Eccoci alla scoperta dei bei borghi caratteristici nel Centro Sud della Francia in camper; un viaggio iniziato attraverso il Colle del Monginevro, la costa sud francese per poi risalire visitando luoghi anche un po’ al di fuori dalle solite mete turistiche, sino a continuare la seconda parte di questa nostra vacanza partendo dalla Dordogna. Per la prima parte dettagliata della nostra vacanza vi invitiamo a cliccare il seguente link: https://www.camperviaggiareinsieme.it/da-sud-al-centro-francia-in-camper
La Dordogne-Perigord è una zona meravigliosa che noi conosciamo già molto bene (trovate nel blog i diari dettagliati dei suoi borghi imperdibili), che conta il numero più alto di monumenti e siti storici, la terra con 45 castelli visitabili, delle grotte preistoriche, dalla natura ricca e rigogliosa.
In questo diario cercheremo nuove mete, e cominciamo proprio da LE BUGUE, sulle rive del Vézère, a circa quaranta chilometri da Périgueux.
Essa è una destinazione perfette per le famiglie per le tante attrazioni che riserva, in particolare Il PARCO A TEMA LE BOURNAT, ecomuseo della vita perigordiana della fine del XIX secolo. Creato nel 1992, ricrea oltre sette ettari di edifici pubblici come la scuola, la cappella, il lavatoio o l’ufficio postale, laboratori di artigiani con dimostrazioni, oltre a varie giostre gratuite, Ruota panoramica 1900, gite in barca… Apertura dall’ 8 Aprile al 30 Settembre, questo il sito: https://www.parclebournat.fr/fr/
In città troverete anche il più grande acquario d’acqua dolce privato in Francia, il PERIGORD BLACK AQUARIUM che offre ai visitatori oltre 6.000 pesci. Aperto al pubblico alla fine degli anni ’80, ospita anche un campo da minigolf, il Parco dell’Iguana con i suoi rettili, il labirinto preistorico o il Big Bird. Quest’ultima è attualmente la prima rotta aerea e urbana in Francia con tre livelli di difficoltà e una gamma di cinquantasette corsi diversi.
Altra attrattiva LE GROTTE DI BARA-BAHAU, una grotta preistorica, classificata come monumento storico, contenente incisioni autentiche e molto grandi di 15000 anni a.C. Bara-Bahau era usato come tana dagli orsi delle caverne che lasciavano i segni degli artigli. Quindi l’uomo preistorico a terra, prendendo come base un artiglio d’orso, realizzava incisioni come questa mano o l’orso utilizzando le forme e il rilievo del muro.
AREA SOSTA LE BUGUE – 7 EURO – servizi gratuiti – in parte ombreggiata – basta attraversare il Ponte pedonale e si è in città – possibilità di passeggiate – Gps 44°54’59.7″N 0°55’39.0″E oppure Tre i possibili campeggi in zona.
Saliamo di circa 70 km al villaggio di SAINT JEAN DE COLE. Passeggiando per le stradine fiorite si notano subito le case color ocra e i tetti di tegole marroni o alcune case a graticcio che hanno resistito al passare del tempo e poi sala da The, poterie, cafè letterario; non mancate di ammirare l’antico ponte del XII secolo classificato come monumento storico. Da qui passa anche la VIA VERDE per passeggiate anche in bicicletta. AREA SOSTA MUNICIPALE gratuita – servizi gratuiti – 400 m. dal paese – Gps 45° 25′ 11″ N 0° 50′ 27″ E
Costruito nel XII secolo, il castello di la Marthonie proteggeva la chiesa e il suo priorato; esterni, lo scalone d’onore e il grande salone seicentesco (completamente restaurato) sono visibili durante le visite guidate organizzate dall’Ufficio del Turismo da luglio a metà settembre, tutti i giorni alle 15 e alle 17.
Dopo 45 km ci troviamo in un altro dei più bei villaggi di Francia, SEGUR LE CHATEAU, annidato attorno ad un’ansa dell’Auvézère, nel cuore della Corrèze.
I primi visconti di Limoges vennero qui ad erigere la loro fortezza, mentre molti artigiani, notai, magistrati e cavalieri presero qua la loro residenza lasciando un ricco patrimonio. Anche qui le antiche case o le varie torrette testimoniano il suo passato. Guardate fuori dalle finestre le tante strane figure appoggiate.
Difficile sostare non entrate in paese fermatevi solo nel parking 6 posti inizio paese – Gps 45°25’40.8″N 1°18’24.5″E
Solo una trentina di km ci separano dalla maestosa cittadina di UZERCHE, denominata anche la Perla del Limousin. Un circuito a piedi scandito da pannelli esplicativi vi porterà alla scoperta delle sue vecchie dimore, delle torri maestose e dei pittoreschi passaggi con volte. Lungo la passeggiata potrete scoprire il castello Bécharie, un complesso difensivo del XV secolo, e anche una porta dell’antica cinta fortificata, detta porta Bécharie.
Un altro edificio importante del percorso è la chiesa abbaziale Saint-Pierre, un gioiello dell’arte romanica limosina, fortificata durante la guerra dei Cent’Anni. La cripta del XI secolo, una delle più antiche del Limosino. Continuando lungo le stradine tipiche di Uzerche avrete anche l’occasione di ammirare belle dimore come il castello Tayac, la dimora Eyssartier, l’hôtel des Chavailles, il castello Pontier e anche l’antica casa a graticcio in rue Pierre Chalaud. Dalla grande PLACE LUNADE potrete ammirare una bella veduta sulla Vézère e le colline dei dintorni!
AREA MUNICIPALE GRATUITA – Rue Paul Langevin – SERVIZI A PAGAMENTO – parco giochi e area pic-nic – si attraverso un ponte pedonale e si sale in città – Gps 45° 25′ 28″ N 1° 33′ 60″ E Oppure CAMPING DE LA MINOTERIE posizione lungo il fiume (canoe).
La nostra piccola Sissi purtroppo è dovuta essere operata d’ urgenza qua in Francia per una ernia strozzata; è andato tutto bene, abbiamo trovato un ottima clinica veterinaria a SEILHAC, ma siamo dovuti rimanere una settimana in zona per fare anche i dovuti controlli.
Una piacevole sosta è stata presso il LAGO DI PONCHARAL, nei pressi di VIGEOS (CORREZE). Possibilità di sentieri escursionistici intorno al lago, dove trovate una bella spiaggia (non per i cani che però possono passeggiare intorno), giochi x i bambini, una vera oasi di pace.
AREA SOSTA CAMPER – GRATUITA – sotto gli alberi attaccata al lago – gettoni x servizi da reperire in un bar in paese a Vigeois ma chiuso di domenica oppure alla reception del camping quando è aperto – terreno non in perfetto piano e se piove poco adatto – Gps 45°22’01.8″N 1°32’03.1″E
Noi ci siamo spostati nel PARCHEGGIO a fianco sotto gli alberi per auto, più pianeggiante e comodo, dove è possibile stare anche col camper tranne nei mesi di luglio e agosto.
Dall’ 1 giugno a metà settembre è aperto il CAMPING MUNICIPALE, proprio in riva al lago, ombreggiato, con accesso diretto alla spiaggia, con 82 piazzole e ristorante-bar, nuoto con sorveglianza e noleggio pedalò nel mese di luglio e agosto, pontoni x disabili, winsurf consentito, pesca. Gps 45°22’07.6″N 1°32’16.8″E
COLLONGES LA ROUGES a 50 km è un borgo che già conosciamo ma dove torniamo volentieri per il suo fascino. E’ un bellissimo villaggio medievale tutto fatto di arenaria rossa, dove anche qua il tempo sembra essersi fermato.
Passeggiate per le sue vie dalla chiesa fortificata alla scoperta delle dimore antiche, delle sue ben 25 torri, le botteghe degli artigiani, scoprite il frantoio del XIII secolo. Presso il negozio del mulino è possibile acquistare prodotti regionali e rilassarsi seduti ai tavoli bevendo una delle birre artigianali in vendita.
Inoltre al locale “Le Pietre Rosse” trovate specialità della cucina della zona, con una buon rapporto qualità-prezzo. Invece al ristorante ” Il Cantou” godetevi la tradizionale cucina familiare sulla terrazza sotto il pergolato in estate o davanti al camino in inverno ( ad esempio le succulenti patate “à la collongeoise” o le frittate ai funghi porcini e come dolce il Soufflé glassato alle noci). Sul lato del negozio , trovate anche una selezione unica di cappelli, stole, guanti e molti altri accessori.
AREA SOSTA MARCHADIAL – ombreggiata ma un po terreno sconnesso – a pagamento 12 euro – servizi gratuiti – il denaro viene raccolto La sera – prodotti da forno alle 8 del mattino nei locali – Centro 150m – Gps 45°03’28.9″N 1°39’32.2″E
A 30 km CORNAC è uno di quei villaggi che pochi conoscono ma davvero delizioso. La sua particolarità è che passeggiando per le sue vie troverete ben 70 Trompe l’ oeil che raccontano la vita del paese, grazie all’ associazione “Lez’Arts Bleus de Cornac”, che riunisce artisti residenti nel villaggio, composta da una decina di pittori e scultori. Inoltre ha una chiesetta con un interno colorato che non dovete perdere.
Noi con furgonato siamo andati in un comodo PARKING, vicino a dun ruscello, dove poter anche passeggiare nel verde, ma un pezzo di strada per arrivarci non è proprio larga Gps 44°54’41.0″N 1°52’53.4″E; si consiglia altrimenti il PARKING inizio paese Gps 44°54’30.3″N 1°52’42.1″E
Una delle coltivazioni della zona sono le piante di noci, infatti ne vedrete un po’ ovunque. Piantati a migliaia a partire dal X secolo sulle rive della Dordogna e nella verde campagna collinare, i noci producono la famosa Noce del Périgord. Si ottengono così gherigli, olio, vino, liquori, farina e dolci, dai sapori raffinati e decisi.
Altra specialità è sicuramente l’ anatra grassa che serve per produrre il Foie gras, presente in Francia su tutte le tavole delle feste, saltato in padella, cotto o semicotto, ma anche i confit, il petto d’anatra, paté e colli farciti. Per i segreti della manifattura molti piccoli produttori aprono le porte delle loro aziende agricole ai visitatori.
Solo 15 km per raggiungere un villaggio tra i tesori dell’alta valle della Dordogna, BEAULIEU, un’affascinante cittadina medievale del sud della Corrèze. Appena accanto al fiume, i visitatori potranno ammirare la pittoresca cappella dei Pénitents e il suo splendido campanile a vela con cinque finestre.
La passeggiata alla scoperta del patrimonio di Beaulieu-sur-Dordogne prosegue verso la città vecchia, il cui centro è accessibile attraverso la porta della Chapelle o la porta Sainte-Catherine.
Fiancheggiata da antiche dimore, le tipiche stradine lastricate si aggomitolano attorno ad un’antica abbazia benedettina fondata nel IX secolo dall’arcivescovo di Bourges, Rodolphe de Turenne, di cui rimane oggi la maestosa chiesa Saint-Pierre. Inoltre consigliamo la CREPERIE LE BEAU LIEU, Rue du Presbytere, animali accettati, ristorante cucina tradizionale, creperie, buon rapporto qualità prezzo.
Da maggio a fine ottobre, sono proposte delle gite in gabarra con partenza da Beaulieu. AREA SOSTA comoda – su fiume – centro a 250 metri – Rue Général de Gaulle – 6 euro la notte – gratuita dalle 9 alle 19 – servizi – Gps 44° 58′ 33″ N 1° 50′ 27″ E
Essendo questa una zona diciamo di mezza montagna, nonostante le statali rimanghino belle da percorrere nella natura, fate attenzione quale strada vi potrebbe far fare il vostro navigatore.
Spostandovi di una ventina di km, arroccata nel cuore di una calma campagna verdeggiante, lungo una punta rocciosa, la cittadina medievale di CUREMONTE merita di essere classificata tra i “Più bei paesi di Francia”. Viene anche chiamata anche “il paesino dei tre” vi affascinerà grazie alle sue tre chiese, i tre castelli, tre calvari e le tre fontane.
Vedrete antiche case in pietra, il mercato aperto dei cereali dell’inizio del XIX secolo e la chiesa Saint-Barthélemy, sovrastata da un campanile a vela con tre finestre.
COMODO PARCHEGGIO misto anche notturno – 4 euro – no servizi – 500 metri dal paese – Gps 45° 0′ 13″ N 1° 44′ 18″ E – vicino c’ è la tavola di orientamento da dove contemplare il magnifico panorama sui tetti di Curemonte.
Di passaggio decidiamo di fermarci qualche ora ad ARGENTAT. Adagiata sulle sponde della Dordogna potrete ammirare dal Ponte sul Quai Lestourgie delle belle case dai tetti in pietra di losa, dalle facciate pittoresche ornate da balconi di legno fioriti e a volte colorati, ed anche diversi ristoranti con terrazza.
Chiamata “capitale dei gabarrieri” per il suo passato commerciale del legno, nella località Graffeuille, in direzione della diga del Chastang, gite commentate in gabarra sono proposte da aprile a fine ottobre, in partenza dal molo del lago della diga del Sablier, e vi faranno rivivere l’epoca incredibile dei gabarrieri !
AMPIO PARCHEGGIO vicino al fiume Dordogna – 5 euro – centro a 1,2 km – Gps 45° 5′ 43″ N 1° 56′ 41″ E secondo noi un po’ troppo defilato pertanto abbiamo sostato in centro direttamente in un grande piazzale e ci abbiamo anche dormito – Gps 45°05’38.6″N 1°56’06.2″E – divieto nel giorno di mercato
Camping L’Echo du Malpas – Route de Longour – con piscina e area giochi – 20 euro – vicino città – canoa – Gps 45° 4′ 53″ N 1° 55′ 46″ E
Siamo a maggio ma quest’ anno fa già davvero molto caldo e quindi cerchiamo luoghi verdeggianti e vicini all’ acqua come al LAGO DI FEYT, lago artificiale di 45 ettari, nei pressi di Serviere le Chateau (Correze).
Il luogo è sicuramente tranquillo, la sosta camper è in pendenza e non molto curata, costo 5 euro da aprile a fine ottobre, servizi 2 euro, solo 8-10 posti. Gps 45°08’40.8″N 2°02’12.0″E
Se doveste fermarvi più di una notte consigliamo il campeggio accanto che si trova nei pressi di una spiaggia di sabbia. Lago di 45 ettari: balneazione sorvegliata in luglio-agosto, dalle 10:30 alle 12 e dalle 14:30 alle 19 dal mercoledì alla domenica e dalle 14:30 alle 19:00 il martedì. Pesca, noleggio canoe, stand up paddle, pedalò e mountain bike, Windsurf consentito. C’ è una piacevole passeggiata che si può fare intorno al lago. Gps 45°08’43.9″N 2°02’05.0″E
Oggi faremo più km circa 90 percorrendo la D1089 e la N89 bella grande scorrevole e gratuita per lasciare la il Correze e poi andare a scoprire alcuni villaggi dell’ Alvernia sulla via del rientro in italia.
Ma ecco che prima ci fermiamo ancora nei pressi di un lago, LE LAC DE PONTY, 5 km da USSEL. Lac de Ponty offre uno splendido scenario naturale per ogni momento di relax. Piacevole luogo di pesca, che accoglie ogni anno un enduro di carpe, le sue aree boschive offrono ombra gradita ai pescatori e ad altri escursionisti. Parco giochi bambini lato spiaggia, passeggiata lungolago, percorsi in mountain bike.
AREA SOSTA LAC DE PONTY – del circuito CAMPING CAR PARK quindi ingresso con loro tessera – servizi igienici e docce disponibili – CARICO SCARICO COMPRESO – euro 12,60 – Gps 45° 32′ 51″ N 2° 16′ 60″ E
Volendo raggiungibile in bicicletta andate nel centro antico della cittadina, in cui si susseguono le antiche case a torrette e le eleganti dimore come la casa ducale dei Ventadours del XVI secolo; non perdetevi nemmeno l’affascinante fontana dei Pelauds in place Joffre, né l’aquila romana, in place Voltaire o la chiesa Saint-Martin del XII e XIII secolo. Eventualmente PARCHEGGIO in città x la visita Gps 45°32’54.1″N 2°18’45.3″E
Ecco a voi la mappa interattiva del percorso :
Stiamo per entrare in un’ altra regione l’ Alvernia, la regione dei vulcani, delle cascate, delle antiche fortezze, di un grande patrimonio religioso e dove assaporare diversi prodotti e specialità del territorio come i formaggi dell’Auvergne, le lenticchie verdi di Puy, lo stufato, i vini di Saint-Pourçain e la focaccia alle mele. Ma tutto questo ve lo raccontiamo in un altro diario, cliccate il seguente link: https://www.camperviaggiareinsieme.it/francia-alvernia-in-camper
Ricordate i nostri diari vengono sempre possibilmente aggiornati; i vostri commenti per noi sono molto importanti.
UNA NOTA – Il piacere di condividere con gli altri le nostre esperienze mi ha spinto a scrivere i nostri diari di viaggio e i consigli; se avete apprezzato il mio lavoro e può esservi stato utile, visto che oltre a tutto il mio impegno il blog ha un costo annuale in continuo aumento, ringraziandovi anticipatamente, se volete potete sostenermi offrendomi anche solo un caffè cliccando il seguente link : https://www.camperviaggiareinsieme.it/contatti
Pingback: Francia Alvernia in camper - Camperviaggiare Insieme
Diari molto utili ricchi di informazioni utili ,
Grazie
Grazie a te per l’ apprezzamento