L’ ALVERNIA in camper è l’ ideale per gli appassionati delle escursioni e della natura, a cominciare dalla zona dei vulcani o delle cascate, oltre ad avere un notevole patrimonio architettonico formato da fortezze, chiese romaniche, villaggi tipici e città. Sarà un piacere anche assaporare i prodotti e le specialità del territorio come i formaggi dell’Auvergne, le lenticchie verdi di Puy, lo stufato chiamato “potée auvergnate”, i vini di Saint-Pourçain e la focaccia alle mele.
Nel mese di maggio abbiamo iniziato le nostre vacanze partendo dalla costa sud della Francia per poi risalire un po’ più centrali nella Nuova Aquitania, attraversando la Dordogna e il Correze, scoprendo antichi borghi bellissimi, per giungere ora alla scoperta del Puy de Dome e a seguire dell’ Ardeche.
Per i primi due diari dettagliati di questa vacanza vi invito a cliccare i seguenti link:
PRIMO DIARIO – https://www.camperviaggiareinsieme.it/da-sud-al-centro-francia-in-camper
SECONDO DIARIO- https://www.camperviaggiareinsieme.it/centro-sud-francia-in-camper
Stiamo percorrendo la nazionale N89 in direzione Orcival, una bella strada a 4 corsie, scorrevole, lungo la quale troviamo una ottima sosta per una pausa pranzo, nei pressi di un laghetto con tavoli pic-nic (Gps 45°40’00.9″N 2°43’28.6″E). Un cartellone invita a visitare il territorio di Rochefort Montagne poco distante e a gustare il loro formaggio artigianale, qua infatti ci stiamo avvicinando alla Via del Formaggio.
Soprattutto se avete dei figli vi consigliamo di proseguire verso nord alla scoperta di VULCANIA, situato nel Parco dei Vulcani dell’Alvernia, nel cuore della catena dei Puys, a circa 15 km dal centro di Clermont-Ferrand. Luogo di apprendimento e di svago al tempo stesso, Vulcania è un parco a tema che permette a tutti di comprendere meglio il funzionamento dei vulcani e del nostro pianeta; la maggior parte delle installazioni è celata sotto terra.
Per tutte le info dettagliate consultate il sito cliccando il link: https://www.vulcania.com/
E’ stata creata una AREA SOSTA X 65 CAMPER – Viene messo a disposizione uno spazio chiuso con punto di servizio comprensivo di terminale di scarico, distribuzione idrica 2 euro, allaccio elettrico 2 euro (possibile per 20 automezzi). EURO 10 Pacchetto piazzola 1 notte dalle ore 17:00 del giorno 1 alle ore 24:00 del giorno 2.
Da qui è possibile organizzare escursioni x visitare oltre al Parco i vulcani della zona. Tra i tanti c’ è Il Puy de Lemptégy nella città di Saint-Ours-les-Roches, l’unico vulcano la cui anatomia è così visibile ed evidenziata, con più di 2 milioni di visitatori dalla sua apertura. Si può visitare a piedi o vengono anche organizzati tour in trenino. Questo il sito x info: https://www.auvergne-volcan.com/
Consigliato inoltre PANORAMIQUE DES DOMES, un trenino a cremagliera che vi porta da 890 a 1465 metri in 15 minuti, uno ogni 20 minuti. Si possono portare anche i cani pagando il biglietto. Sulla cima del Puy de Dome, un vulcano inattivo c’ è una bella passeggiata adatta anche ai passeggini che vi fa fare tutto il giro panoramico con una vista favolosa sui vulcani della valle. AREA SOSTA GRATUITA CON SERVIZI. Gps 45°46’10.6″N 2°59’04.5″E
CLERMONT FERRAND si trova a pochi km di distanza, cittadina che mescola un’identità moderna con un centro storico dal fascino accattivante. Il monumento più notevole è la Basilica di Notre Dame du Port che fa parte del Cammino di santiago. Inoltre nel centro storico svetta maestosa la Cattedrale in stile gotico, color antracite per l’ uso della pietra vulcanica di Volvic. Bar, ristoranti si alternano a rigattieri, negozi d’ antiquariato, librerie e monumenti storici.
Un altro piacevole angolo del centro storico è la Place de Jaude, dove si trovano due belle statue, quella del generale Desaix di Nanteuil e quella di Vercingétorige di Bartholdi.
PARCHEGGIO P&R LES PISTES – Boulevard Léon Jouhaux – EURO 8,90 – servizi gratuiti – elettricità a pagamento – illuminato – TRAM A nelle vicinanze che porta in 10 minuti alla piazza Jaude – 10 minuti a piedi da Basilica e Cattedrale – Gps 45° 47′ 55″ N 3° 6′ 51″ E
Se poi volete spostarvi di circa 40 km merita visitare il CASTELLO D’AULTERIBE a SERMENTIZON, costruito alla fine del 1400, un misto di architettura medievale e di stile romantico e considerato uno dei castelli con i migliori arredi di Francia.
Visita guidata consigliata su prenotazione per telefono allo 04 73 53 14 55 o via e-mail chateau-aulteribe@monuments-nationaux.fr Il parco è libero. Per tutte le altre info cliccate il seguente link: https://www.chateau-aulteribe.fr/
Noi in realtà non siamo stavolta saliti così più a nord ma abbiamo imboccato nei pressi di Rochefort Montagne la statale D74.
Dopo soli 5 km volendo ORCIVAL merita una sosta per la sua Basilica di Notre Dame gioiello dell’ arte romanica. Oltre alla splendida abside, al suo interno si possono ammirare meravigliosi capitelli scolpiti e una splendida statua della Vergine in Maestà; essa è una delle chiese più belle della regione. In paese i pochi posti sono occupati dalle auto, ma c’ è sulla D27 una zona carico e scarico x camper e lungo la strada la possibilità di fermarsi. Gps 45°40’53.8″N 2°50’34.5″E
Sempre nel comune di Orcival si trova il CASTELLO DI CORDES, di proprietà privata ma aperto al pubblico nei mesi di luglio e agosto. È classificato come monumento storico e il giardino è elencato dal Ministero della Cultura francese come uno dei giardini notevoli della Francia.
Un po timorosi non conoscendo la zona di trovarci ad affrontare qualche strada di montagna difficoltosa, devo dire che invece ci siamo beati del panorama che ci circondava lungo la statale, tra immensi campi e fitte foreste.
Ecco che ad un certo punto ci appare una splendida costruzione dalla forma molto particolare che cattura subito la nostra attenzione. Si tratta del Castello medievale di MUROL. Arroccato sul suo promontorio basaltico di fronte al Massif du Sancy, il castello di Murol è testimone di una prospera vita signorile. Oggi, questa imponente fortezza offre un viaggio nel tempo grazie ai suoi spazi abitativi ricostruiti, alle sue visite guidate in costume e alle sue giostre di cavalieri. Ci si trova così immersi nel 1422, alla corte di Guillaume de Murol, emblematico signore del luogo.
AREA DEL CIRCUITO CAMPING-CAR PARK (ingresso con loro tessera acquistabile sul posto) – a pagamento – euro 14,00 – comprende servizi ed elettricità – vicino al paese e al supermercato – Gps 45° 34′ 8″ N 2° 56′ 51″ E
Aperto ai visitatori tutto l’anno, il castello di Murol offre un programma ricco e vario a seconda dei diversi periodi dell’anno; per tutte le info dettagliate cliccate il seguente link: https://www.murolchateau.com/
Nei pressi del piccolo villaggio di Murol inoltre trovate il LAC DE CHAMBON in mezzo al verde. Qui si possono praticare numerose attività: nuoto (le acque sono sorvegliate in luglio e agosto), canoa, kayak, windsurf, pesca, escursioni a piedi o a cavallo attorno al lago, giochi per i bambini, pedalò. Un luogo davvero piacevole.
CONSIGLIAMO AREA DOMAINE DU LAC – All. de la Plage -Murol – 14 euro compreso servizi ed elettricità – Gps 45°34’17.7″N 2°55’46.7″E – nei pressi del campeggio – apertura 7-04 al 7-10 – piazzole separate da siepi – lago e spiaggia vicini – Ristorante l’ Escale.
Il massiccio del Sancy ospita siti naturali unici e impressionanti. Queste meraviglie turistiche includono alcune cascate. Queste cascate dell’Alvernia sono una meta privilegiata per gli escursionisti. Si piace camminare potreste informarvi tramite l’ Ufficio di Turismo del posto quale meta potrebbe essere comoda anche in camper.
Proseguiamo in direzione SAINT NECTAIRE seguendo la ROUTE DE FROMAGE D’ AUVERGNE, infatti Saint-Nectaire, Cantal, Bleu d’Auvergne, Fourme d’Ambert e Salers sono i cinque formaggi del Cantal che si fregiano del marchio di Denominazione d’Origine Controllata (AOC in Francia).
A Saint Nectaire ci sono diverse rivendite con visita alle grotte di stagionatura e degustazione come la Maison de Fromage, facilmente raggiungibile anche dall’ area sosta camper.
Se invece vi spostate di 3 km a Farges troverete un ambiente molto suggestivo, delle grotte scavate nel medioevo usate come abitazioni troglodite e dove viene fatto maturare il loro formaggio in cantine di stagionatura sotterranee naturali, scavate nel fianco della montagna in colate di fango vulcanico uniche in Alvernia. All’ ingresso del villaggio di Farges troverai un negozio “La Bottega Gourmet dei Misteri di Farges” che ti offre i migliori prodotti della regione dell’Alvernia: i vari formaggi AOP, salsicce secche e salsicce di Pallut a Condat, lenticchie verdi di Le Puy, Miele d’Alvernia di Courgoul, olio di noci artigianale, vini dell’Alvernia, Verbena verde e birre d’Alvernia, aperitivi con mirtilli o genziana, piatti pronti ecc.
Il tranquillo villaggio di Saint-Nectaire è sovrastato da una chiesa del XII secolo; classificato come monumento storico, si trovano almeno 103 magnifici capitelli scolpiti e un tesoro rappresentato dal busto di Saint Baudime in rame dorato e dalla Vergine del monte Cornadore. Inizio paese troverete da visitare delle grotte con vasche termali dei romani, il museo della grotta di Cornadore.
AREA SOSTA del circuito CAMPING CAR PARK – Av. Jean Giraudon, Saint-Nectaire – vicino alle attrazioni turistiche – in una zona naturale e boscosa – vicino a tutti i negozi – centro 500m – 11,80 IN ESTATE 14,80 – servizi ed elettricità – Gps 45° 35′ 8″ N 2° 59′ 31″ E
A pochi passi potrete visitare un sito molto singolare: LE FONTAINES PETRIFIANTES. Sorgenti vulcaniche sgorgano e danno vita a un mestiere unico al mondo, la pietrificazione. Dopo una visita sotterranea, Eric Papon ti aprirà le porte dei suoi laboratori; la Fontana Pietrificante con la sua sorprendente cascata di 14 metri ti svelerà tutto il percorso del lavoro dell’artigiano nello sfruttamento della calcite che riveste gli oggetti più svariati.
Ormai siamo immersi in questo affascinante mondo vulcanico della zona e quindi non potevamo perderci a soli 15 km LA FORTEZZA TROGLODITA DI JONAS, una fortezza creata proprio all’ interno di un vulcano, un sito davvero unico dove una popolazione dell’antichità ha scavato per anni al fine di costruirsi una piccola città nelle viscere della montagna. Da scoprire la sontuosa cappella ricoperta di affreschi del IX secolo, il suo castello e la sua scala a chiocciola scavata nella roccia, il suo forno per il pane e le sue 60 cavità! Ovviamente non adatto a chi ha problemi a deambulare, ci sono diversi gradini da fare, i cani al guinzaglio possono entrare. PARCHEGGIO Gps 45°32’28.2″N 2°59’30.6″E Attenzione alla strada che vi fa fare il navigatore, c’ è la statale bella larga che caso mai stringe solo quando sale gli ultimi 3-4 km. Per info questo il sito: https://jonastroglo.fr/
E si prosegue per 25 km verso ISSOIRE, una sosta solo per la notte, che però ci ha fatto scoprire un vero gioiello: la chiesa abbaziale di Saint-Austremoine del XII secolo, la più grande chiesa romanica del Puy-de-Dôme. È notevole per la stratificazione dei suoi volumi e la ricchezza della decorazione dell’abside: colonnine, capitelli, mensole, mosaici con motivi geometrici, medaglioni scolpiti con i segni dello zodiaco, ecc. Ha una sorprendente policromia interna e magnifici capitelli istoriati (ciclo della Passione e Resurrezione di Cristo) nel coro. Nella sala a destra entrando è conservata anche una tela del Giudizio Universale del XV secolo.
AREA SOSTA GRATUITA – Boulevard André Malraux 1 – SERVIZI gratuiti – buona posizione per visitare la città – supermercato vicino – lavatrice automatica vicina – Gps 45° 32′ 43″ N 3° 14′ 30″ E Altrimenti c’ è il CAMPING MUNICIPALE DU MAS – Tranquillo-spaziosi posti -ombra- presso un piccolo lago e fiume-canoa noleggio accanto al campeggio – centro 3 km
A soli 5 km merita una visita Il CASTELLO DI PARENTIGNAT, battezzato da Henri Pourrat la piccola Versailles d’Alvernia. Esso oggi ospita una delle più importanti collezioni private di dipinti dei grandi maestri francesi del XVII e XVIII secolo. La visita vi permetterà di scoprire le diverse file di salotti, la sala da pranzo, le camere da letto di rappresentanza che conservano ancora gran parte del loro arredamento originario e la biblioteca con i suoi 20.000 volumi rilegati. Una passeggiata tra gli alberi del magnifico parco all’inglese completerà piacevolmente la vostra visita nel cuore dell’Alvernia. Aperto da 1 giugno al 30 settembre.
Percorriamo la D999 per circa 60 km, una bella statale tra colline verdeggianti e fitte pinete, per giungere a LA CHAISE DIEU. Arrivando dalla strada spicca la grande Abbazia; l’attuale chiesa fu iniziata da papa Clemente VI, già monaco dell’abbazia, che volle esservi sepolto (è chiusa il lunedi). Nell’interno, opere di grande interesse artistico: fra i monumenti sepolcrali notiamo quello a Clemente VI, con una magnifica statua del pontefice in marmo bianco; nel coro dei monaci il grande affresco della Danza Macabra, tre pannelli a tempera su fondo rosso del sec. XV e una mirabile serie di arazzi fiamminghi (1518). Merita una passeggiata anche in paese alla scoperta delle varie botteghe.
Noi per la visita abbiamo sostato nei pressi del centro Gps 45°19’14.2″N 3°41’49.2″E ma poco distante c’ è un PARKING X CAMPER gratuito con servizi Gps 45°18’59.9″N 3°41’48.5″E
Quaranta km per giungere a POLIGNAC. La sua fortezza è adagiata su un’imponente collina vulcanica, situata alle porte di Le Puy-en-Velay, nell’Alta Loira; famosa per la sua inespugnabilità, fu costruita tra l’XI e il XVI secolo. Del castello rimane in realtà davvero poco, visitabile salendo in cima al paese tramite un circuito scandito da 14 punti di interesse tra cui il torrione alto 32 metri, l’antica cappella, il cortile principale, il cammino di ronda e il giardino di ispirazione medievale. Potrete scoprire anche la storia della famiglia de Polignac, proprietaria della fortezza per quasi 1000 anni e illustre famiglia della Storia di Francia. AREA SOSTA – Rue des Écoles – GRATUITA – nella parte lastricata alcune prese di corrente 2 euro x 12 ore – servizi gratuiti – Gps 45° 4′ 10″ N 3° 51′ 22″ E
Neanche dieci km ed arriviamo a PUY EN VELAY, capoluogo dell’ Alta Loira. Punto di partenza fin dal Medioevo della famosa Via Podiensis, uno dei percorsi per Santiago de Compostela, questa città dell’Alvernia è un importante luogo di pellegrinaggio, con la sua cattedrale, la statua di Notre-Dame de France, e l’Hôtel-Dieu inseriti nel patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Alla Cattedrale Notre Dame si accede da pittoresche strade in pendenza che partono dalla città bassa e da un’ampia scalinata di 134 gradini. All’arrivo, non perdetevi la maestosa facciata policroma decorata con mosaici e l’antico affresco del suo portico occidentale, prima di ammirare il superbo chiostro romanico con archi policromi e capitelli scolpiti, nonché i bellissimi tesori custoditi nell’ex salle des États di Velay. Sopra l’altare principale si trova la famosa Madonna Nera di Le Puy del XVII secolo, che ogni 15 agosto viene portata in processione per le vie del centro storico.
La cappella di Saint-Michel d’Aiguilhe, a nord del borgo di le Puy-en-Velay, si erge sulla cima di un collo vulcanico di 82 metri; uno dei più importanti monumenti storici del paese dedicati a San Michele, che si ritiene sia stato ideato nel 950 da uno dei primi pellegrini diretti a Santiago de Compostela.
Il Santuario è raggiungibile attraverso una scala di 269 gradini scavati nella roccia. Il percorso, seppur faticoso, offre spazi di sosta e panchine in pietra per riposarsi. Una volta arrivati in vetta, dalla facciata caratterizzata da un arco con un bellissimo mosaico di pietre policrome, si gode una vista mozzafiato sulle cime delle guglie naturali che dominano l’intero paesaggio di Puy-en-Velay.
Per la visita alla città noi abbiamo sostato proprio sotto la Rocher Saint Michel – PARKING CAMPER – 10 POSTI – no servizi – comodissimo x la visita – Gps 45°03’02.3″N 3°53’00.8″E Arrivate entro mezzogiorno per trovare posto non nel pomeriggio.
Poco distante ecco dall’alto del picco roccioso Corneille, la Statua della Madonna di Francia (alta 38,7 m e del peso di 835 tonnellate) domina la città. E’ stata scolpita da Jean-Marie Bonnassieux: è in ferro ed è stata realizzata con 213 cannoni, offerti dal generale Pélissier, vincitore della guerra di Crimea. Il monumento rappresenta la Santa Vergine nell’atto di indicare la città a Gesù perché la benedica. La statua fu inaugurata il 12 settembre 1860.
Prendetevi davvero abbastanza tempo per passeggiare per le vie della città perchè offre davvero molto ! Ad esempio è famosa anche per il suo merletto a tombolo che, secondo la leggenda, è nato proprio qui. Le case in pietra o colorate hanno conservato l’ architettura tipica della zona e poi ci sono fontane e ancora l’ Hotel Dieu edificio rinnovato insieme alla sua antica farmacia.
Altre possibilità di sosta sono l’ AREA SOSTA DEL CIRCUITO CAMPING CAR PARK – Place Maréchal Leclerc – EURO 13,60 COMPRESO SERVIZI ed elettricità – ingresso con tessera del circuito – Gps 45° 2′ 41″ N 3° 53′ 41″ E Oppure campeggio Camping de Bouthezard – Avenue de Bonneville a Le Puy en Velay – La reception è chiusa dalle 12:00 alle 14:00 – 10 minuti dal centro storico – Gps 45° 3′ 2″ N 3° 52′ 52″ E
Sapete che noi percorriamo sempre le strade statali, ed ecco che, rimanendo sempre in Alvernia, lasciamo l’ Alta Loira e Puy en Velay per raggiungere attraverso la D15 Saint Agreve x una sosta notturna in un piazzale misto messo a disposizione dal comune – servizi con gettone reperibile dal Tabac. Gps 45°00’37.8″N 4°23’35.9″E
Il primo tratto di strada è stato assolutamente godibile dalla sosta in poi inizia una lunga serie di curve sulla D533 ma su una strada larga e bella percorsa anche dai bus e da qualche camion. Certo se soffrite l auto non fa per voi, per noi con furgonato più semplice il percorso e comunque dopo il serpentone riprende piacevole la strada tra colline verdeggianti, pinete e una natura stupenda . Ed eccoci nell’ Ardeche nei pressi di Valence.
Se volete rientrare in Italia senza fare queste zone basta da Puy en Velay proseguire verso Saint Etienne, Lione, Chambery e poi o verso il lago del Moncenisio oppure il Tunnel del Frejus.
Noi ci fermiamo a SOYONS per visitare LES JARDINS DES TRAINS DE L’ARDÈCHE, ideale per grandi e piccini. Su un modello gigante di 2800 m², frutto di 30 anni di passione, i treni sonori attraversano stazioni, tunnel e fiumi tra 900 bonsai e 1000 modellini. I paesaggi dell’Ardèche sono riprodotti fedelmente come il famoso Pont d’Arc, Mont Gerbier de Jonc, Cascade du Ray Pic, Château de Crussol… Aperto da aprile a fine ottobre ed è possibile entrare con il cane al guinzaglio. Il biglietto “Jardin des Trains Ardéchois” offre riduzioni alle grotte di Soyons e al labirinto vegetale di Toulaud . Jardin des Trains Ardéchois – 1230 Route de Nimes – Soyons – Francia Gps 44°52’32.4″N 4°50’40.7″E PARCHEGGIO A FIANCO.
Avremmo voluto visitare Valence, Romans sur isere, Saint Marcellin conosciuta per il suo favoloso formaggio, ma il caldo stranamente quest’ anno pur essendo solo maggio è insopportabile, pertanto cambiamo percorso di rientro passando da CREST verso GAP lungo la D93, una strada facile scorrevole e davvero piacevole.
Nel primo tratto si viaggia lungo il percorso enoturistico la ROUTE DE LA CLAIRETTE DE DIE, lungo il quale si può scoprire la vigna e i suoi sentieri, le cantine della denominazione, e strada facendo le sculture originali nelle rotonde che presentano il lavoro della vite. Più di 23 cantine e tenute da visitare con possibilità di degustazione per scoprire i segreti di Clairette, il cui vigneto è il più alto di Francia. Cliccate il seguente link: die.mobi/fr/sentiers/caves/list/
Si costeggia la DRONE e per una pausa pranzo ci siamo fermati lungo il percorso a LE CLAPS, un parcheggio ombreggiato con a fianco uno snack bar e le guide di arrampicata del Canyon du Claps. In questo tratto la Drone forma due piccole conche dove molti facevano il bagno. Gps 44°36’01.6″N 5°27’31.3″E Proseguendo c’ è solo un tratto non troppo lungo per fortuna con alcune curve.
Ultima tappa di queste nostre lunghe vacanze è presso il LAGO DI VEYNES – ALTA PROVENZA. Questo piacevole laghetto e il borgo vicino di Veynes si trovano a circa 50 km da Gap. Merita sicuramente una sosta, il lago è balneabile, l’ acqua trasparentissima (cani non nella spiaggietta si nella passeggiata intorno), c’ è un bar, parco giochi, dalla parte opposta si può anche pescare, pedalò, eventi serali nei fine settimana, furgone pizza e crepes in estate. Parking camper euro 6,50 (raccolti da addetto alla sera) – no servizi Gps 44° 31′ 6″ N 5° 47′ 55″ E oppure c’ è anche un camping vicino.
Tramite la N94 in 2 ore e 125 km raggiungiamo il colle del Monginevro e si passa il confine verso casa; è stata una bella vacanza, la Francia non ci delude mai !!
Ecco la mappa interattiva del percorso:
Come sempre speriamo di esservi utili con i nostri consigli di viaggio; i vostri commenti sono molto importanti per noi !
UNA NOTA – Il piacere di condividere con gli altri le nostre esperienze mi ha spinto a scrivere i nostri diari di viaggio e i consigli; se avete apprezzato il mio lavoro e può esservi stato utile, visto che oltre a tutto il mio impegno il blog ha un costo annuale in continuo aumento, ringraziandovi anticipatamente, se volete potete sostenermi offrendomi anche solo un caffè cliccando il seguente link : https://www.camperviaggiareinsieme.it/contatti
Pingback: Centro Sud Francia in camper - Camperviaggiare Insieme