tutto lungo la costa.AREA SOSTA municipale – luogo detto Le Kerver, a St. Gildas de Rhuys – a pagamento da 1/06 al 1/11 sono 8,00 euro – servizi – spiaggia 200 metri – vicino al Camping Municipale du Kerver – Gps 47°31’21.9″N 2°51’30.6″W

Oppure AREA SOSTA DE KERMOR – Avenue de Kerlun,  Arzon – a pagamento 9 euro – servizi ed alcune colonne elettricità gratuiti – spiaggia 200 m-SUPER U 300 m – Base bella per passeggiate a piedi o in bicicletta – Gps 47°32’20.9″N 2°52’51.7″W

Rientriamo di circa 40 km, per raggiungere VANNES, la vecchia capitale della Bretagna, quindi con un passato storico importante.   Si vedono ancora parte delle mura fortificate, il castello dell’ HERMINE con i magnifici giardini, i vecchi lavatoi e la maestosa cattedrale, che meritano certamente una visita. 

 Il consiglio rimane quello di partire dall’ ufficio del turismo che vi darà tutte le informazioni sia su cosa vedere che su dove sostare.   Da qua partono anche crociere per il Golfo di Morbihan.

AREA CAMPER A PAGAMENTO – del circuito Pass’ Etapes (vedi nostro articolo in FRANCIA-CONSIGLI DI VIAGGIO-CONSIGLI UTILI PER VIAGGIARE IN FRANCIA) –  Avenue du Marechal Juin 188, Vannes – Spiaggia 200 metri -Trasporti pubblici a 50 m. –  centro a 3 km – Gps 47°37’58.8″N 2°46’48.5″W     A fianco volendo c’ è il Flower Camping le Conleau 4 stelle.

Altra possibililità economica c’ è il CAMPING MUNICIPALE PARC PRIOL DI ARRADON  a 6 Km. da Vannes – con tutti i servizi –  La città è raggiungibile con il bus che passa a circa 200 m. dal campeggio e impiega circa 15/20 minuti. Ci sono bus ogni mezz’ora.  Gps 47°37’28.1″N 2°49’30.8″W

Percorrendo poco più di una decina di km ecco che è possibile visitare Sainte-Anne-d’Auray dove si trova il santuario principale della Bretagna e il secondo luogo di pellegrinaggio in Francia dopo il santuario di Lourdes.

A finco c’ è la Scala Sancta che risale al 1662 ed è stata costruita dai Carmelitani per facilitare lo svolgimento di cerimonie religiose.  La tradizione vuole che i pellegrini salgano in ginocchio, pregando e meditando sulla Passione del Signore.
Il Memorial, il più nuovo monumento è stato eretto nel 1922 in memoria delle vittime della bretone prima guerra mondiale.
PARCHEGGIO 47°42’21.9″N 2°57’20.2″W

Logo SitoDopo soli 8 km eccoci ad AURAY, delizioso borgo ricco di fascino. Ex porto di pesca e commercio, Saint-Goustan è una delle zone più popolari di Auray. Prende il nome dal santo protettore dei marinai e pescatori e risale agli inizi del XVII secolo.

BRETAGNA DEL SUD – AURAY

Passeggiando per la città potrete ammirare il municipio, la cattedrale di Notre-Dame-de-Lourdes-XIX secolo, il ponte di San Goustan, e la Cappella degli Ospitalieri dello Spirito Santo, oltre alle tante botteghe di artigiani.

Per la visita visto le strade strette è consigliato un parcheggio misto sopra il porto Gps 47°39’50.9″N 2°58’23.8″W

Spostandosi di soli 15 km verso sud si arriva a CARNAC,  dove c’ è il più grande sito preistorico del mondo, diviso in tre campi principali: gli Alignements du Ménec (1099 pietre), de Karlescan (555) e de Kermario (1029), oltre al Tumulus de Kercado e il Tumulus Saint-Michel.                  Vi consigliamo di fare il giro in senso circolare e si possono anche seguire visite guidate che vi permetteranno di comprendere in maniera più approfondita.           Parcheggio misto Gps 47°35’29.4″N 3°04’58.5″W.

Logo SitoGli allineamenti più imponenti sono quelli di Menec Kermario e Kerlescan. I menhir furono eretti da 3000 a 5000 anni a.C. molto prima dei Galli. Si possono visitare gratuitamente a piedi o in bicicletta con una comoda passeggiata che li circonda, oppure con il trenino o la carrozzella trainata da cavalli a pagamento.

Percorso del Piccolo Treno

Accanto al sito dei menhir, sulla strada che porta al borgo, si trova il Tumulus di Saint Michel, una collina usata nell’antichità come luogo di sepoltura. Da lassù un bel panorama che spazia fino all’oceano e alla penisola di Quiberon.

CARNAC non è solo megaliti e dolmen, ma una cittadina da scoprire…..guardate la sua Chiesa Saint Cornely magnifica all’ interno, con soffitti decorati  oppure l’ Abbazia Benedictines.

PARKING MENHIR NORD – Allée des Alouettes,  Carnac – GRATUITO – comodo x la visita – Gps 47°35’43.4″N 3°04’28.6″W

Da qui bisogna assolutamente raggiungere la vicina Logo SitoPENISOLA DI QUIBERON che offre 14 chilometri di un’enorme varietà di paesaggi che conquistano immediatamente.

La costa ovest più selvaggia e frastagliata  si estende dal castello di Turpault (non visitabile) sino alla Pointe du Percho, se poi ci si ferma  sulla Pointe de Beg-er-Goalennec il panorama sul mare e su Belle-île è splendido.   La penisola è anche uno dei luoghi più belli per praticare surf in Bretagna. 

C’ è poi il sentiero della Grande Randonnée che fa il giro della penisola offrendo un meraviglioso spettacolo e ancora i circuiti per passeggiate in bicicletta (circa 40 km) solcano tutta la penisola.

Per gli amanti del pesce potranno gustare frutti di mare, pesce affumicato e le famose conserve di sardine.  Per i golosi di dolci oltre alle crepes ci sono i biscotti di Quiberon o il salidou (caramello al burro salato). 

Ma la particolarità sono i Niniches, leccalecca in 50 gusti diversi.    Si inizia facendo sciogliere lo zucchero di canna con il glucosio, il burro fresco e il sale di Guérande. Poi si aggiunge il latte concentrato per i niniches al caramello o delle essenze naturali per i niniches alla frutta e si termina la lavorazione; pensate che nel 1946 sono stati premiati come miglior caramella di Francia.     In questo sito potete trovare i vari negozi e i prodotti acquistabili anche da internet: http://www.maison-armorine.com/

Noi abbiamo sostato in libera sulla Plage de Penthievre (Saint Pierre Quiberon Gps 47°32’16.9″N 3°08’20.3″W), dove, nonostante il divieto, essendo il mese di giugno è possibile pernottare. 

 In fondo alla spiaggia si staglia LE FORT PENTHIEVRE con il vicino Museo della guerra e il monumento omaggio alla Resistenza.

E poi alla sera godetevi dei tramonti straordinari ….. Difficile venir via da posti così !!

CAMPING MUNICIPALE DE  PENTHIEVRE – Avenue Duquesne – Penthièvre,  Saint-Pierre-Quiberon – Tel. +33 2 97 52 33 86 – grande 753 piazzole – fronte spiaggia e dune – animali ammessi – vicino al paese –  Apertura Camping: dal 09/04 al 26/09 Area di servizio: dall’08 / 04 al 30/09 – Gps 47°33’16.6″N 3°07’54.6″W

AREA SOSTA Rue de Port Kerne,  Quiberon – 100 POSTI – tra la strada costiera e Campeggio –  – Centro 2,5km – vicino al sentiero escursionistico –  euro 6,40 e servizi – Gps 47°29’30.1″N 3°08’22.4″W    ACCESSO SERVIZI ESTERNO utile anche di passaggio

Logo SitoRientrando di una trentina di km ci dirigiamo a SAINT CADO, nel cuore del fiume Etel.      Ecco una minuscola striscia di terra dove è stata costruita nel 1894 una graziosa casetta dalle persiane blu, del guardiano del parco ostricolo, che sembra galleggiare nell’ acqua.   PARCHEGGIO GRATUITO misto inizio paese – Gps 47°40’58.8″N 3°11’00.7″W

Nell’ isolotto c’ è una piccola chiesetta, un Calvario e adorabili casette di pescatori . Graziosa poi la fontana con i personaggi in costume bretone.  Ricordatevi di assaggiare l’ostrica del fiume Etel, orgoglio della regione.      Appuntamento estivo da non perdere è la festa del tonno, al suon di cornamuse e bombarde.

CAMPING SAINT CADO – 3 Rue Pen Perleieu, (Saint Cado) Belz – in buona posizione, di fronte a piccola spiaggia e al borgo, sulla Ria d’ Etel – economico – Telefono: +33 2 97 55 31 98 – Aperto 1 aprile al 15 ottobre – cani ammessi –  Gps 47°40’57.7″N 3°11’19.1″W

La Ria d’Etel, golfo marino alimentato da diversi corsi d’acqua, punteggiata da diversi isolotti, mentre in fondo alla foce c’ è un grande banco di sabbia sempre in movimento, il tutto cambia al ritmo delle maree.   In un pomeriggio siamo passati dal cielo più cupo ad un sole splendido che ci hanno fatto ammirare tutti i colori di questa zona.

Vicino la cittadina di Etel c’ è il Camping Municipal de la Barre dove si trova  un PARKING CAMPER – Rue de la Barre,  Etel – 8 euro con servizi gratuiti – tra mare e dune – Gps 47°39’01.1″N 3°12’06.1″W

Decidiamo di attraversare la Ria d’ Etel per raggiungere la punta dalla parte opposta, le dune e le grandi spiagge sabbiose. Una meraviglia assoluta, da togliere il fiato.

Durante il giorno è possibile sostare in camper nei vari parcheggi misti (Gps 47°38’48.3″N 3°12’52.0″W oppure Gps 47°39’11.1″N 3°12’39.6″W e ancora Gps 47°39’34.1″N 3°12’52.5″W), ma c’ è il divieto notturno. 

 A LE MALGOUER si trova un piccolo cimitero delle barche.

Logo SitoVi invito davvero a scoprire ogni angolo, ogni insenatura di questa zona unica; passeggiando di sera abbiamo trovato presso LOCQUENIN un’ altra casetta di ostricoltori (NOHIC) immersa nel fiume, mentre con la bassa marea si scoprono i filari di ostriche e le persone si cimentano nella “peche a pied”.       A Locquenin ci sono resti gallo-romani di Manè -Vechen.

L’ indomani decidiamo di andare ad esplorare la  vicina PENISOLA DI GAVRES, percorrendo una lunga strada dritta, la D158, che costeggia un’ altrettanto lunga spiaggia di sabbia fine, una zona assolutamente selvaggia. 

Un primo parcheggio misto sulla D158 e su spiaggia Gps 47°41’05.6″N 3°16’56.4″W – questo il secondo Gps 47°41’32.1″N 3°18’35.4″W

 Tutta la zona è molto bella: un sentiero vi farà scoprire tutta la costa tra bunkers, scogliere, spiaggette di sabbia bianca e fine, le piccole casette bianche con le persiane blu, le ortensie …..questa è la Bretagna !!

AREA SOSTA fronte spiaggia su erba – Rue des Filets Blues – Gavres – a pagamento 6,50-8,80 – Gps 47°41’42.5″N 3°21’03.7″W – chiusa in luglio e agosto ma sono a disposizione due campeggi : de JONCS euro 9,50 oppure DE LA LANDE euro 10.

Logo SitoQuesti sono i posti che piacciono a noi, così selvaggi, così veri, dove ti senti un tutt’ uno con la natura, con l’ oceano, dove la tavolozza dei colori cambia in continuazione,  tra fiumi blu, foreste verdi e rive di sabbia dorata.

E la vacanza continua  verso PORT LOUIS, .una cittadina fortificata su una penisola sull’ estuario del fiume Blavet, di fronte alla città di Lorient. 

La cittadella è una opera difensiva a forma di triangolo dove al suo interno cannoni sono rimasti intatti; essa  ospita il Museo della Marina.

AREA SOSTA MUNICIPALE – Avenue de la Cote Rouge,  Port Louis – A pagamento euro 7-11  con carta bancaria – servizi ed elettricità gratuiti – accesso a spiaggia – Gps 47°42’31.1″N 3°20’36.8″

AREA DES REMPARTS – Prom. Henri Francois Buffet,  Port Louis – a pagamento 11 euro con carta bancaria – servizi ed elettricità gratuiti – a fianco campeggio municipale – Gps 47°42’17.8″N 3°21’21.6″W

Camping Municipal des Remparts – Rue des Récollets PORT LOUIS – tél. : 02 97 82 47 16 – Situato vicino alla spiaggia e alla cittadella di Port Louis. Campeggio familiare, tranquillo e rilassante, vicino al centro della città – Aperto Dal 15/06/2017 al 03/09/2017 – Gps 47°42’21.3″N 3°21’24.0″W

Rientriamo un po’ dalla costa per superare la cittadina di LORIENT, nota per il Festival Celtico che si tiene in estate, passando però a visitare il PARCO A TEMA POUL FETAN a QUISTINIC, dove si rivive la vita bretone di un tempo.

Lungo la valle ombreggiata del Blavet si scoprono i differenti « quartieri » di questo villaggio fatto di casolari, la cascina, le coltivazioni (frumento, miglio, grano saraceno, canapa…), gli animali di razze protette.

In realtà su questo genere abbiamo visto villaggi più grandi, più completi, come l’ Ecomuseo in Alsazia ad esempio !    Vi consigliamo di vivere la giornata con ritmi calmi, attendendo nei vari orari le diverse animazione che vi faranno rivivere i lavori quotidiani nell’ambiente rurale del secolo passato : filatura della lana, scoperta dell’alimentazione, lavandaie, mungitura delle vacche, lavori agricoli con il cavallo… Tutti i pomeriggi, viene proposto un programma di animazione.
Avete un certo languorino? Entrate nella Taverna Poul-Fetan e scoprirete una cucina del territorio in un ambiente accogliente. Da marzo a dicembre, fa anche da caffè-libreria.

 

Gustate il pane alla vecchia maniera, cotto in forno a legna e scoprite il laboratorio del vasaio. Novità del 2011: il nuovo spazio giochi, esposizione temporanea di costumi.

Attenzione al percorso che vi fa fare il navigatore in quanto ci sono anche strade non molto larghe , percorrete la D159 e poi salite al sito.
Comodo PARKING CAMPER – Gratuito – possibilità di dormire – Il blocco sanitario del sito è disponibile.  Gps 47°53’34.9″N 3°08’56.6″W               I comuni limitrofi di Baud (20 km) e Languidic (15 km) offrono aree di servizio. 

Superiamo la cittadina di Lorient e riprendiamo il lungo mare dove ritroviamo incredibili sfumature nonostante il cielo minaccioso, da Fort Bloquè verso GUIDEL PLAGE.         Anche qui non manca nulla: una serie di spiagge da sogno, le scogliere, i sentieri fioriti. l’ oceano, i bunker della guerra, gli stagni salati ….!


PARCHEGGI GRATUITI per camper tutto lungo la costa NO SERVIZI- primo a 250 m. dalla spiaggia Gps 47°45’01.6″N 3°30’21.0″W – secondo Parking 12 posti – Gps 47°45’23.6″N 3°30’54.5″W e ancora Gps 47°45’29.5″N 3°31’11.5″W 

Ci sono anche due campeggi – CAMPING DE LA PLAGE (Gps 47°44’31.9″N 3°30’03.9″W) e CAMPING PEN ER MALO ( Gps 47°44’47.3″N 3°30’11.5″W)

Cosa ne dite di questo inizio di Bretagna? Non ci sono parole vero per descriverla!!  Ma molto c’ è ancora da vedere …..e la magia continua nei prossimi diari.

Se vi è piaciuto l’ articolo condividetelo con i vostri amici e potete lasciare anche un commento qua sotto grazie !

Ecco una mappa interattiva del percorso sopra descritto:

UNA NOTA – Il piacere di condividere con gli altri le nostre esperienze mi ha spinto a scrivere i nostri diari di viaggio e i consigli; se avete apprezzato il mio lavoro e può esservi stato utile, visto che oltre a tutto il mio impegno  il blog ha un

costo annuale in continuo aumento, ringraziandovi anticipatamente, se volete potete sostenermi offrendomi anche solo un caffè cliccando il seguente link : https://www.camperviaggiareinsieme.it/contatti

Logo Sito

 

 

 

 

2 pensieri su “Bretagna in camper: Morbihan la costa

  1. Paolo

    Aggiornamento del 20/8/2021 : l’Area di sosta di Gavres, molto estesa, su prato verde è aperta al costo di € 15 con servizi ed elettricità.
    Abbiamo seguito tutto il percorso da nord a sud, inserendo come tappe le coordinate dei parcheggi da te indicati…. di una precisione assoluta. In questo modo non perdiamo tempo alla ricerca di Parcheggi e AS e possiamo subito dedicarci alla scoperta del luogo… verificando ogni volta quanto da te descritto corrispondesse ala realtà!
    Grazie Manuela per i tuoi Diari ed a Mauro per i suoi reportage fotografici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.